Gabbiadini condanna l'Atalanta
Al Dall'Ara vince il Bologna 2-1

Terzo ko consecutivo in campionato per l'Atalanta. Al Dall'Ara va a segno il Bologna con Diamanti. All'inizio della ripresa pareggia i conti Denis. Ma è dell'ex Gabbiadini il gol della vittoria. Mancato ancora il salto di qualità. Perché? Vota il sondaggio

L'ex Gabbiadini mette al tappeto l'Atalanta e per il Bologna arriva un'altra boccata d'ossigeno, la seconda di fila al "Dall'Ara" dopo quella sul Palermo. Vittoria importante per i rossoblù, che a parte il finale di primo tempo e l'inizio della ripresa, hanno fatto meglio della squadra orobica, meno convincente rispetto ad altre occasioni. Vero è che il momentaneo pari di Denis dopo il gran gol di Diamanti su punizione sembrava il preludio alla rimonta ma dopo il 2-1 di Gabbiadini l'Atalanta si è spenta e il terzo ko di fila dopo quelli con Fiorentina e Genoa fa davvero male.

Con l'infermeria ancora piena e Morleo e Konè fermati dal giudice sportivo, Pioli torna alla difesa a quattro con Antonsson e Sorensen centrali e Motta e Cherubin esterni mentre là davanti il trio Diamanti-Gilardino-Gabbiadini non si tocca. Colantuono alla fine non decide di fare a meno di Bonaventura, che va a prendere il suo posto sulla sinistra con Moralez in appoggio a Denis mentre in mezzo al campo torna Cigarini.

L'avvio è di marca rossoblù con la prima vera occasione che arriva al 7' quando Gabbiadini cerca per due volte la conclusione ma prima i difensori orobici fanno muro e poi ci pensa Consigli a opporsi. L'Atalanta non trova varchi, la squadra di casa non disdegna la soluzione dalla distanza e al 16' passa: punizione dai 40 metri, sberla di Diamanti, Denis sfiora e trae in inganno il suo portiere. Colantuono ringhia, i suoi recepiscono il messaggio e provano a reagire, trovando anche il pari con Manfredini, sorpreso però in fuorigioco.

Qualche minuto dopo, dopo un provvidenziale intervento di Consigli su Sorensen, orobici ancora vicini all'1-1 con l'anticipo decisivo di Gabbiadini su Peluso pronto a battere a rete. Ma le occasioni migliori sono per i rossoblù e al 34' solo il palo salva l'Atalanta dal bel tiro a giro ancora di Gabbiadini mentre nel finale il forcing dei nerazzurri si infrange contro l'ottima difesa di Pioli.

Nella ripresa l'undici di Colantuono ricomincia con un altro piglio e in cinque minuti trova il pari: Diamanti perde palla nella trequarti avversaria, Cigarini va in fuga e con un delizioso lob pesca Denis che lascia rimbalzare la sfera e di sinistro la piazza un diagonale micidiale. È un'altra Atalanta, Pioli perde anche Sorensen e prova a rivitalizzare il centrocampo con Abero mentre fra gli ospiti entra De Luca per Moralez. Nerazzurri vicini ancora al gol con Bonaventura (destro alto di prima intenzione) ma al 25' il Bologna torna avanti: cross dalla destra sugli sviluppi di una punizione, il neo entrato Abero riesce a fare la torre per Gabbiadini che cadendo a terra trova la girata vincente.

Stavolta è il colpo del ko, l'Atalanta non riesce più a rialzarsi e nel finale rischia il tracollo ma prima la traversa colpita da Diamanti direttamente su calcio d'angolo e poi Consigli su Pasquato evitano un passivo più pesante.


SECONDO TEMPO

49' E' finita. Terzo ko pr l'Atalanta

47' Fallo su Gilardino vicino all'area atalantina. Diamanti non crossa e gestisce il pallone.

46'
Pasquato parte da metà campo e arriva al limite dell'area. Tiro deviato da Consigli

45'
Sono 4 i minuti di recupero

43'
Angolo di Diamanti. La palla schizza sulla traversa, ma Consigli era sulla traiettoria.

42'
Fallo di Denis su Diamanti. Il bomber atalantino rischia il giallo.

40'
Ci prova Radovanovic da fuori area, tiro abbondantemente a lato

39'
Fuori Gabbiadini, dentro Pasquato

34'
Ammonito Gabbiadini

33'
Fuori Bonaventura, dentro Parra

31'
Ammonito Cigarini. Atalanta nervosa

28'
Ammonito Peluso

27'
Fuori Carmona, dentro Radovanovic

25' GOL DI GABBIADINI.
Punizione dal vertice dell'area di Diamanti, Consigli respinge con i pugni. Diamanti rimette in mezzo, un compagno fa la sponda per Gabbiadini che al volo in mezza rovesciata batte Consigli. E non esulta.

22'
Pronta risposta dell'Atalanta con Jack che tira al volo senza centrare lo specchio della porta

21'
Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Diamanti calcia a poca distanza dal palo sinistro

19'
Fuori Moralez, dentro De Luca

17'
Fuori Guarente, dentro Abero

11'
Atalanta più convincente. Sfrutta ogni possibilità in contropiede affidandosi alla velocità di Schelotto e di Jack.

10' 
Cross di Schelotto dalla destra, Bonaventura di testa. Para Agliardi.

9' Ammonito Bonaventura per gioco scorretto

8'
Fuori Sorensen, dentro Krhin

5' GOL DI DENIS
. Contropiede dell'Atalanta, pennellata di Cigarini per Denis che con un perfetto tiro in diagonale trafigge la porta difesa da Agliardi

1'
Si riparte con il Bologna in attacco.




PRIMO TEMPO

47'
Gran finale di primo tempo dell'Atalanta. Schelotto mette in mezzo dall'area piccola, respinge un rossoblu. Subito dopo colpo di testa di Stendardo parato.

44'
Jack Bonaventura pericoloso in area: con una rovesciata tenta di servire Denis. Nulla di fatto. 2' di recupero.

42'
Suggerimento di Bonaventura per Denis in piena area, ma il pallone sfila e il portiere bolognese riprende la sfera con facilità

38'
Il Bologna rifiata e cerca nuove energie, l'Atalanta si fa più aggressiva, anche se la manovra appare ancora lenta.

34'
Palo di Gabbiadini. L'ex si impossessa fuori area della palla respinta dai difensori atalantini. Un tocco e la sistema sul sinistro: tiro a girare che si stampa alla base del palo e rimbalza sulle gambe del portiere pronto ad evitare il peggio.

30'
La partita si sta infiammando. Squadre più aperte e rapidi ribaltamenti di fronte.

28'
L'Atalanta si scuote, accelerazione a metà campo. La palla finisce Schelotto che la gira a Peluso, Gabbiadini si immola e anticipa l'ex compagno.

27' Calcio d'angolo per il Bologna. Ammonito Stendardo. Sugli sviluppi del corner, la palla arriva a Sorensen che calcia a pochi passi da Consigli: ennesima prodezza del portiere atalantino.

22' Scontro Perez-Peluso, nerazzurro a terra, ma la punizione è per il Bologna.

21' Gol annullato a Manfredini in fuorigioco

20'
L'Atalanta prova con i lanci lunghi cercando i colpitori di testa

16' GOL DEL BOLOGNA
Punizione abbondantemente fuori area di Diamanti. Il missile è deviato in barriera (Denis?) e spiazza Consigli.

13' Bologna sempre in pressing. Gilardino fermato in fuorigioco

9' Guarente ci prova dalla distanza, ma è impreciso. L'inizio è comunque tutto rossoblu. Il Bologna insiste, i nerazzurri faticano a costruire un'azione.

8' Consigli para il tiro centrale ma insidioso dell'ex Gabbiadini liberatosi al limite dell'area

1' Calcio d'inizio per l'Atalanta

BOLOGNA (4-3-1-2): 25 Agliardi; 11 Motta, 5 Antonsson, 43 Sorensen, 21 Cherubin; 6 Taider, 15 Perez, 17 Guarente; 23 Diamanti; 18 Gabbiadini, 10 Gilardino. All. Pioli.

ATALANTA (4-4-1-1): 47 Consigli; 77 Raimondi, 2 Stendardo, 5 Manfredini, 13 Peluso; 7 Schelotto, 21 Cigarini, 17 Carmona 10 Bonaventura; 11 Maxi Moralez; 19 Denis. All. Colantuono.

Arbitro: Giannoccaro di Lecce (Niccolai-Dobosz/Cariolato/Banti-Giacomelli).

In tv: Sky Calcio 5; Premium Calcio 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA