Su e giù per le scalette di Bergamo
C'è la Millegradini: gratis i musei

Su e giù per le scalette di Bergamo. Torna la Millegradini, la manifestazione podistica culturale giunta alla sua seconda edizione. L'appuntamento è per domenica 16 e per l'occasione numerosi musei apriranno le loro porte gratuitamente agli iscritti.

Domenica 16 settembre prenderà il via dalla sede de L'Eco di Bergamo la II edizione della Millegradini, la manifestazione podistica culturale, che già l'anno passato aveva superato le seicento presenze, regalando a tutti i presenti una bellissima giornata lungo le strade e le scalette che congiungono Città Alta e la parte bassa di Bergamo.

I percorsi tra i quali i partecipanti potranno scegliere sono tre: 16 km con più di mille gradini da salire (riservato ai veri runner in possesso della visita medica agonistica), 13,5 km con circa 1000 gradini da salire ed il percorso turistico di 10 km con circa 1000 gradini complessivi. La partenza è prevista alle ore 9 per coloro che si cimenteranno sulla distanza più lunga, alle 9.15 per tutti gli altri mentre il costo d'iscrizione invece varia dai 5 per i percorsi più brevi di 15 euro per quello più lungo.

La peculiarità della Millegradini resta però la collaborazione con numerosi musei cittadini, che per l'occasione apriranno le loro porte gratuitamente a tutti gli iscritti: fra questi ricordiamo la Gamec, il museo Bernareggi, il museo archeologico. L'elenco completo è invece visionabile sul sito dell'iniziativa www.millegradini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA