Boxe: Oberti campione regionale
della categoria mediomassimi

Domenica 25 novembre si sono conclusi a Bollate i campionati lombardi assoluti Dilettanti 1ª e 2ª serie, massima rassegna del pugilato dilettantistico regionale, e Massimiliano Oberti, vincendo la finale, ha conquistato il titolo lombardo dei pesi mediomassimi 81 kg.

Domenica 25 novembre si sono conclusi al palazzetto dello Sport di Bollate  i campionati lombardi assoluti Dilettanti 1ª e 2ª serie, massima rassegna del pugilato dilettantistico regionale, e Massimiliano Oberti, vincendo la finale, ha conquistato il titolo lombardo 2012 dei pesi mediomassimi 81 kg, aggiudicandosi di conseguenza anche il passaggio diretto alle fasi finali dei campionati italiani assoluti, in programma a Roma dall'11 al 16 dicembre con organizzazione del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Non è andata allo stesso modo per Amedeo Ricco che, perdendo la finale di ieri sera, ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Ampia soddisfazione del Team Bergamo Boxe per le perfomance dei propri atleti a maggior ragione che il titolo lombardo nella massima serie, in campo maschile, mancava in terra bergamasca dal 2003 quando un altro portacolori Bergamo Boxe, Silvio Bertolotti, lo aveva conquistato nei pesi piuma.

Con la sconfitta di Riccio, invece, non è stato possibile concretizzare una vittoria multipla che ha come migliore risultato quello del 1985 addirittura tre bergamaschi vinsero il titolo lombardo, ovvero Marco Rota, Maurizio Siboldi ed Ettore Tarchini, pugili sempre appartenenti alla Bergamo Boxe.

Per la cronaca, Oberti ha battuto in finale Daniele Scardina della Pugilistica Domino di Milano, mentre nella semifinale di sabato 24 aveva prevalso su Marco Comi della Boxe Madone e nei quarti di finale di martedì 20 di Sandro Donato, sempre della Domino. Oberti, classe 1990 di Rigosa, così aggiunge un altro importante risultato al suo palmares.

Quanto a Riccio, classe 1986 di Stezzano, ieri sera - malgrado un intensissimo match terminato ai punti e sostanzialmente in equilibrio - ha dovuto cedere ad Antonio Ruperti della Monteclarense.

© RIPRODUZIONE RISERVATA