Torna l'8° trofeo Mario Bresciani
Rassegna del basket giovanile

Puntuale da otto anni il «Trofeo Mario Bresciani», imponente rassegna del basket giovanile a carattere nazionale. Il via di questa edizione è venerdì 7 settembre e il torneo si concluderà la prossima domenica. È doveroso soffermarsi sulla figura di Mario Bresciani

Puntuale da otto anni il «Trofeo Mario Bresciani», imponente rassegna del basket giovanile a carattere nazionale. Il via di questa edizione è venerdì 7 settembre e il torneo si concluderà la prossima domenica. Prima di parlare del torneo vero e proprio doveroso soffermarsi sulla figura di Mario Bresciani, personaggio sportivo con la «P» maiuscola.

È il caso di ricordare che l'indimenticabile «cavaliere», come lo si chiamava di solito, è stato patron e dirigente di club del calibro del mai dimenticato Celana e dell'Orobica, da lui fondata con il prezioso contributo della figlia Marilena, moglie del presidente della Comark Treviglio, Gianfranco Testa. Pure il calcio gli deve parecchio visto che è stato l'addetto agli arbitri dell'Atalanta, vicepresidente del Club Amici dell'Atalanta e numero uno di diverse società dilettantistiche della nostra provincia.

Ricordarlo, anche questa volta, con un ricco e qualitativo festival del pallone a spicchi farà enorme piacere a tutti quanti lo hanno stimato, conosciuto e considerato amico. Veniamo ai dettagli della manifestazione. Cominciamo dalla partecipazione record di 32 squadre con circa cinquecento atleti in lizza.

Quattro le categorie imposte dal regolamento: under 11, 12, 13 e 14/15. Sei i parquet nei quali si svolgeranno le gare: Palanorda, Centro sportivo Italcementi e Pesenti in città; i palazzetti di Torre Boldone, Terno d'Isola e Scanzorosciate in provincia.

A sostegno dell'iniziativa, domenica, al Palanorda di Bergamo, Andrea Schiavi, responsabile tecnico del settore giovanile Blu Orobica presiederà una riunione riservata agli allenatori, a partire dalle 9,30. Argomento della lezione «metodologia per un allenamento di squadra giovanile». Abituale sponsor principale dell'intero evento il Gruppo Bresciani auto.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA