La Lazio vince «con una mano»
Atalanta furibonda con l'arbitro

Alla fine mister Colantuono, furibondo, è andato a centrocampo per protestare con l'arbitro per la rete dell'1-0 per la Lazio viziata da un fallo di mano di Floccari. Poi c'è stata l'autorete di Brivio e l'espulsione di Carmona per il 2-0. Ko per colpa dell'arbitro? Vota il sondaggio

LAZIO-ATALANTA 2-0
RETI: 22' st Floccari, 32' st aut. Brivio.

LAZIO (4-1-4-1): Marchetti 6; Konko 6, Biava 6, Ciani 6, Radu 6,5; Ledesma 6; Candreva 5 (1' st Floccari 6,5), Mauri 5,5, Hernanes 6, Lulic 5 (1' st Cana 6,5); Klose 5 (41' st Cavanda sv). All. Petkovic. In panchina: Carrizo, Stankevicius, Scaloni, Zauri, Kozak, Rozzi.
ATALANTA (4-3-2-1): Consigli 6; Raimondi 6, Stendardo 6,5, Canini 7, Brivio 5,5; Giorgi 6 (36' st Parra sv), Cigarini 5,5, Carmona 5,5; Moralez 5,5 (29' st De Luca sv), Bonaventura 5,5; Denis 5,5 (40' st Radovanovic sv). All. Colantuono. In panchina: Polito, Frezzolini, Matheu, Milesi, Cazzola, Schelotto, Troisi, Ferreia Pinto.
Arbitro: Peruzzo di Schio 5.
Note: spettatori 30 mila circa. Espulso Carmona per doppia ammonizione. Ammoniti Candreva, Carmona, Ciani, Stendardo, Raimondi, Cigarini e De Luca. Corner 8-4 per la Lazio. Recupero 2'+2'.

È finita con mister Colantuono, furibondo, che - alla conclusione della partita - è andato a centrocampo per protestare vibratamente con l'arbitro per la rete dell'1-0 (22' st) in favore della Lazio viziata da un fallo di mano di Floccari, autore del gol. L'autorete di Brivio (32' st) e l'espulsione di Carmona (38' st) per il 2-0 definitivo hanno completato l'ennesima giornata storta, perlomeno sul piano del risultato.

Parliamo subito dell'episodio decisivo: il tocco di Floccari è stato molto evidente, impossibile che non sia stato visto. Probabilmente è stato valutato involontario dall'arbitro e dai suoi assistenti e non possiamo escludere al 100% che il tocco sia stato effettivamente causale sulla respinta della traversa, ma quel tocco ha aggiustato proprio la palla sul piede di Floccari che l'ha insaccata in rete. Dunque, le recriminazioni dell'Atalanta ci stanno, eccome.

Dieci minuti dopo c'è stata l'autorete di Brivio con un clamoroso colpo di testa in tuffo e dopo ancora 6', quando il nervosismo era ormai palpabile, Carmona ha commesso un fallo inequivocabile rimediando la seconda ammonizione e di conseguenza l'espulsione. 

Episodi dunque sfavorevoli hanno condannato al sesto ko di fila esterno (quinto in campionato) l'Atalanta che sul piano del gioco non aveva demeritato limitando al massimo una Lazio che, prima della rete del'1-0, aveva creato soltanto una palla-gol, sventata da Carmona al 19' st quasi sulla linea di porta.

Promossi per la tenuta difensiva, nel primo tempo sono stati perfetti, concentrati ed efficaci, i nerazzurri hanno però confermato i loro problemi in fase d'attacco. Se non incide Denis è buio assoluto. L'Atalanta per 45' ha gestito senza problemi il match annullando la Lazio, seconda della classe, non scordiamolo. E sono stati proprio i bergamaschi a creare le maggiori possibilità per segnare, ma non hanno sfondato, ecco il vero problema.

Nella ripresa, la situazione è cambiata perché Petkovic ha cambiato l'assetto tattico e con i due nuovi entrati, Floccari e Cana, la Lazio ha attaccato con discreta intensità. Però l'Atalanta stava tenendo, prima dell'episodio chiave. Dopo, la reazione è stata blanda, anche perche il secondo e il terzo sberlone  in rapida successione hanno stroncato ogni tentativo di rimonta.

Alla fine il taccuino dice, in favore della Lazio, ora a -3 della Juventus, un gol mezzo fasullo, un'autorete, la chance di Cana neutralizzata da Carmona e la traversa su punizione di Hernanes quasi allo scadere. A favore dell'Atalanta nessuna limpida palla-gol ed è un dato che comunque deve far riflettere se, per almeno 45', si gioca molto bene.

Tra i singoli, da elogiare Canini, centrale difensivo, al suo esordio in nerazzurro, ben spalleggiato da Stendardo. Positivo anche il contributo di Giorgi, volto nuovo a centrocampo. In attacco insufficiente Denis (con la fascia da capitano) che lotta sempre ma stavolta non è stato nemmeno in grado di sostenere il reparto, anche perché Bonaventura e Moralez hanno latitato come ispiratori. Brivio si è distinto in varie incursioni in attacco, però paga la clamorosa autorete.

La situazione in classifica, intanto, sta progressivamente peggiorando nonostante resti tranquillizzante. Settimana scorsa era il Cagliari terzultimo a -6, ora c'è il Genoa a -5. L'Atalanta, 13ª e superata dal Torino, può ancora gestire un buon margine che si sta però erodendo e il calciomercato di riparazione potrebbe mutare ancora gli equilibri.

Diciamo che per il momento l'Atalanta è diventata da retrocessione soltanto per il suo attacco, ora il terzultimo del campionato come prolificità. Con i suoi 18 gol all'attivo, solo Palermo (16) e Pescara (17) hanno segnato di meno. Domenica al Comunale contro il Cagliari non ci sarà assolutamente da scherzare.

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta in campo a Roma contro una Lazio seconda e lanciatissima, alla caccia della 7ª vittoria di fila tra campionato e Coppa Italia. I nerazzurri, che perdono fuori casa da cinque partite, devono evitare di essere risucchiati nelle retrovie. Mister Colantuono presenta subito i due volti nuovi, Canini al centro della difesa e Giorgi al centrocampo, puntando sul modulo ad albero di Natale, 4-3-2-1. Il team laziale replica con un 4-1-4-1, in porta c'è Marchetti che ha recuperato.

Primo tempo
8': corner da destra, colpo di testa di Canini e incornata quasi a colpo sicuro di Moralez con grande parata di Marchetti, ma l'argentino era in posizione di fuorigioco, così l'azione è annullata dall'arbitro.
23': cross da destra e tentativo al volo di Brivio, smarcato sulla sinistra, ma la conclusione s'infrange sul muro al centro della difesa.
28': ammonito Candreva.
38': diagonale rasoterra da sinistra di Brivio deviato con un tocco quasi impercettibile da Marchetti. L'arbitro non se n'era accorto, è il portiere con un bel gesto di fair play ad ammettere il tocco concedendo così il corner ai bergamaschi.
42': invitante traversone da destra di Raimondi, Ciani salva su Moralez con un colpo di testa in angolo.
45': 2' di recupero.
47': fine primo tempo, Lazio-Atalanta 0-0. Nerazzurri compatti ed ordinati, non hanno concesso nulla ai rivali e si sono resi abbastanza pericolosi in attacco.

Secondo tempo
1': Cana e Floccari entrano sostituendo Lulic e Candreva, Lazio con il 3-4-3. L'arbitro fischia l'avvio della ripresa in ritardo perché Marchetti deve cambiare i pantaloncini.
5': ancora un episodio curioso con due giocatori, uno dell'Atalanta e uno della Lazio, che battono contemporaneamente una rimessa laterale ognuno usando un pallone diverso, l'azione regolare è quella del giocatore biancazzurro, l'arbitro fa continuare l'azione con il pallone «buono».
13': ammonito Stendardo.
14': punizione da lontano e centrale di Hernanes con parata senza grandi problemi di Consigli.
17': tiro dal limite dell'area di Floccari deviato da Canini, la palla s'impenna e finisce in corner sfiorando la traversa.
17': sul calcio d'angolo susseguente, Consigli rischia il rigore su Floccari, ma il portiere nerazzurro ritrae le mani in tempo.
19': su corner da sinistra, perentoria incornata di Cana e Carmona in acrobazia evita il gol con un intervento quasi sulla linea di porta.
22' GOL: traversone rasoterra da sinistra di Radu, Brivio nel tentativo di anticipare Floccari calcia sulla traversa, la palla torna in campo, Floccari la tocca con la mano in pratica aggiustandosela e la scaraventa in rete. Vibrate proteste dell'Atalanta perché il tocco con la mano Floccari è netto. Ammonito Raimondi (era diffidato, salterà il match casalingo contro il Cagliari) per proteste. Floccari, un ex, non esulta.
24': continuano le proteste, ammonito anche Cigarini.
26': cross da sinistra, Denis sfiora la deviazione di testa.
29': entra De Luca per Maxi Moralez.
30': ammoniti De Luca e Ciani per reciproche scorrettezze.
31': grande parata di Consigli su tiro di Konko da posizione invitante.
31': ammonito Carmona.
32' GOL: Mauri crossa basso in area dalla trequarti destra e Brivio infila Consigli con un clamoroso colpo di testa in tuffo.
37': ci prova Denis da dentro l'area, para Marchetti.
38': espulso Carmona per doppia ammonizione.
41': entra Cavanda per Klose.
44': traversa di Hernanes su punizione dalla lunga distanza.
45': 2' di recupero.
47': fine partita, Lazio-Atalanta 2-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA