Sci, Sofia Goggia dominatrice
E vola sul podio in Coppa Europa

Sofia Goggia dominatrice della seconda discesa femminile di St. Anton valevole per la Coppa Europa. La ventenne bergamasca, seconda mercoledì, è salita sul gradino più alto del podio nella seconda gara, dominando la scena.

Sofia Goggia dominatrice della seconda discesa femminile di St. Anton valevole per la Coppa Europa. La ventenne bergamasca, seconda mercoledì, è salita sul gradino più alto del podio nella seconda gara, dominando la scena davanti alla svizzera Joana Haelen.

Ma le gioie per la squadra allenata da Alberto Ghezze non sono finite qui, perchè Karoline Pichler si è piazzata al terzo posto con una grande prova che le permette di conquistare il miglior piazzamento in carriera.

Per la Goggia si tratta del secondo trionfo (dopo il gigante di Courchevel) e del quarto podio stagionale nel trofeo continentale, che le consente di recuperare punti importanti nei confronti della leader della classifica generale Ramona Siebenhofer (assente in queste competizioni), ora distante soltanto 81 punti (756 contro 675).

L'ottima prestazione della squadra azzurra è completata dal dodicesimo posto di Marta Bassino, dal diciannovesimo di Ida Giardini e dal ventisettesimo di Valentina Cillara Rossi.

"Oggi siamo proprio soddisfatti - spiega Ghezze -. Tutte le ragazze stanno facendo grandi passi in avanti. Sofia ha dato mezzo secondo a tutte dove c'era da sciare nelal zona centrale, adesso la facciamo lavorare in gigante e non disputerà le gare del weekend di Schruns in slalom. Dopo Pamporovo vedremo come sarà la classifica e decideremo come utilizzarla fino alla fine della stagione. Sulle piste tecniche siamo messi bene, Pichler è stata fantastica, con tutti i problemi che ha avuto al ginocchio nell'ultimo mese, adesso sta meglio e lo ha dimostrato. Continuiamo su questa strada, ora affrontiamo gli slalom di Schruns dove il livello sta tornando alto, quindi dobbiamo puntare a entrare nell top-ten".

© RIPRODUZIONE RISERVATA