Il 23 la Strabergamo: le novità
C'è anche un percorso di 18 km

Un percorso in più rispetto al solito, più duro e di 18 km, oltre a una ricca serie di manifestazioni collaterali organizzate da Azzurro Events. Seppur con qualche rammarico la società sportiva cittadina dell'Olimpia, ha ceduto la mano dopo 35 edizioni.

Un percorso in più rispetto al solito, più duro e di 18 km, oltre a una ricca serie di manifestazioni collaterali organizzate da Azzurro Events. Seppur con qualche rammarico la società sportiva cittadina dell'Olimpia, rappresentata nel corso della presentazione dal presidente Amedeo Vecchi, ha ceduto la mano dopo 35 edizioni e così per il primo anno Azzurro Events ha preso le redini della manifestazione.

Già da venerdì 21 settembre nel pieno centro di Bergamo sarà allestito un villaggio interamente dedicato ai bambini con giochi gonfiabili ed intrattenimenti gratuiti. Nella giornata seguente, oltre al villaggio per i più piccoli, i quali saranno allietati dalla fattoria didattica e dalla merenda, sarà possibile assistere alle esibizioni di Boot Camp, Joy Walk e Aerostyle/Danza. Per il secondo anno consecutivo saranno in gara i trattori, con il 2° Trofeo «Le due Torri/ Coldiretti».

La domenica sarà concentrata sulla Strabergamo, con la Messa inaugurale celebrata sul Sentierone alle 7.30. Il via ufficiale sarà dato alle 9. Alla cerimonia di presentazione erano presenti il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Saffiotti, l'assessore allo sport della Provincia Alessandro Cottini, l'assessore allo sport del Comune di Bergamo Danilo Minuti, il direttore del centro commerciale «Le due torri» Roberto Speri e, in rappresentanza dell'Azzurro Events, Stefano Sancinelli.

La Strabergamo, marcia non competitiva più importante della nostra città, compie 36 anni. Una manifestazione che nel corso delle diverse edizioni ha saputo coinvolgere centinaia di migliaia di appassionati sportivi che dal 1973, anno della prima Strabergamo, si sono ritrovati a correre o passeggiare per le vie della città alta e bassa. Persone di tutte le età: adulti, bambini, ragazzi, nonni e genitori. E ancora appassionati sportivi o semplici amanti dell'attività all'aria aperta.

Grazie alla Strabergamo tutti possono godere per un giorno delle bellezze paesaggistiche e architettoniche della nostra città, in un clima di allegria e aggregazione, al riparo da smog e da stress quotidiano. Quest'anno i partecipanti sono attesi da un'importante novità: invece dei due consueti percorsi da 6 e 12 km, ci sarà infatti la possibilità per i più «temerari» di cimentarsi anche nel percorso di 18 km: ancorati sì alla tradizione, ma con la volontà di innovarsi.

Un modo per staccare dalla frenesia di tutti i giorni e godere, anche solo per poche ore, di una giornata di sano divertimento all'insegna dello sport, dell'aggregazione e anche della solidarietà. Una quota delle iscrizioni, infatti, sarà devoluta come ogni anno ad associazioni di volontariato operanti sul territorio.

Anche per questa 36ª edizione L'Azzurro Events, affiancato da Associazione Attiva, che raccoglie il testimone degli organizzatori storici, l'U.S. Olimpia, ha allestito un ricco programma di eventi, che a partire da venerdì 21 settembre faranno da preludio al via ufficiale della Strabergamo 2012, in programma nella mattinata di domenica 23.

Dopo il serpentone tricolore dello scorso anno, per celebrare la ricorrenza del 150º Anniversario dell'Unità d'Italia, quest'anno le magliette torneranno ad essere tutte di colore bianco. La speranza è quella di superare quota 8.011 iscritti, così da stabilire un nuovo record di partecipanti dopo quello risalente all'edizione 2010.

Per gli amanti delle quattro ruote, grazie alla concessionaria Sarco Toyota, sarà possibile fin dal pomeriggio del venerdì effettuare dei test drive a bordo di 3 vetture ibride di casa Toyota. I tre modelli sono: Yaris, Prius plug-in e Prius +, tre gioielli della casa giapponese che rispettano l'ambiente. In serata, a partire dalle ore 19, si svolgeranno anche 3 speciali Masterclass, organizzati da istruttori professionisti dei centri Sportpiù.

Sabato 22 settembre il Villaggio aprirà alle ore 10,30. Dalle ore 15 alle ore 21, sempre in collaborazione con i centri Sportpiù, saranno organizzate esibizioni di Boot Camp, Joy Walk e Aerostyle/Danza. A partire dalle ore 16 verrà offerto a grandi e piccini l'ormai consueto Merendone a base di pane e nutella.

Grazie alla collaborazione con Coldiretti Bergamo dalle ore 16,30 i bambini potranno divertirsi con la fattoria didattica, mentre un servizio di animazione intratterrà i più piccoli con laboratori didattici insegnando loro a lavorare l'argilla, decorare oggetti di comune utilizzo e molto altro ancora. Ma le novità non finiscono qui perché a partire dalle ore 17 di sabato prenderà il via il 2° Trofeo «Le Due Torri/Coldiretti» durante il quale i partecipanti si sfideranno per dimostrare la propria abilità alla guida di trattori.

La giornata di domenica 23 settembre, invece, sarà dedicata alla Strabergamo. Lungo il percorso funzioneranno come sempre un servizio di Pronto Soccorso e tre punti ristoro in cui, oltre a dissetarsi, sarà attivo un servizio anche animazione, intrattenimento per i più piccoli e trucca bimbi. A fine gara a tutti i partecipanti verrà consegnato il «Sacco Gara», contenente generi alimentari per rifocillarsi dopo la camminata.

Le iscrizioni alla 36ª Strabergamo saranno accettate fino a domenica mattina al «Punto Iscrizioni» allestito a partire dalla mattinata di sabato 22 sul Sentierone. Al momento dell'iscrizione verrà consegnata la maglietta che dovrà essere indossata durante la manifestazione per avere diritto alla copertura assicurativa, al ristoro e al ritiro dei premi della lotteria.

Le iscrizioni (5 euro) si accettano a: L'Azzurro in via Carnovali, 31, la sede dell'Us Olimpia-Agnelli in via Borgo Palazzo, 45, Lazzarini Dolciumi in via Broseta, 51/53 e in via Cremasca, 90 ad Azzano S.Paolo, il centro commerciale Le Due Torri di Stezzano c/o Sportland, i centri Sportpiù di città e provincia. La lista completa dei punti vendita di città e provincia è consultabile al sito www.strabergamo.it dal quale è possibile ricavare ulteriori informazioni sul programma della tre giorni e consultare il regolamento ufficiale di partecipazione.

La Strabergamo 2012 gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA