La Foppa sfida la capolista
Domenica duello a Busto Arsizio

Riprende la corsa in campionato. Con una qualificazione alla Final four di Coppa Italia in tasca e una nuova classifica. Sono queste le novità: le ostilità si sono fermate per dare spazio ai quarti di finale di Coppa Italia e l'Icos Crema ha annunciato il ritiro dal campionato.

Riprende la corsa in campionato. Con una qualificazione alla Final four di Coppa Italia in tasca e una nuova classifica. Sono queste le novità maturate: le ostilità si sono fermate per dare spazio ai quarti di finale di Coppa Italia e l'Icos Crema ha annunciato il ritiro dal campionato. La Foppapedretti, nel frattempo, ha strappato il passaggio del turno in Coppa Italia alle spese di Pesaro e ha ripreso a pensare al cammino che la condurrà domenica al PalaYamamay per affrontare la capolista Busto Arsizio.

COME CAMBIA LA CLASSIFICA A seguito del ritiro della società Crema Volley dal campionato di serie A1 e a norma degli articoli 12-13 del Regolamento gare della Federazione italiana pallavolo, tutti i risultati delle gare disputate dall'Icos Crema sono stati annullati dalla Lega Pallavolo. Lo ha ratificato anche il Giudice unico federale.

Il provvedimento del Giudice unico federale non ha però influito sulla griglia dei quarti di finale di Coppa Italia, in quanto gli stessi sono stati indetti sulla base della classifica al termine del girone di andata della regular season, confermata con la disputa delle gare del 26 dicembre 2012 e omologata dal Giudice unico federale in data 2 gennaio 2013.

Non cambia molto per la Foppapedretti, che conserva la seconda posizione in classifica a quota 24 punti anziché 27, sempre a tre lunghezze dalla capolista e ad altrettante di vantaggio sulla terza. Le rossoblù usufruiranno inoltre di un turno di riposo: sabato 30 marzo, quando avrebbero dovuto ospitare al PalaNorda proprio Crema.

DOMENICA A BUSTO La Unendo Yamamay Busto?Arsizio riceverà la Foppapedretti domenica all'indomani di una settimana europea: le campionesse d'Italia in carica hanno infatti disputato il match di andata dei playoff di Champions League in Germania contro lo?Schweriner, che ha conquistato la vittoria al tie break.

Una gara come al solito affascinante quella tra Foppapedretti e Unendo Yamamay, che già all'andata aveva stregato il PalaNorda con cinque set da applausi che avevano portato alla vittoria delle rossoblù, la prima stagionale che aveva fatto capire a tifosi e avversarie di che pasta è fatto questo gruppo.

Ora, undici gare dopo, dodici se si conta la sfida con Crema, nove vittorie dopo, dieci se si considera sempre quella con Crema, la Foppapedretti si presenta all'ennesimo esame stagionale contro un'avversaria che ha avuto un cammino molto simile ma che la precede di tre punti in classifica.

Una sfida attesa con una sorta di curiosità dagli amanti del volley oltre che dai tifosi delle squadre: chi farà sua la battaglia? Tra attachi e difese spettacolari, tra grinta, cuore e coraggio, chi avrà la meglio? Chi continuerà a scalare la vetta della classifica?

La risposta dalle 18 di domenica, al fischio degli arbitri Satanassi (di Porto Fuori, Ravenna) e Boris (di Vigevano, Pavia). Poi una nuova sosta: il campionato si fermerà per dare spazio all'All Star Game, in programma domenica 27 gennaio a Verona. La Foppepedretti tornerà così in scena al PalaNorda sabato 2 febbraio per affrontare Piacenza.

IN TV La gara tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo sarà trasmessa in differita da Bergamo Tv martedì alle 23.15. Replica integrale su BG24 venerdì alle 21.30.

Il programma della 13ª giornata di campionato
Domenica 20 gennaio
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Foppapedretti Bergamo
Duck Farm Chieri Torino-Asystel MC Carnaghi Villa Cortese (diretta Sportube 2), Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Kgs Robursport Pesaro (sabato 19 gennaio, ore 20,30, diretta Rai Sport 1), Assicuratrice Milanese Volley Modena-Imoco Volley Conegliano, Idea Volley 2002 Bologna-Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Riposo: Chateau d'Ax Urbino.

La classifica
Unendo Yamamay Busto Arsizio 27; Foppapedretti Bergamo 24, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 21; Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Assicuratrice Milanese Volley Modena 20; Duck Farm Chieri Torino e Chateau d'Ax Urbino 15; Kgs Robursport Pesaro e Imoco Volley Conegliano 14; Banca Reale Yoyogurt Giaveno 9, Volley 2002 Forlì Bologna 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA