Atalanta, niente da fare a Roma
3-0, fuori dalla Coppa Italia

Niente da fare per l'Atalanta, piegata dalla Roma all'Olimpico per 3-0 ed eliminata dalla Coppa Italia. I nerazzurri hanno pagato nel primo tempo due evidenti errori difensivi (papera di Consigli e fraintendimento Raimondi-Consigli) rimediando il 3-0 nella ripresa. Rosso a Osvaldo.

ROMA-ATALANTA 3-0
RETI: 21' pt Pjanic, 31' pt Osvaldo, 6' st Destro.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg 7; Piris 6,5, Romagnoli 6, Burdisso 6, Balzaretti 6 (31' st Dodò sv); Bradley 6, De Rossi 6,5, Pjanic 7; Lopez 6, Osvaldo 4, Destro 7,5 (17' st Marquinho 6). In panchina Goicoechea, Lobont, Castan, Tachtsidis, Marquinhos, Florenzi, Perrotta, Totti. All. Zeman.
ATALANTA (4-3-3): Consigli 4; Raimondi 5, Matheu 5,5, Lucchini 6, Brivio 5,5; Carmona 5,5, Cigarini 6 (1' st De Luca 5,5), Cazzola 6; Schelotto 5,5, Denis 5,5 (8' st Parra 5,5), Moralez 5,5 (28' st Troisi sv). In panchina Polito, Frezzolini, Ferri, Bellini, Manfredini, Biondini, Radovanovic, Scozzarella, Ferreira Pinto. All. Colantuono.
Arbitro: Russo di Nola 5,5.
Note: spettatori 10 mila circa. Espulso Osvaldo al 9' st per gioco violento. Ammoniti Pjanic, Raimondi e Moralez. Angoli 10-3 per l'Atalanta. Recupero 0'+3'.

Niente da fare per l'Atalanta, piegata dalla Roma all'Olimpico per 3-0 ed eliminata dalla Coppa Italia. I nerazzurri hanno pagato nel primo tempo due evidenti errori difensivi (papera di Consigli e fraintendimento Raimondi-Consigli) che hanno prodotto i gol di Pjanic e Osvaldo rimediando il 3-0 nella ripresa di Destro. Rosso a Osvaldo.

Mister Colantuono credeva nell'impresa e difatti ha schierato una squadra con numerosi titolari e un tridente formato da Denis supportato da Schelotto e Moralez. Purtroppo l'Atalanta, che ha dato la sensazione nei primi minuti di poter colpire in contropiede, è stata tradita al 21' pt da Consigli, uno dei suoi elementi di consueto più affidabili, ingannato da un tiro senza grandi pretese di Pjanic da lontano.

Sono trascorsi appena 10' e una frittata Raimondi-Consigli, ambedue sono stati beffati da Osvaldo, ha partorito il raddoppio al 31' pt. Il match è praticamente finito lì. La Roma ha confermato di non essere solidissima nel reparto arretrato, ma l'Atalanta ha accusato il doppio colpo da ko e non si è più rialzata.

Nella ripresa, la Roma ha firmato il 3-0 al 6' st con Destro e Colantuono ha alzato in pratica la bandiera bianca sostituendo Denis con Parra. A ridare un briciolo di mordente alla contesa ci ha pensato Osvaldo, espulso per una bruttissima gomitata a Matheu in area nerazzurra al 9' st. L'Atalanta ha attaccato con discreta determinazione senza peraltro pungere in attacco (clamorosa una palla-gol non concretizzata da Parra al 37'), ma del resto era impensabile ipotizzare una clamorosa rimonta, anche in superiorità numerica.

Addio, dunque, sogni di gloria in Coppa Italia. Domenica l'Atalanta si ritufferà in campionato giocando a Torino contro i campioni d'Italia della Juventus e l'obiettivo più urgente è registrare la difesa, perlomeno sul piano della concentrazione, per non rischiare d'incassare una goleada.

Marco Sanfilippo

CRONACA

Atalanta in campo all'Olimpico di Roma per sfidare i giallorossi in Coppa Italia: un match secco con in palio la qualificazione ai quarti di finale del torneo. Un appuntamento dunque prestigioso. Mister Colantuono presenta una squadra aggressiva, un 4-3-3 (ovvero lo stesso modulo della Roma di Zeman), con molti titolari e il tridente Schelotto-Denis-Moralez in attacco. Tra i giallorossi riecco De Rossi titolare, mentre bomber Totti è in panchina.

Primo tempo
20': Raimondi trattiene in area Destro con un braccio rischiando il rigore, ma l'arbitro non interviene.
21' GOL: conclusione centrale da lontano di Pjanic, Consigli tenta la parata ma combina una papera e la sfera s'infila in rete.
24': corner da sinistra di Moralez e il diagonale di prima intenzione di Cigarini si perde non lontano dal palo alla destra di Stekelenburg. È stato uno schema identico a quello che ha fruttato il gol di Guarin in Inter-Napoli di domenica, ma in questo caso meno fortunato.
31' GOL: Destro lancia sulla sinistra Osvaldo, sulla palla sembra in vantaggio Raimondi, ma Osvaldo lo supera e beffa anche Consigli in uscita con un abile tocco, la palla va direttamente in rete. Ancora una sbavatura difensiva dell'Atalanta.
34': Raimondi stavolta recupera bene in area e devia la conclusione da sinistra di Pjanic.
43': una bordata di destro di Lucchini dal limite dell'area sfiora il palo alla sinistra di Stekelenburg.
45': fine primo tempo, Roma-Atalanta 2-0.

Secondo tempo
1': entra De Luca per Cigarini. Atalanta con il 4-4-2: esterni di centrocampo Schelotto e Moralez, in attacco Denis e De Luca.
3': segna Lamela con un siluro da fuori area, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco.
6': lancio di Moralez per Denis che calcia a fil di palo, azione peraltro bloccata dall'arbitro per un dubbio fuorigioco.
6' GOL: lancio rasoterra in verticale sulla sinistra di Pjanic per Destro che sfila alle spalle di Raimondi e fulmina Consigli con un preciso diagonale.
8': un tentativo di Piris è sventato in angolo da Consigli.
8': entra Parra per Denis.
9': espulso Osvaldo per una bruttissima gomitata su Matheu in area atalantina.
12': ammonito Raimondi.
17': entra Marquinho per l'infortunato Destro.
19': la Roma protesta per un tocco di mano in area di Raimondi.
19': Stekelenburg smanaccia in corner un insidioso colpo di testa di Brivio.
20': sul corner conseguente, deviazione di Bradley e Balzaretti respinge la palla quasi sulla linea della porta romanista.
27': ammonito Moralez per simulazione.
28': entra Troisi per Moralez.
31': entra Dodò per Balzaretti.
34': Consigli neutralizza il tentativo di pallonetto di Marquinho su assist di Dodò.
35': colpo di testa di De Luca, Piris tocca con il braccio largo, ma l'arbitro non concede il rigore.
37': un'incornata praticamente a colpo sicuro di Parra è neutralizzata in angolo da Stekelenburg con un super intervento.
38': l'Atalanta reclama ancora un rigore, ma stavolta il tocco di mano di Burdisso in area non è da sanzionare.
42': un rasoterra di Cazzola si spegne a fil di palo.
45': 3' di recupero.
48': fine partita, Roma-Atalanta 3-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA