Atalanta, pazzesco a San Siro
Tripletta di Denis: Inter ko 4-3

Pazzesco a San Siro: l'Atalanta, che perdeva per 3-1, ha trionfato per 4-3 contro l'Inter con una tripletta di un fenomenale Denis. Ivan Ruggeri da lassù si sarà divertito un mondo per la prestazione straordinaria della «sua» squadra, ormai praticamente salva. Vota il sondaggio

INTER-ATALANTA 3-4
RETI: 43' pt Rocchi, 11' st Bonaventura, 12' st e 16' st Alvarez, 20' st rig., 26' st e 32' st Denis.

INTER (3-5-2): Handanovic 5,5; Ranocchia 4, Samuel 5, Juan Jesus 5,5; Zanetti 6, Guarin 5, Kovacic 7, Cambiasso 6 (37' st Schelotto sv), Pereira 6; Rocchi 6,5, Cassano 6 (32' pt Alvarez 7). In panchina Carrizo, Belec, Silvestre, Pasa, Nagatomo, Kuzmanovic, Benassi, Forte, Colombi. All. Stramaccioni.
ATALANTA (3-5-1-1): Polito 6; Scaloni 5,5, Stendardo 5,5, Canini 5; Raimondi 6, Biondini 6,5, Cigarini 6, Carmona 6 (9' st Livaja 7), Del Grosso 5,5 (29' st Brivio sv); Bonaventura 7,5; Denis 9 (38' st Cazzola sv). In panchina Frezzolini, Contini, Ferri, Radovanovic, Giorgi, Troisi, Brienza, De Luca, Parra. All. Colantuono.
Arbitro: Gervasoni di Mantova 5.
Note: spettatori 40 mila circa. Espulso Raimondi al 46' st. Ammoniti Kovacic, Samuel, Scaloni e Biondini. Corner 10-3 per l'Inter. Recupero 1'+4'.

Vota il sondaggio

Pazzesco a San Siro: l'Atalanta, che perdeva per 3-1, ha trionfato per 4-3 contro l'Inter con una tripletta di un fenomenale Denis. Ivan Ruggeri da lassù si sarà divertito un mondo per la prestazione straordinaria della «sua» squadra, ormai praticamente salva.

È stata una serata fantastica per la squadra allenata da Colantuono che aveva già piegato l'Inter nel girone d'andata e il Milan al Meazza. Una sfida incredibile che è esplosa nella ripresa, dopo che il primo tempo, disputato senza grande mordente dall'Atalanta, si era concluso sull'1-0 in favore di un'Inter operaia, costretta a sostituire Cassano al 32' pt. Il gol di Rocchi al 43' pt.

Colantuono nel secondo tempo ha inserito Livaja e proprio l'ex interista è stato autore dell'assist che Bonaventura ha trasformato in gol all'11' st. L'Atalanta non ha avuto nemmeno il tempo di gioire per il pareggio che Alvarez ha sfruttato un clamoroso errore di Canini per siglare l'2-1 al 12' st. E quando lo stesso argentino ha firmato il 3-1 al 16' st, il match sembrava irrimediabilmente compromesso.

Invece l'Atalanta ha ridotto le distanze al 20' st con Denis, che ha trasformato un rigore misteriosamente concesso dall'arbitro. È stato un regalo, non si può negare, ma le lamentele dell'Inter che ha additato l'arbitro Gervasoni come principale colpevole del clamoroso ko sono state eccessive.

I milanesi vincevano ancora 3-2 e avrebbero potuto controllare la partita, invece sono stati affondati da un'Atalanta implacabile. Denis, Bonaventura e Livaja sono saliti in cattedra sfaldando la difesa di burro interista. Il bomber argentino ha inventato il gol del 3-3 al 26' con un'azione personale evitando Zanetti e Ranocchia e sorpassato i milanesi al 32' st con un'inesorabile deviazione su suggerimento di Bonaventura.

La sfida si è innervosita (vedremo in settimana le conseguenze disciplinari, Raimondi è stato espulso al 91', Cigarini è stato protagonista di una rissa con Schelotto nel concitato dopopartita) e l'Inter ha masticato amaro anche la rete fallita da Ranocchia a un metro dalla porta bergamasca al 94', ma alla fine è stata immensa felicità per l'Atalanta.

Che si gode la 12ª posizione a +10 dal terzetto a quota 27 (Genoa, Palermo, Siena, penultimi) e un Denis balzato in quarta posizione nella classifica cannonieri a quota 15 gol alle spalle di Cavani (22), Di Natale (17) e El Shaarawy (16). In una serata indimenticabile non è stata esaltante la difesa, contro un'Inter molto rabberciata in attacco, ma diciamo che davanti a un 4-3 a San Siro va comunque benissimo così. 

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta in campo a San Siro contro l'Inter il giorno dopo la morte del suo ex presidente Ivan Ruggeri, un motivo in più per regalare a se stessa, ai tifosi bergamaschi e a chi la guarderà da lassù una prestazione da incorniciare.

Mister Colantuono opta per la difesa a tre in un 3-5-1-1. Il giocatore in più a centrocampo è Carmona, mentre il sostegno a Denis in attacco è Bonaventura. Medesimo schieramento arretrato per l'Inter che, orfana di Palacio, punta a un 3-5-2 nel quale Guarin è interno destro ma candidato a essere il principale rifinitore alle spalle del tandem formato da Cassano e Rocchi. Schelotto, ex atalantino, è in panchina.

Primo tempo
Minuto di silenzio, come su tutti i campi, per onorare la memoria dell'ex presidente atalantino Ivan Ruggeri. Non vola una mosca e alla fine l'applauso è scrosciante.
5': ammonito Kovacic.
7': conclusione svirgolata da lontano di Cigarini.
11': tentativo da fuori area di Cassano, palla non lontana dal palo alla destra di Polito, ma tiro-cross lento, nessun problema per il portiere atalantino.
22': punizione rasoterra dalla lunga distanza di Guarin, Polito para la bordata centrale.
25': traversone da destra di Guarin, colpo di testa di Rocchi e Del Grosso, a stretto contatto con l'interista, devia di testa in corner.
26': sul calcio d'angolo susseguente calciato da Cambiasso, un colpo di testa di Ranocchia sorvola la traversa.
27': Carmona calcia da sinistra, Handanovic blocca senza affanno.
29': bella azione di Biondini con tiro che sfiora la traversa, ma Handanovic era sul pallone.
32': entra Alvarez per l'infortunato Cassano. L'Inter ora ha soltanto Rocchi come attaccante.
34': Pereira crossa da sinistra, Alvarez è in posizione ideale, ma la sua deviazione si perde in rimessa laterale...
39': Polito ferma in due tempi un rasoterra da destra di Alvarez.
42': girata rasoterra di Rocchi deviata da un difensore in angolo a fil di palo.
43' GOL: corner da sinistra di Pereira, Rocchi è in agguato sul primo palo e con un esterno destro beffa Del Grosso, che lo stava controllando, e fulmina Polito. Per Rocchi 100° gol in serie A e primo nell'Inter, non segnava da 14 mesi.
45': 1' di recupero.
47': fine primo tempo, Inter-Atalanta 1-0

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
7': palla in area di Cigarini e la deviazione di Denis è neutralizzata da Handanovic.
9': entra Livaja per Carmona, Atalanta con il 3-4-1-2, Bonaventura a supporto di Denis-Livaja.
11' GOOOOL: cross da destra di Livaja, Samuel salta a vuoto e Bonaventura di classe non dà scampo ad Handanovic con un pallonetto.
12' GOL: clamoroso errore di Canini, sul suo errato retropassaggio irrompe di testa Alvarez che beffa Polito.
16' GOL: Alvarez entra in area sulla destra, scarta Stendardo e infila Polito con un violento rasoterra.
19': Gervasoni assegna all'Atalanta un rigore, ma le immagini non chiariscono per quale motivo. Ammonito Samuel, forse autore di un fallo di mano.
20' GOOOOL: Denis trasforma dal dischetto con una violenta botta angolata alla destra di Handonovic.
26' GOOOOL: Denis semina Zanetti, dribbla secco Ranocchia e fulmina Handanovic con un rasoterra violento e angolatissimo che tocca il palo alla destra del portiere interista e carambola in rete.
29': entra Brivio per Del Grosso.
32' GOOOOL: traversone da destra di Bonaventura, Denis anticipa Samuel e trafigge ancora Handanovic con un rasoterra nell'angolino alla sinistra del portiere.
37': entra Schelotto per Cambiasso.
38': entra Cazzola per Denis.
40': ammonito Scaloni.
43': ammonito Biondini.
45': 3' di recupero.
46': espulso Raimondi per un corpo a corpo con Schelotto.
47': 1' in più di recupero.
49': cross rasoterra da destra di Guarin, Stendardo devia la palla che arriva a Ranocchia, solo davanti a Polito, ma il difensore interista svirgola incredibilmente il pallone del 4-4.
50': fine, Inter-Atalanta 3-4 con rissa tra Cigarini e Schelotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA