Lucchini: ora dobbiamo ripartire
«Col Parma vincere a tutti i costi»

Settimana difficile quella che sta passando l'Atalanta dopo la terza sconfitta consecutiva. C'è l'ennesima sfida importante col Parma e «sarà fondamentale fare risultato per rimanere tranquilli». A parlare è Lucchini.

Settimana difficile quella che sta passando l'Atalanta dopo la terza sconfitta consecutiva. C'è l'ennesima sfida importante che arriva dopo un filotto negativo, dove sarà fondamentale fare risultato per rimanere tranquilli. Il difensore Stefano Lucchini, in attesa di rientrare da titolare proprio contro il Parma sabato 8 dicembre alle 18, ha lanciato il suo grido di battaglia: «Il mister ci dà la scossa sempre, sia quando si vince che quando si perde. Non succede solo quando si perde, ci si confronta sempre nello spogliatoio - ha affermato il nerazzurro -. Bisogna tornare a vincere, è questo il cambiamento più importante da fare. La vittoria scaccerebbe qualsiasi discorso. Ci si stufa a perdere e non siamo abituati: cercheremo di mettere quel qualcosa in più, giocando come sappiamo. Dobbiamo arrivare a 40 punti prima possibile e poi da lì si potranno fare altri discorsi. Più si è continui, prima si arriva al traguardo».

Lucchini ha poi fatto l'esempio dei suoi ultimi anni in blucerchiato, non per cercare il paragone, ma per spiegare che ci vuol poco a passare all'inferno se non si hanno presenti i propri obiettivi. «Siamo arrivati al primo anno a 40 punti velocemente e poi siamo riusciti ad arrivare in Champions League, spensierati, e in modo inaspettato. L'anno dopo abbiamo finito l'andata a 25 punti, 9 al ritorno e siamo retrocessi: probabilmente pensavamo ad altri traguardi, perdendo di vista il vero obiettivo».

L'analisi del momento della formazione atalantina, per l'ex sampdoriano, non dipende da una questione di concentrazione, ma Lucchini taglia corto alle critiche ribadendo l'importanza di ripartire da subito. «Ogni partita ha una storia a sé. Con il Genoa siamo mancati nel primo tempo, ma nella ripresa siamo stati la solita Atalanta. A Bologna arrivavano prima loro sul pallone, ma può essere il caso di quella partita. Non abbiamo raccolto i punti che ci saremmo aspettati, ma dobbiamo ripartire. Preferirei sempre giocare male e vincere sempre. Chi gioca meglio vince quasi sempre, e noi abbiamo dimostrato di saperlo fare». Il tutto a partire proprio dal Parma, una delle più belle realtà di questo campionato, guidata dal bergamasco Roberto Donadoni: «Sarà una partita da non sbagliare assolutamente e vogliamo vincere a tutti i costi. La concentrazione deve essere sempre alta, ma lo è stato anche nelle altre settimane. Le difficoltà nascono con le squadre che vengono qua a difendersi e con le quali abbiamo fatto più fatica. Il Parma verrà a fare la sua partita. Sono un'ottima squadra che sta attraversando un buon momento. Hanno qualità e sono stati costruiti anche loro per un campionato tranquillo. Entrambe cercheremo i tre punti e credo che sarà una bella partita, a viso aperto, dove ci sarà da divertirci».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA