Atalanta, match confermato alle 15
Dalle 5 di stamattina si spala

La neve stava mettendo in forse la partita Atalanta-Roma ma alla fine si è deciso di giocare. Finito il sopralluogo della Questura delle 12.30, si è deciso di iniziare il match regolarmente alle 15. Entrambe le squadre sono d'accordo. Intanto si continua a spalare, sospese le vendite dei biglietti.

La neve stava mettendo in forse la partita Atalanta-Roma ma alla fine si è deciso di giocare regolarmente Atalanta-Roma. In mattinata le previsioni sono peggiorate e i fiocchi sono scesi senza tregua sulla Bergamasca fino alle 14. Finito il sopralluogo della Questura, alle 12.30, si è però deciso di giocare, come da accordi con la Lega Calcio e le due squadre.

Dalle 5 della mattina, intanto, si è al lavoro per spalare gli spalti mentre il campo resta ancora coperto da teloni, oltre ad essere riscaldato. Da indiscrezioni pare anche che durante il sopralluogo si sia ipotizzato di trasferire il pubblico della Curva Sud nelle zone dello stadio libere e maggiormente pulite. Intanto l'Atalanta ha bloccato la vendita dei biglietti che sarebbe dovuta proseguire fino alle 15. In questo modo chi ha già in mano il biglietto o l'abbonamento per spalti più critici, sarà trasferito nelle zone più pulite dello stadio. Resta anche il fatto che la neve che sta scendendo fitta sulla nostra provincia, porterà molti tifosi a restare a casa, soprattutto quelli che per arrivare allo stadio devono percorrere più strada.

In casa nerazzurra regna intanto una voglia matta di rifarsi da una prestazione insufficiente. Manca lo spirito Atalanta, quella che sapeva spezzare le resistenze avversarie con un uragano fatto di intensità, ritmo, velocità e anche bel gioco. Restano però i problemi: senza gli infortunati Capelli, Cigarini, Ferri, Marilungo, Parra, Bellini e lo squalificato Del Grosso, Colantuono si trova l'imbarazzo della scelta in attacco e anche a centrocampo, visto che rispetto a Torino tornano Bonaventura e Biondini.

Per la prima volta i sostenitori bergamaschi potrebbero vedere dal vivo la coppia Denis-Livaja dal 1', mentre i dubbi riguardano a come giocherà la squadra atalantina a centrocampo. Centrocampo a 3 con Bonaventura a sostegno dei 2 o classica mediana a 4, un ritorno alle origini, con Giorgi e Bonaventura esterni.

L'escluso d'eccezione sarebbe Franco Brienza, ma il tecnico Stefano Colantuono non ha voluto sbilanciarsi, così come non lo si può fare sul nuovo terreno di gioco. Di una cosa siamo sicuri, e lo ha confermato il tecnico dei nerazzurri nella conferenza stampa della vigilia.

Il campo è nuovo, ma quelle zolle i nerazzurri le dovranno sbranare, per tornare una volta per tutte l'Atalanta affamata di un tempo. Non manca niente, dal discorso del presidente in settimana, a quello di Marino, a quello del mister all'incitamento dei tifosi del Comunale in una sfida sentita come quella contro la Roma. Per tornare a far punti e veder primavera. Pensando al 4-1 della passata stagione e alla tripletta di Denis.

I due probabili schieramenti
ATALANTA (4-4-2): 47 Consigli; 77 Raimondi, 2 Stendardo, 13 Canini, 28 Brivio; 18 Giorgi, 17 Carmona, 88 Biondini, 10 Bonaventura; 7 Livaja, 19 Denis. Panchina: 16 Polito, 78 Frezzolini, 22 Contini, 3 Lucchini, 5 Scaloni, 8 Radovanovic, 44 Cazzola, 9 Troisi, 23 Brienza, 11 Moralez, 91 De Luca, 20 Budan. All. Colantuono.
ROMA (3-4-2-1): 24 Stekelenburg; 23 Piris, 29 Burdisso, 3 Marquinhos; 35 Torosidis, 4 Bradley, 15 Pjanic, 7 Marquinnho; 48 Florenzi, 8 Lamela; 9 Osvaldo. In panchina: 1 Lobont, 13 Goicoechea, 11 Taddei, 42 Balzaretti, 46 Romagnoli, 27 Dodò, 20 Perrotta, 77 Tachtsidis, 47 Lucca, 17 Nico lopez. All. Andreazzoli.
Arbitro: De Marco di Chiavari (Preti-Musolino/Grilli/Calvarese-Giancola)
In tv: Sky Calcio 2, Mediaset Premium Calcio 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA