Lo sport diventa scuola di vita
A Seriate c'è Migidio Bourifa

Lo sport come maestro di vita: a Seriate è tempo di «Sportivamenteinsieme 2013», iniziativa alla terza edizione e organizzata dall'assessorato allo Sport. L'appuntamento è per giovedì sera 11 aprile con il maratoneta Migidio Bourifa.

Appuntamento giovedì sera 11 aprile al teatro Gavazzeni, ore 20.45, per parlare e fare sport sotto l'insegna del motto «Educare ed educarsi attraverso lo sport» insieme a professionisti del settore e a insegnanti universitari. Ospite della serata Migidio Bourifa.

«Educare ed educarsi attraverso lo sport è un percorso di formazione rivolto ad atleti, tecnici, educatori sportivi, insegnanti, genitori e giovani al fine di confrontarsi sulla valenza educativa delle attività sportive - sottolinea l'assessore allo Sport Ferdinando Cotti.

Lo sport non interessa solo la «fisicità» della persona ma è anche un percorso di crescita personale, nel quale è possibile acquisire valori e competenze. È anche attraverso l'attività sportiva che i giovani si confrontano con i propri coetanei, apprendendo principi fondamentali per la loro crescita e il loro sviluppo, come la collaborazione, la solidarietà e il sano agonismo». Passione e pazienza che fanno dello sport una scuola di vita, quindi, anche per richiamare il titolo di questo secondo appuntamento: dopo il successo del primo incontro di marzo insieme al calciatore dell'Atalanta, Guglielmo Stendardo, domani sera l'ospite d'eccezione sarà il maratoneta e 4 volte Campione italiano di maratona Migidio Bourifa che racconterà la sua esperienza personale. Il tema sarà lo sport come tassello importante per sviluppare la responsabilità personale e aiutare la crescita.

La centralità della figura dell'allenatore sarà invece una delle questioni affrontante da Antonio La Torre, professore di Scienze motorie all'Università di Milano, membro del Comitato tecnico scientifico Fidal e allenatore di marcia di Ivano Brugnetti, medaglia d'oro nella 20 km di marcia maschile ai Giochi olimpici di Atene 2004, oltre a essere autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sull'allenamento. A moderare l'incontro Emanuele Falchetti, giornalista de L'Eco di Bergamo.

Il prossimo incontro di «Sportivamenteinsieme 2013» si terrà il 9 maggio e verterà sull'educazione alimentare. A conclusione del percorso educativo e formativo si terranno anche iniziative sportive e la prima notte bianca dello Sport prevista per giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA