Lucchini: periodo sfortunato
«C'è tempo, restiamo uniti»

Prosegue senza grossi problemi la settimana di pausa dell'Atalanta, con la Serie A ferma per gli impegni della Nazionale maggiore. A Zingonia si continua a sperare nel recupero di qualche infortunato mentre Lucchini ha fatto il punto dopo le tre sconfitte consecutive.

Prosegue senza grossi problemi la settimana di pausa dell'Atalanta, con la Serie A ferma per gli impegni della Nazionale maggiore. A Zingonia si continua a sperare nel recupero di qualche infortunato ed il difensore Stefano Lucchini ha fatto il punto della situazione dopo le tre sconfitte consecutive.

«È un momento difficile dal punto di vista dei risultati, ma il gioco che abbiamo espresso contro la Roma e contro il Torino deve essere il punto di partenza da cui ripartire per tornare a fare punti verso la salvezza - ha detto il giocatore -. Siamo fiduciosi nonostante i risultati: oltre alla bravura altrui stiamo facendo i conti anche con la sfortuna». Per il difensore lombardo la crisi di risultati della squadra atalantina è frutto in particolare degli episodi che decidono sempre la gara in favore dell'avversario, nonostante le buone prestazioni dal punto di vista del gioco: «Tutti possono vincere con tutti quest'anno, tranne contro la Juventus che è la corazzata del campionato. Fortunatamente abbiamo ancora tanto tempo per recuperare: dobbiamo essere preoccupati, ma dobbiamo guardare ai fatti positivi, alla squadra che gioca e che dà tutto. La cosa negativa è il fatto di trovarsi in parità o in svantaggio a fine primo tempo, quando invece meriti di vincere 3-0 e sei costretto a ripartire da zero. Nei momenti difficili veniamo sempre fuori perché abbiamo carattere e un grande spogliatoio. Abbiamo tutti i requisiti per uscirne subito».

Qualche problemino in effetti, e lo conferma anche Lucchini, non manca: per il centrale nerazzurro però il segreto per tornare a vincere è quello di risolvere gli errori senza far pesare ai diversi reparti le singole pecche. «Anche l'anno scorso ci sono stati dei momenti in cui abbiamo cambiato e questo non è un fattore che ci dà problemi - ha continuato Lucchini -. Ci sono degli errori individuali e di squadra, ma non darei colpa solo alla difesa. Se dobbiamo uscire da questo momento dobbiamo farlo tutti insieme. Stesso discorso per il problema del gol di cui si parla: non è colpa solo dell'attacco. Non ci sono problemi né di carattere, né mentali né fisici. L'importante è uscirne tutti insieme e non cercarli in un singolo reparto. Dimostreremo che questo è stato solo un periodo sfortunato».

La partita delle partite si presenterà al rientro dalla pausa, domenica 21 ottobre alle 15 al Comunale contro il Siena, formazione che ha recentemente recuperato il -6 in classifica e punta alla salvezza. «M'aspettavo una partenza simile del Siena, perché quando sei penalizzato o parti così forte o altrimenti diventa dura. Sono riusciti a fare i punti che gli servivano per rientrare nella lotta salvezza, proprio come abbiamo fatto noi nella passata stagione. Siamo sempre andati dappertutto per cercare i tre punti: l'abbiamo fatto a Milano, non vedo perché non dovremmo farlo contro il Siena in casa».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA