L'Atalanta va ko contro l'ultima
Vince 1-0 il Genoa, Frey super

Secondo ko di fila per l'Atalanta che, dopo Firenze, si è arresa in casa contro il Genoa, che era ultimo, per 1-0. Decisivo il gol di Bertolacci al 39' pt. Ripresa arrembante dei nerazzurri che però si sono scontrati con un super Frey. Quali le cause della sconfitta? Vota il sondaggio

ATALANTA-GENOA 1-0
RETE: 39' pt Bertolacci.

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli sv; Raimondi 6,5, Stendardo 6, Manfredini 5,5, Peluso 6; Schelotto 5 (11' st De Luca 5,5), Cazzola 6, Carmona 5,5 (26' st Radovanovic sv), Bonaventura 6 (35' st Parra sv); Moralez 5,5; Denis 5,5. All. Colantuono. In panchina: Polito, Matheu, Ferri, Lucchini, Brivio, Scozzarella, Troisi, Marilungo.
GENOA (4-4-1-1): Frey 8; Sampirisi 6,5, Granqvist 6, Canini 6, Moretti 6; Jankovic 5,5, Kucka 5,5, Tozser 6, Vargas 5,5 (11' st Rossi 6); Bertolacci 7 (20' st Seymour 6); Borriello 6 (36' st Immobile sv). All. Delneri. In panchina: Tzorvas, Donnarumma, Merkel, Piscitella, Melazzi, Hallenius, Said.
Arbitro: Doveri di Roma 5,5.
Note: spettatori 15 mila. Espulso Moretti al 41' st per fallo su Moralez. Ammoniti Jankovic, Bonaventura e Moretti. Angoli 8-3 per l'Atalanta. Recupero 2'+4'.

Secondo ko di fila per l'Atalanta che, dopo Firenze, si è arresa in casa contro il Genoa, che era ultimo in classifica e reduce da sei sconfitte consecutive, per 1-0. Decisivo il gol di Bertolacci al 39' pt. Ripresa arrembante dei nerazzurri che però si sono scontrati con un super Frey.

Verdetto molto duro per l'Atalanta che, considerando il numero di palle-gol, non avrebbe sicuramente meritato di perdere. I bergamaschi sono però stati castigati per aver disputato un primo tempo totalmente sbiadito e incolore, nel quale hanno consentito al Genoa di giocare e di segnare con Bertolacci che ha sfruttato una sfortunata deviazione di Manfredini.

Nonostante la batosta di Firenze, l'Atalanta non ha avuto un approccio aggressivo e determinato e per 45' la sua prestazione è stata negativa con nessuna chance da rete costruita degna di nota. Ci sono peraltro da segnalare un Moralez fermato per un fuorigioco dubbio al 26' pt (l'argentino ha segnato nell'azione resa vana dall'arbitro) e un contatto quantomeno sospetto in area tra Sampirisi e Bonaventura al 47' pt. Difficile dare valutazioni inoppugnabili al 100%.

Nel secondo tempo, è stata un'Atalanta ben diversa: ha attaccato con convinzione e cattiveria agonistica, anche se per una ventina di minuti ha continuato a non essere incisiva. È stato a ripresa inoltrata che la squadra allenata da Colantuono ha dato davvero mordente al suo forcing.

Da ricordare una limpida palla-gol vanificata da Raimondi al 22' st e una super parata di Frey su incornata di Denis al 35' st. Quando il Genoa è rimasto in 10 per l'espulsione di Moretti al 41', c'è stato l'assalto all'arma bianca dell'Atalanta. Ma è ancora emerso Frey che al 44' st è stato autore di un doppio, strepitoso salvataggio su Denis e Raimondi.

L'Atalanta - che ha indubbiamente risentito della mancanza di un costruttore di gioco come Cigarini - in classifica resta in ottava posizione, ma dovrà attendere i risultati di Parma, Udinese e Cagliari, in campo tra lunedì e martedì, per constatare se sarà superata da una di queste squadre. Ricordiamo che i bergamaschi mercoledì esordiranno in Coppa Italia sfidando il Cesena al Comunale (ore 15).

CRONACA
Atalanta e Genoa in campo per la 14ª giornata del campionato di serie A. I nerazzurri, con lo schieramente previsto alla vigilia, sfidano la cenerentola ligure, allenata da Delneri, che presenta diverse novità: la più importante l'esclusione di Immobile in favore di Bertolacci. Di conseguenza, cambiamento anche nel modulo, non più 4-4-2 con Borriello-Immobile, ma 4-4-1-1 con Bertolacci a supporto di Borriello. Una variazione anche a centrocampo con Tozser in sostituzione di Seymour.

Nessuna sorpresa nell'undici atalantino con Cazzola a centrocampo per rilevare lo squalificato Cigarini e il rientro sulla fascia sinistra di difesa di Peluso che ha scontato il turno di stop con Brivio di conseguenza in panchina. Dove si rivede Radovanovic. In attacco Denis con Moralez alle sue spalle e Bonaventura pronto a colpire scattando da sinistra.

Primo tempo
10': rasoterra di Bertolacci dal limite dell'area con palla che sfila non lontano dal palo alla sinistra di Consigli.
15': ammonito Jankovic.
18': Borriello da sinistra smarca a centroarea Bertolacci che conclude in diagonale, la palla è deviata da Manfredini e finisce in corner, brivido per l'Atalanta.
26': annullato per fuorigioco dubbio, si parla di centimetri, un gol di Moralez, smarcato in area sulla destra da un tocco di Denis. L'arbitro aveva comunque fischiato prima del tiro di Moralez.
39' GOL: traversone basso dalla trequarti destra di Sampirisi, Manfredini in acrobazia devia in area la palla di destro, ma il tocco si trasforma in un assist perfetto per Bertolacci, autore di un implacabile esterno sinistro al volo. Consigli trafitto sulla sua destra.
45': 2' di recupero.
47': cross da destra di Schelotto, Sampirisi contrasta di spalla Bonaventura e lo sbilancia, forse Bonaventura accentua un po' la caduta. È la classica azione dubbia, un arbitro magari concede un rigore, un altro no. Doveri non fischia il penalty e addirittura ammonisce Bonaventura, per simulazione o per proteste.
47': fine primo tempo, Atalanta-Genoa 0-1.

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
4': ammonito Moretti.
7': traversone basso da sinistra di Vargas, insidiosa deviazione di Borriello con mira leggermente imprecisa.
8': ammonito Borriello.
11': entra De Luca per Schelotto.
11': entra Rossi per Vargas.
14': Frey decisivo per due volte su Moralez in area, prima smanaccia via il pallone dai piedi dell'argentino e infine neutralizza il suo cross.
20': entra Seymour per Bertolacci.
22': traversone da destra, sponda di De Luca e Raimondi in bella coordinazione calcia di sinistro quasi a colpo sicuro da posizione un po' angolata, ma la palla lambisce il palo alla sinistra di Frey. È la chance da rete più ghiotta costruita dall'Atalanta.
26': entra Radovanovic per Carmona.
31': un colpo di testa di De Luca sfiora il palo alla destra di Frey.
35': entra Parra per Bonaventura.
35': corner da destra, incornata di Denis e splendido colpo di reni di Frey che devia la palla ancora in angolo.
36': entra Immobile per Borriello.
40': infortunio a Canini, bergamasco del Genoa, che rientra poco dopo.
41': espulso Moretti, già ammonito, e autore di un fallo - una lieve gomitata in contrasto - su Moralez sulla destra.
44': Frey strepitoso, devia una conclusione rasoterra di Denis e neutralizza anche il tentativo ravvicinato di Raimondi sulla respinta.
45': 4' di recupero.
49': Frey blocca a terra un colpo di testa di Peluso.
50': fine partita, Atalanta-Genoa 0-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA