Piccinini si prende la maglia n.12
E anche la vittoria per Chieri

Momento molto toccante prima di Foppapedretti-Duck Farm Chieri Torino: come era stato preannunciato, poco prima del match, è stata consegnata a Francesca Piccinini, che a Bergamo ha vinto tutto ma ora è un'ex, la maglia numero 12 della Foppapedretti, ritirata dal club bergamasco.

FOPPAPEDRETTI-DUCK FARM 2-3
Parziali: 25-14, 26-28, 22-25, 25-12, 12-15.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Bruno, Crimes 15, Brown 11, Weiss 3, Blagojevic 13, Merlo (L), Di Iulio 21, Devetag 2, Diouf 10, Balboni, Zambelli 6. Non entrate Klisura. All. Lavarini.
DUCK FARM CHIERI TORINO: Bechis 3, Sirressi (L), Guiggi 9, Ravetta 2, Fernandez Navarro 6, Vietti, Piccinini 18, Fabris 18, Zauri, Vindevoghel 13. Non entrate Borgogno, Potokar. All. Salvagni.
ARBITRI: Cipolla e Florian.
NOTE: spettatori 2800. Durata set: 21', 32', 28', 20', 18'; totale 119'. Foppapedretti: battute sbagliate 11, vincenti 5, muri 12, errori 25, seconda linea 5. Duck Farm Chieri: battute sbagliate 8, vincenti 1, muri 12, errori 29, seconda linea 7.

Momento molto toccante prima di Foppapedretti-Duck Farm Chieri Torino: come era stato preannunciato, poco prima del match, è stata consegnata a Francesca Piccinini, che a Bergamo ha vinto tutto ma ora è un'ex giocando per Chieri, la maglia numero 12 della Foppapedretti, ritirata dal club bergamasco.

Nessuno più indosserà quella maglia che Piccinini, commossa e con qualche lacrimuccia sul viso, ha ricevuto dal direttore generale Giovanni Panzetti e ha mostrato fiera al pubblico del Palanorda accorso per tributare il suo affetto alla campionessa, ma naturalmente anche e in primis per sostenere la Foppa contro il team torinese, staccato di dieci punti in classifica ma l'unico a piegare al tie break, all'esordio di campionato, la compagine allenata da Lavarini, successivamente sempre vincente.

Ma è stata proprio Francesca, che non ha esultato nel punto decisivo per rispetto verso il pubblico bergamasco, a regalare ancora la vittoria al tie break per Chieri, ormai da considerare la bestia nera della Foppapedretti che ha vinto dieci partite di fila e ha perso soltanto contro le torinesi.

E dire che sembrava l'ennesima marcia trionfale per Di Iulio e compagne che hanno maramaldeggiato nel primo set imponendosi per 25-14. Il secondo è stata una frazione chiave con la Duck Farm che ha pareggiato dopo un set molto lottato (28-26). La terza frazione ha visto prevalere ancora le torinesi (25-22), ma la Foppa ha reagito alla grande recuperando la situazione con un perentorio 25-12 nel quarto set. Nel tie break Chieri è arrivata sul 10-6, le bergamasche hanno rimontato fino al 9-10, ma sono ricadute sul 9-12 e Torino ha brindato con il parziale di 15-12.

La Foppapedretti, con il punticino raggranellato, è salita a quota 27 agguantando - almeno momentaneamente - in vetta la Yamamay Busto Arsizio e resterà comunque seconda, dal momento che Piacenza, terza, è a 24 e al massimo potrà agguantare le bergamasche, mentre la Duck Farm è balzata a quota 18 consolidando la sesta posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA