Rinviato il «Trail del Formico»
al 5 maggio per troppa neve

Slitta al 5 maggio l'antipasto della nuova stagione degli skyrunners. La presenza di neve in quota, stante il prolungarsi dell'inverno con nevicate anche negli ultimi giorni, ha imposto di rinviare al 5 maggio il «Trail del Formico», in programma il 25 aprile.

Slitta al 5 maggio l'antipasto della nuova stagione degli skyrunners. La presenza di neve in quota, stante il prolungarsi dell'inverno con nevicate anche negli ultimi giorni, ha imposto di rinviare al 5 maggio il «Trail del Formico», originariamente in programma il 25 aprile.

L'evento organizzato da Fly-Up Sport con la regia di Mario Poletti prevede un percorso lungo i sentieri della «Traversata dei Pizzi» con uno sviluppo di 22 chilometri per 1000 metri di dislivello positivo nella conca del Farno, con vista a 360° sulle Orobie.

Il Trail del Formico è solo l'aperitivo di una stagione che prevede più avanti appuntamenti di skyrunning che solcheranno le vette della Bergamasca: la Orobie Vertical e l'Orobie Skyraid. Si inizia con l'Orobie Vertical domenica 2 giugno: giunta alla terza edizione, promette anche quest'anno una gara ad alto tasso di spettacolarità. Mille i metri di dislivello da percorrere lungo il sentiero n. 301 delle Orobie, che unisce il paese di Valbondione in Alta Val Seriana, al Rifugio Mario Merelli al Coca. Anche quest'anno l'Orobie Vertical verrà intitolata alla memoria di Fausto Bossetti, grande appassionato di montagna di Parre e dirigente del gruppo Sesaab/L'Eco di Bergamo, scomparso per un incidente sugli sci nel gennaio 2011.

Domenica 11 agosto sarà il turno della settima edizione della Orobie Skyraid. A fare da sfondo agli amanti del trail di 25 chilometri, ci sarà la regina delle Orobie, la Presolana. Partenza e arrivo dal quartier generale della manifestazione nella piana del Donico, dove nell'attesa che gli atleti tornino a tagliare il traguardo, si svolgeranno manifestazioni collaterali, tra cui la Family Run, gara non competitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA