L'Atalanta rimonta due volte
ma alla fine s'arrende al Napoli

Una gagliarda Atalanta è stata protagonista di una bella prestazione a Napoli rimontando per due volte e arrendendosi solo nel finale: 3-2 con doppietta di Cavani e rete di Pandev. Per l'Atalanta autorete di Cannavaro e super gol di Denis. Chi deve giocare a fianco del Tanque? Vota il sondaggio

NAPOLI-ATALANTA 2-2
RETI
: 4' pt Cavani, 31' pt autorete Cannavaro, 20' st Cavani, 28' st Cavani, 36' st Pandev.
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis 5,5; Campagnaro 6, Cannavaro 5,5, Gamberini 5,5 (18' st Armero 6,5); Maggio 5,5 (33' st Insigne 6,5), Behrami 5,5, Dzemaili 6, Zuniga 6; Hamsik 7; Pandev 7 (45' st Rolando sv), Cavani 7,5. All. Mazzarri. In panchina: Rosati, Colombo, Grava, Mesto, Donadel, Inler, El Kaddouri, Calaiò.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 7; Raimondi 6, Stendardo 6, Lucchini 6, Del Grosso 6; Giorgi 6 (14' st Canini 6), Carmona 6,5, Biondini 6,5 (32' st Cazzola sv), Bonaventura 6; Maxi Moralez 5 (21' st Livaja 6), Denis 7,5. All. Colantuono. In panchina: Frezzolini, Contini, Ferri, Brivio, Radovanovic, Cigarini, Troisi, Brienza, Parra.
Arbitro: Valeri di Roma 6,5.
Note: spettatori 30 mila circa. Espulsi Mazzarri, allenatore del Napoli, e Bigon, ds del Napoli. Ammoniti Lucchini, Behrami, Denis, Bonaventura e Insigne. Corner 14-1 per il Napoli. Recupero 0'+4'.

Una gagliarda Atalanta è stata protagonista di una bella prestazione a Napoli rimontando per due volte il risultato e arrendendosi soltanto a una decina di minuti dalla fine: 3-2 il punteggio con doppietta di Cavani e rete di Pandev. Per l'Atalanta autorete di Cannavaro e splendido gol di Denis.

Chi pensava a un'Atalanta svagata e non agguerrita ha dovuto ricredersi. I nerazzurri, che pure hanno incassato l'1-0 di rigore di Cavani dopo 4', non hanno mai mollato, hanno recuperato una prima volta con un po' di fortuna (clamorosa autorete di Cannavaro al 31' pt su altrettanto clamoroso errore di Bonaventura davanti alla porta) e una seconda volta in virtù di una splendida giocata di Denis (28' st) dopo un gioiello di Cavani (20' st).

Soltanto quando Pandev ha firmato il 3-2 al 36' st i bergamaschi hanno alzato bandiera bianca. Contro la seconda della classe, e in trasferta, l'Atalanta - che pure aveva motivazioni minori di quelle dei partenopei - ha offerto una prova di carattere e di vitalità restando nel match fino alla conclusione.

Sicuramente quando si incassano tre gol, c'è anche qualcosa che non quadra nel pacchetto arretrato, però stavolta diamo più merito alle punte del Napoli (Cavani e Pandev hanno disputato un fior di partita e con loro l'incursore Hamsik) e più in generale al valore della compagine partenopea che responsabilità ai difensori.

Nessun dubbio sul miglior giocatore nerazzurro: Denis ha dispensato l'assist dal quale è scaturito l'1-1, ha segnato il 2-2 da campione e ha lottato aiutando molto la squadra anche sul piano del gioco. Nessun dubbio anche sull'atalantino meno positivo: Moralez non s'è praticamente mai visto.

Quanto a Bonaventura, a Napoli non è emerso e di lui si ricorderà la conclusione steccata sull'azione dell'autorete di Cannavaro, ma è anche vero che Jack ha dovuto lavorare moltissimo - e se l'è cavata - sulla fascia a centrocampo perdendo lucidità e incisività in fase d'attacco.

Infine, la classifica: il margine sul Siena, terzultimo e fermato sullo 0-0 casalingo dal Cagliari, si è ridotto da nove a otto punti (33 a 25), ma la situazione rimane totalmente tranquillizzante, anche perché c'è sempre Genoa (quartultimo a quota 26) nei guai.     

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta in campo a Napoli per la 10ª giornata di ritorno di serie A. Se i nerazzurri potranno giocare in relativa serenità, essendo quasi salvi dopo le due vittorie di fila, i partenopei devono puntare alla vittoria per respingere l'assalto del Milan al secondo posto.

Schieramenti confermati: nell'Atalanta c'è Moralez a supporto di Denis nel 4-4-1-1 varato da mister Colantuono , mentre a centrocampo il cuore del reparto è formato da Biondini e Carmona in quanto Cigarini non è al 100% e si siede i panchina. Nessuna sorpresa neanche nel Napoli con il tandem Cavani-Pandev in attacco.

Primo tempo
3': triangolo tra Zuniga e Hamsik sulla sinistra, Zuniga finisce a terra in area in un contrasto con Giorgi e l'arbitro decreta il rigore ammonendo anche l'esterno atalantino. Le immagini non chiariscono bene se ci sia stato effettivamente fallo.
4' GOL: Cavani trasforma dal dischetto rompendo una lunga astinenza, ma Consigli aveva quasi intercettato la violenta conclusione rasoterra diretta nell'angolino alla sua destra.
15': traversone da destra di Pandev, Cavani tenta la deviazione di testa in tuffo, palla a lato.
16': duetto in area tra Hamsik e Pandev, bordata imprecisa dell'ex interista.
17': Hamsik lancia Cavani che entra in area da destra vanamente contrastato dai difensori atalantini, ma il bomber partenopeo calibra male il colpo sotto e la sfera lambisce il palo alla destra di Consigli. Vanificata una palla-gol abbastanza clamorosa.
21': Zuniga ubriaca Raimondi a sinistra e crossa in area dove lo smarcato Hamsik colpisce di testa da ottima posizione, brivido per Consigli, ma l'incornata sorvola la traversa.
26': tentativo dello scatenato Hamsik da fuori area e parata di Consigli.
30': ammonito Lucchini.
31' GOOOOL: lancio da centrocampo di Giorgi per Denis che entra in area sulla destra e offre un assist d'oro a Bonaventura che però stecca la deviazione vincente toccando la palla di tacco. È comunque un tocco fortunato perché la palla si alza e colpisce sul petto Cannavaro, che era in fase di recupero, carambolando in rete. Un'autogol incredibile.
34': traversa di Carmona con un calcio di punizione sulla trequarti sinistra.
44': staffilata di Hamsik da lontano neutralizzata da Consigli.
45': ammonito Behrami.
46': fine primo tempo, Napoli-Atalanta 1-1.

Secondo tempo
1': nessun cambio in abbio ripresa.
8': cannonata di Dzemaili da fuori area dopo un corner, sulla traiettoria c'è Denis che respinge salvando un probabile gol.
8': traversone da sinistra di Hamsik, deviazione in acrobazia di Cavani con palla che lambisce il palo alla destra di Consigli.
13': Cavani semina il terrore nell'arera atalantina, sfrutta anche un rimpallo favorevole e va alla conclusione rasoterra, Consigli respinge.
14': entra Canini per Giorgi.
18': entra Armero per Gamberini.
20' GOL: lancio da centrocampo, deviazione di Pandev, la palla arriva a Cavani che si gira con immensa classe beffando Stendardo e infila Consigli con un preciso rasoterra alla destra di Consigli.
21': entra Livaja per Moralez.
24': bordata da lontano di Cavani respinta da Consigli.
28' GOOOOL: lancio da centrocampo di Carmona, Denis stoppa la sfera da campione, resiste a Behrami, scarta in area il portiere in uscita e deposita nella rete sguarnita con un tocco preciso. Una gemma.
32': entra Cazzola per Biondini.
33': entra Insigne per Maggio.
36' GOL: traversone basso da sinistra di Armero e per Pandev, che non segnava da ottobre, è elementare la deviazione in rete da distanza ravvicinata.
38': espulso il ds Bigon dalla panchina del Napoli
39': ammonito Denis.
43': ammonito Bonaventura.
45': entra Rolando per Pandev.
45': 4' di recupero.
46': espulso l'allenatore Mazzarri per proteste.
48': Consigli nega il 4-2 a Hamsik con una grande respinta.
49': ammonito Insigne.
50': fine partita, Napoli-Atalanta 3-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA