Atletica Bergamo '59-Creberg
a Rieti per le finali tricolori U23

Sabato 6 e domenica 7ottobre l'Atletica Bergamo '59-Creberg affronta un altro doppio appuntamento tricolore. Dopo le finali scudetto con gli Allievi e con le squadre assolute, tocca a entrambe le formazioni under 23, che scenderanno in pista a Rieti.

Sabato 6 e domenica 7ottobre l'Atletica Bergamo '59-Creberg affronta un altro doppio appuntamento tricolore. Dopo le finali scudetto con gli Allievi e con le squadre assolute, tocca a entrambe le formazioni under 23, che scenderanno in pista a Rieti per cercare di migliorare il settimo posto con il quale si sono allineate alla griglia delle finaliste dopo la fase regionale.

A prescindere da quello che sarà il risultato dopo le due giornate di gare, comunque, va sottolineato come solo tre società italiane sono presenti a questa finale con entrambe le squadre, maschile e femminile: oltre a quella bergamasca, i padroni di casa della Studentesca Rieti, che sono i favoriti in ambedue le classifiche, e l'Atletica Vicentina. Considerando però anche le altre due finali (Allievi e Assoluta), l'en plein delle sei squadre su sei in serie A quest'anno è stato centrato solo dalla società giallorossa e da quella reatina.

In campo maschile le punte saranno l'ostacolista Hassane Fofana, numero uno italiano dei 110 hs fra gli under 23, il quattrocentista Andrea Daminelli e l'altro ostacolista Daniele Ceroni, ma ci si attende qualcosa di buono anche dagli juniores Patrik Gontarski nell'asta e Ismael Traore nel mezzofondo veloce.

Tra le ragazze, invece, il gruppo è capeggiato dalle due leader della categoria, la mezzofondista Isabella Cornelli, campionessa italiana Promesse degli 800, e la marciatrice Federica Curiazzi, tre volte d'oro quest'anno nella rassegna tricolore, oltre che dalla saltatrice con l'asta Chiara Rota, campionessa italiana Universitaria.

Punti pesanti dovrebbero arrivare anche dalla saltatrice in alto Marta Lambrughi e dalla lanciatrice Giulia Lolli. Forte di queste pedine, sulla carta proprio la squadra femminile appare quella in grado di aspirare a un piazzamento importante, anche se il podio sembra essere un affare circoscritto a Rieti, Audacia Roma e Camelot.

© RIPRODUZIONE RISERVATA