Foppa ko contro la penultima
Sprecati 2 match ball nel tie-break

La Banca Reale Yoyogurt Giaveno, penultima in classifica, compie l'impresa al PalaNorda, superando 3-2 la Foppapedretti, seconda, a conclusione di una partita emozionante, che le bergamasche hanno buttato via, anche al tie-break, con due match-ball sprecati.

FOPPAPEDRETTI-GIAVENO 2-3
Parziali: 26-28, 25-15, 25-16, 25-27, 14-16.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Klisura 1, Crimes 20, Brown 30, Weiss 4, Blagojevic 11, Merlo (L), Di Iulio 24, Devetag 10, Zambelli. Non entrate Bruno, Diouf, Balboni. All. Lavarini.
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Cecchetto, Togut 18, Dall'ora 14, Saccomani 12, Molinengo (L), Donà 18, Pincerato 1, Luciani 7, Kauffeldt 1, Dalia 4. Non entrate Napolitano Senkova. All. Napolitano.
Arbitri: Pignataro e Prati.
Note: spettatori 1.400. Durata set: 33', 24', 24', 36', 19', totale 136'. Battute vincenti: Bergamo 6, Giaveno 2. Battute sbagliate: Bergamo 9, Giaveno 6. Muri: Bergamo 20, Giaveno 16.

La Banca Reale Yoyogurt Giaveno, penultima in classifica, compie l'impresa al PalaNorda, superando 3-2 la Foppapedretti, seconda, a conclusione di una partita emozionante, che che le bergamasche hanno buttato via, anche al tie-break, con due match-ball sprecati. Le orobiche hanno avuto infatti la possibilità di vincere sul 14-12 nel tie-break, ma quattro punti consecutivi delle gialloblù di coach Napolitano hanno ammutolito un palazzetto in delirio.

Un risultato che conferma, una volta di più, l'equilibrio del campionato di serie A1. La Foppapedretti prende un punticino e sale a quota 31, a -6 dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio (impegnata nella Final Four di Champions League), mentre Giaveno si porta a 13, ponendo fine al digiuno di vittorie che durava dal novembre scorso.

Da un lato assente Valentina Diouf, alle prese con il problema alla vertebra cervicale. Dall'altro ko Jana Napolitano Senkova. In campo Blair Brown tra le rossoblù e Laura Saccomani tra le torinesi. La statunitense della Foppapedretti, come già in altre occasioni, è una spietata macchina da punti (30 alla fine), l'ex Crema supporta al meglio Togut e Donà in prima linea.

È il fondamentale del muro a delineare le prime due tendenze nel match: nel primo parziale Giaveno annulla quattro set point grazie ai block-in di Chiara Dall'Ora e Berit Kauffeldt (6 giocatrici a segno per 7 muri punto), nel secondo le padrone di casa fanno ancora meglio con 8 stampate - 3 consecutive di Francesca Devetag dall'8-5 all'11-5 - e dettano i ritmi del gioco. Togut e Donà faticano, Napolitano prova la carta Pincerato in palleggio, ma Bergamo si affida a Brown e Crimes per allungare sul 2-1.

Nel quarto set strenua lotta, con la Banca Reale Yoyogurt che rifiuta di arrendersi e più volte ricuce lo svantaggio: funziona l'intesa tra Dalia e Saccomani - entrambe ex Crema - e Togut si scatena firmando il sorpasso sul 20-19. Sale la tensione e con esso il rendimento delle torinesi: ancora Togut e Dall'Ora per il 24-21. Di Iulio attacca, Blagojevic mura, Brown esplode la manata e 24-24.

Il PalaNorda si entusiasma. Donà pone fine a un punto interminabile e quarto set point, ma Togut spreca con il servizio. Luciani in fast, poi sul 26-25 il primo arbitro ravvisa un fallo di Weiss, lungamente contestato, e Giaveno porta il match al tie-break.

Che si mantiene in equilibrio fino al 5-5. Poi capitan Luciani mette la freccia e scrive il +2 (7-5). Out la parallela di Laura Saccomani e Bergamo impatta sull'8-8. Di Iulio si fa murare da Dall'Ora, poi spedisce fuori e 11-9 per le ragazze di Napolitano. La capitana si fa perdonare, infilando la nuova parità (11-11). Brown stoppa Donà e vantaggio per le rossoblù.

Il +2 per la Foppapedretti è scolpito dalla fast appena larga di Dall'Ora. L'ex Busto Arsizio si riprende immediatamente, murando Di Iulio. Due match point ma non è finita: ennesimo ribaltone, Luciani sfrutta un errore in ricezione e sigla il 15-14. Brown va lunga sull'attacco seguente e fa saltare di gioia tutta la truppa torinese.

Nell'altro anticipo di giornata, disputato al PalaRuffini, la Duck Farm Chieri Torino ha superato con un netto 3-0 l'Imoco Volley Conegliano e l'ha raggiunta al quinto posto della classifica.

La classifica
Unendo Yamamay Busto Arsizio 37; Foppapedretti Bergamo 31; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 27; Carnaghi Villa Cortese 26; Duck Farm Chieri Torino e Imoco Volley Conegliano 25; Chateau D'Ax Urbino 18; Kgs Robursport Pesaro 16; Banca Reale Yoyogurt Giaveno 13; Volley 2002 Forlì Bologna 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA