«Per vincere bisogna saper perdere»
Scola incontra lo sport lombardo

Si è svolto lunedì l'incontro tra l'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, e i presidenti delle Federazioni del Coni per lo scambio degli auguri di Natale.

Si è svolto lunedì l'incontro tra l'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, e i presidenti delle Federazioni del Coni per lo scambio degli auguri di Natale.

Nella sede dell'Arcivescovado di piazza Fontana, erano presenti il presidente regionale del Coni, Pier Luigi Marzorati, il segretario della Commissione diocesana per lo sport, don Alessio Albertini, il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini, l'assessore allo Sport della Regione Lombardia, Filippo Grassia, il presidente del Comitato provinciale paralimpico, Ivan Borserini, e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Pierangelo Santelli.

L'incontro è stata l'occasione per evidenziare l'importanza e il determinante ruolo formativo e sociale dello sport in Lombardia che, attualmente, coinvolge 850mila atleti, più di 10mila società, 80mila dirigenti e 35mila tecnici, come sottolineato da Pier Luigi Marzorati. A queste cifre va aggiunto il prezioso supporto dei 1.100 oratori lombardi.

«Occorre finirla con l'importante è partecipare - ha detto l'arcivescovo di Milano Angelo Scola -. Per vincere bisogna partecipare e si partecipa per vincere. E per vincere bisogna anche imparare a perdere». «Sono un dirigente che ha avuto la fortuna di iniziare la mia attività in oratorio - ha aggiunto Pier Luigi Marzorati rivolgendosi al cardinale -. Sappiamo che lo sport deve essere una componente di formazione, di educazione e di socializzazione importante, noi abbiamo bisogno che questo messaggio sia confortato dalla sua presenza».

«La partita da vincere è quella educativa - ha concluso Massimo Achini -. Nel progetto culturale che ci guiderà fino al 2020, la Chiesa l'ha indicato tra le priorità in modo chiaro ed evidente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA