L'Atalanta a casa del Palermo
Nerazzurri, servono punti. E basta

Curiosi di vedere la nuova Atalanta, in una delle partite fondamentali della stagione. La squadra nerazzurra, rinnovata dalla campagna acquisti, scende in campo a Palermo domenica 3 febbraio alle 15, in uno scontro salvezza decisivo.

Curiosi di vedere la nuova Atalanta, in una delle partite fondamentali della stagione. La squadra nerazzurra, rinnovata dalla campagna acquisti, scende in campo a Palermo domenica 3 febbraio alle 15, in uno scontro salvezza decisivo. I conti sono presto fatti: se la squadra dell'ex Colantuono dovesse tornare da Palermo a mani vuote vedrebbe il suo vantaggio dalla zona retrocessione ridursi ulteriormente, finendo invischiata nella bagarre.

Basterebbe anche un solo punto a Consigli e compagni per mantenere a distanza gli stessi rosanero e a garantire una settimana più tranquilla, con la possibilità per Colantuono di lavorare al massimo per amalgamare il gruppo. Gli spunti d'interesse non mancano anche in questa occasione: si troveranno di fronte due tra le squadre più rinnovate dall'ultima fase del calciomercato e quindi la sfida si presenta come un rebus difficile da decifrare.

C'è Colantuono con i suoi trascorsi a Palermo, così come Budan, Giorgi e Raimondi, c'è Denis che voci di mercato, definite bufale dalla società bergamasca, l'hanno dato ad un passo dai siciliani, non c'è l'ultimo arrivato Brienza, out per un patto di “non belligeranza” tra le due società (il 33enne ha atteso l'arrivo dei suoi nuovi compagni direttamente da Palermo ndr ). Contro i rosanero saranno invece sicuramente due i nuovi acquisti in campo dal primo minuto, i due terzini Scaloni e Del Grosso.

Per l'ex laziale il tecnico romano ha speso parole d'elogio, definendolo come una persona saggia, così come si è detto soddisfatto degli acquisti dell'ultimo minuto. Davanti a Consigli troveremo Canini e Stendardo, oltre ai due nuovi acquisti, con Brivio out per squalifica. A centrocampo ci sarà ancora la diga Biondini-Cigarini-Carmona, mentre i dubbi riguardano l'attacco. Denis appare l'unico sicuro di essere in campo dal primo minuto: dovrà rifarsi dalla pessima prestazione contro il Milan e dimostrare da qua a giugno di essere quel giocatore che in un anno ha fatto impazzire Bergamo, mentre al suo fianco dovrebbe essere riconfermato Parra.

Maxi Moralez sembra diventato un oggetto misterioso, vista l'involuzione dell'ultimo periodo e anche contro i siciliani dovrebbe accomodarsi in panchina. Solo con l'albero di Natale lo potremo ritrovare in campo al fianco di Bonaventura, ma nel caso sarebbe in ballottaggio con Giorgi per un posto alle spalle di Denis. Le sirene del mercato sono finite. Passato il 31 gennaio un effetto “buscopan” dovrà prendere il sopravvento. Fine dei mal di pancia, tutti si rema dalla stessa parte e non a caso i giocatori arrivati sono certezze da questo punto di vista. Inizia un nuovo campionato cara Atalanta, dimentica tutto quello che è successo in un mese che ha visto un via-vai che non si ricorda da anni in quel di Zingonia.

C'è tutto, non manca niente per arrivare a festeggiare in primavera una nuova tranquilla salvezza. La svolta però passa da Palermo. Necessariamente.

Probabili formazioni

Palermo (4-3-1-2): Sorrentino; Munoz, Garcia, Nelson, Dossena; Morganella, Kurtc, Barreto; Ilicic; Dybala, Boselli. All. Gasperini

Atalanta (4-3-1-2): Consigli; Scaloni, Stendardo, Canini, Del Grosso; Biondini, Cigarini, Carmona; Bonaventura; Denis, Parra. All. Colantuono.

Arbitro: Damato di Barletta

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA