Domenica c'è Atalanta-Genoa
Una sfida Colantuono-Delneri

In Atalanta-Genoa ci sarà la stimolante sfida tra Stefano Colantuono e Gigi Delneri, tecnici che hanno conseguito i migliori risultati a Bergamo nell'ultimo decennio. Da qui l'indelebile amore che li lega alla tifoseria locale.

In Atalanta-Genoa ci sarà la stimolante sfida tra Stefano Colantuono e Gigi Delneri, tecnici che hanno conseguito i migliori risultati a Bergamo nell'ultimo decennio. Da qui l'indelebile amore che li lega alla tifoseria locale.

Curiosità statistica: fu proprio Colantuono a consegnare il testimone, l'estate 2007 a Del Neri, per la panchina nerazzurra. Il primo riportò la squadra in serie A mantenendola, poi, a pieni voti nel torneo successivo; l'altro le fece disputare altrettanti campionati in maniera oltremodo decorosa.

Colantuono, ricordiamo, rappresentò una scommessa (vinta) per l'allora presidente Ivan Ruggeri. Si trattava di scegliere il mister in grado di ricollocare i nerazzurri nella massima divisione, dopo la retrocessione firmata da Andrea Mandorlini e Delio Rossi, alternatisi alla loro guida.

Sambenedettese, Catania e Perugia il curriculum, a quei tempi, del Colantuono allenatore: non male ma non roboante. Risultato: salto, come si è detto, in A e conferma al di là della sufficienza al punto che già a marzo gli venne rinnovato il contratto.

Seguì, dopo un paio di mesi, il colpo di scena che suscitò polemiche a iosa visto che ancora Colantuono firmò per il Palermo. Rimasta sorprendentemente senza allenatore, la dirigenza si orientò su Giuseppe Pillon, reduce da una eccellente stagione con il Chievo.

Ma Ivan Ruggeri, all'ultimo momento, gli preferì Delneri. I percorsi professionali di Colantuono e Del Neri si incrociarono, sia pure a distanza, un paio di estati fa. Nonostante la risalita in A, il rinnovo del contratto a Colantuono non fu così sistematico al punto che lo stesso veniva dato ad un passo dal Torino.

Al sopraggiungere dell'incubo-calcioscommesse, ci fu un interessamento per Delneri: il quale, però, non diede subito la sua disponibilità. Da qui la riproposta formulata a Colantuono, e relativa fumata bianca con reciproca soddisfazione.

Spostandoci al presente sia per Colantuono che per Delneri l'incontro allo stadio Azzurri d'Italia di domenica prossima si preannuncia interessante. Colantuono vuol dimenticare in fretta il deludente 1-4 di Firenze. Delneri è, addirittura, conscio che in caso di sconfitta (sarebbe la sesta consecutiva) verrà, con ogni probabilità, esonerato. Niente, male, insomma…

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA