Atalanta, non sbagliare a Siena
È una partita che vale doppio

Atalanta, se ci sei batti un colpo. Domenica a Siena (ore 15) i bergamaschi si giocano buona parte delle loro chance di salvezza contro la diretta rivale più in forma. Con una vittoria i nerazzurri sarebbero praticamente a cavallo, con un ko sarebbero guai.

Atalanta, se ci sei batti un colpo. Domenica a Siena (ore 15) la formazione bergamasca si gioca buona parte delle sue chance di salvezza contro la diretta rivale più in forma. L'ultimo periodo dei nerazzurri è delicato, ma numeri alla mano anche nella passata stagione ci sono stati momenti in cui il distacco dalla terzultima era simile.

L'Atalanta di allora dava più certezze, quella di adesso non se la passa bene, ma ha voglia di tornare a gioire. Lo ha confermato il tecnico Colantuono prima della partenza per Siena. Incazzato lui, incazzata la squadra, ma ora sul campo bisogna tornare a far punti.

Non è la partita da dentro o fuori, ma dirà molto sul futuro in zona salvezza, perché l'Atalanta espugnando il Franchi, con gli scongiuri del caso, porterebbe il distacco dai senesi a 9 punti e si troverebbe la possibilità di dare l'allungo decisivo davanti al proprio pubblico contro il Pescara la prossima domenica, e allora sì che quella sarebbe la partita dell'anno.

Dal punto di vista della formazione, i nerazzurri dovranno fare a meno di Contini e Cazzola, squalificati oltre che di Cigarini, Scaloni e Bellini, infortunati. Davanti a Consigli dovrebbe vedersi l'accoppiata Stendardo-Lucchini, con Del Grosso a sinistra e Raimondi a destra.

La scelta degli attaccanti sarà l'ago della bilancia dell'undici che sfiderà il Siena. Togliere Livaja, dopo la prestazione con la Roma e il fiuto del gol dimostrato, sarebbe un delitto, mentre con Denis al suo fianco i nerazzurri potrebbero apparire un po' sbilanciati. Comunque, il modulo dovrebbe essere il 4-4-2.

Le novità della difesa potrebbero compensarsi con le certezze del centrocampo, visto che saranno in campo gli stessi del match contro la Roma, con Giorgi e Bonaventura sulle corsie laterali e Carmona e Biondini nel cuore del reparto.

In avanti Denis parte comunque avvantaggiato su Brienza, ma mister Colantuono potrebbe stupire tutti, mostrando novità nel reparto avanzato come successe nell'ultima vittoria contro il Palermo. Era il 3 di febbraio, è passato un mese. Coraggio Atalanta.

I due probabili schieramenti
SIENA (3-4-2-1): 25 Pegolo; 86 Texeira, 88 Terlizzi, 18 Felipe; 6 Angelo, 8 Vergassola, 14 Della Rocca, 33 Rubin; 27 Rosina, 77 Sestu; 10 Emeghara. In panchina: 12 Farelli, 17 Belmonte, 3 Uvini, 24 Paci, 36 Bolzoni, 7 Valiani, 16 Verre, 70 Mannini, 23 Aga, 9 Paolucci, 81 Bogdani, 99 Pozzi All. Iachini.
ATALANTA (4-4-2): 47 Consigli; 77 Raimondi, 2 Stendardo, 3 Lucchini, 83 Del Grosso; 18 Giorgi, 17 Carmona, 88 Biondini, 10 Bonaventura; 7 Livaja, 19 Denis. In panchina: 16 Polito, 78 Frezzolini, 13 Canini, 32 Ferri, 28 Brivio, 8 Radovanovic, 9 Troisi, 23 Brienza, 11 Moralez, 91 De Luca, 20 Budan, 99 Parra. All. Colantuono.
Arbitro
: Tagliavento di Terni (Fiore-Petrella/Barbirati/Calvarese-Borriello).
In tv: Sky Calcio 6HD e Mediaset Premium calcio 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA