MotoGp: 21 dei 24 piloti in lizza
si sono affidati ai freni Brembo

Nella stagione motociclistica 2013 tutte le Case ufficiali frenano con Brembo e complessivamente 21 dei 24 piloti al via hanno scelto il costruttore italiano. Anche la stagione motociclistica internazionale 2013 si conferma di alto livello per Brembo.

Nella stagione motociclistica 2013 tutte le Case ufficiali frenano con Brembo e complessivamente 21 dei 24 piloti al via hanno scelto il costruttore italiano. Anche la stagione motociclistica internazionale 2013 si conferma di alto livello per Brembo, che sarà fornitrice del maggior numero di team in MotoGP.

Nella classe regina ben 21 piloti degli 24 regolarmente iscritti al campionato si sono affidati agli impianti della Brembo. Tra questi le tre case ufficiali impegnate nella serie, Yamaha, con il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo (e con Valentino Rossi), Ducati e Honda.

Innovazione costante, miglioramento continuo dei componenti e dei materiali utilizzati per la realizzazione degli impianti frenanti, ricerca di soluzioni altamente tecnologiche e performanti, dischi freno e materiali d'attrito di ultima generazione sono solo alcune delle caratteristiche che negli ultimi anni hanno reso Brembo leader indiscussa delle competizioni motoristiche a livello internazionale.

Gli ingegneri dell'Azienda italiana proseguono intanto nello sviluppo dei componenti in vista degli importanti cambiamenti regolamentari che entreranno in vigore nel 2015, in cui si assisterà ad un rinnovamento e ad un'ottimizzazione del sistema frenante e delle ruote a cui Brembo sta già lavorando.

Il campionato 2013 scatterà il 7 aprile dal circuito di Losail in Qatar e si svilupperà attraverso 18 appuntamenti, per concludersi il 10 novembre a Valencia in Spagna. Nel 2013 Brembo equipaggerà i seguenti team e piloti del MotoGP: Repsol Honda Team Honda con Marc Marquez (93) e Dani Pedrosa (26), Monster Yamaha Tech 3 Yamaha con Bradley Smith (38) e Cal Crutchlow (35), Pramac Racing Team Ducati con Ben Spies (11) e Andrea Iannone (29), Yamaha Factory Racing Yamahacon Valentino Rossi (46) e Jorge Lorenzo (99), Cardion AB Motoracing ART (CRT*) con Karel Abraham (17), Ducati Team Ducati con Andrea Dovizioso (4) e Nicky Hayden (69), NGM Mobile Forward Racing FTR Kawasaki (CRT*) con Colin Edwards (5) e Claudio Corti (71), Came Ioda Racing Project Ioda Suter BMW (CRT*) con Danilo Petrucci (9) e Lukas Pesek (52), Power Electronics Aspar ART (CRT*) con Randy de Puniet (14) e Aleix Espargaro (41), Avintia Blusens BQR FTR (CRT*) con Hiroshi Aoyama (7) e Hector Barbera (8) e Paul Bird Motorsport PBM (CRT*) ART (CRT*) con Michael Laverty (33) e Yonny Hernandez (68) .

Le ruote in magnesio forgiato di Marchesini sulle moto dei campioni del mondo
Brembo è anche proprietaria del marchio Marchesini, azienda specializzata nella realizzazione di sofisticate ruote in magnesio forgiato, pluridecorate in MotoGp. Anche quest'anno Marchesini equipaggerà la maggior parte dei team presenti nella Classe regina, comprese le moto ufficiali di Ducati e Honda. Ben otto piloti utilizzeranno le ruote in magnesio forgiato progettate e realizzate per adattarsi nel miglior modo possibile alle caratteristiche delle singole moto. Pur presentando il medesimo disegno a 7 razze le ruote di Honda, Ducati e Art hanno caratteristiche differenti e specifiche per ogni modello.

Mini sito http://motogp.brembo.com : grafica e contenuti nuovi
In concomitanza con l'avvio dei campionati 2013 il sito dell'Azienda italiana dedicato al proprio impegno nel campionato di MotoGp si rinnova con nuovi contenuti e un'inedita veste grafica. In aggiunta ai dati tecnici relativi alle frenate di ciascun circuito, http://motogp.brembo.com offre al pubblico degli appassionati anche innumerevoli spunti e curiosità sul mondo dei sistemi frenanti realizzati per le moto della MotoGp. Oltre ai dati per la MotoGp, Brembo ha realizzato anche una sezione dedicata alla Formula Uno e da quest'anno, sono disponibili anche le informazioni sul Campionato Izod IndyCar, che si svolge negli Stati Uniti e di cui Brembo è fornitore unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA