Kilometro Rosso e Bonaldi uniti
Il team Lamborghini romba al via

È stato siglato pochi giorni prima dell'avvio della nuova stagione sportiva 2013 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, l'accordo di sponsorship tra il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso e il Team Lamborghini Bergamo-Bonaldi Motorsport.

È stato siglato pochi giorni prima dell'avvio della nuova stagione sportiva 2013 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, l'accordo di sponsorship tra il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso (Stezzano, Bergamo) e il Team Lamborghini Bergamo-Bonaldi Motorsport.

«Il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso è un partner davvero prestigioso per il Team Lamborghini Bergamo-Bonaldi Motorsport e il fatto che abbia scelto di correre con noi questa avventura mi riempie di orgoglio - dichiara Michele Brusa, general manager Bonaldi Motorsport -. Il Kilometro Rosso è un'eccellenza della nostra città, un simbolo internazionale di innovazione, che ha portato e porta nel mondo il nome di Bergamo come di città in cui la tecnologia e la ricerca sono al centro. Lamborghini è anch'essa un simbolo di tutto ciò: noi, i nostri piloti e tutto il team siamo, a nostro modo, ambasciatori dell'eccellenza italiana. Ora, non ci resta che correre».

Mirano Sancin, direttore per lo Sviluppo scientifico e l'innovazione del prestigioso parco scientifico bergamasco, sottolinea che «Kilometro Rosso è una realtà multisettoriale hi-tech, lo testimonia la presenza al nostro interno di centri, società e laboratori afferenti ad ambiti tecnologici molto diversi fra loro quali le biotecnologie, il design, la meccatronica, i materiali avanzati, l'Ict, ecc., ma tutti caratterizzati da una forte propensione verso l'innovazione».

«Fra questi, l'automotive è certamente uno dei settori prioritari, per cui Kilometro Rosso ha accolto senza esitazioni la proposta di sponsorship di Bonaldi Motorsport per una sfida che se è agonistica e sportiva, sempre di più dipende dall'innovazione e dall'alta tecnologia».

La stagione 2013 per Bonaldi Motorsport si appresta a partire con le migliori premesse. Ed ecco la seconda novità annunciata dal team del Gruppo Bonaldi poco prima dello start: una terza, nuova vettura ai box di partenza, guidata da una coppia di piloti bergamaschi: Davide Stancheris e Roberto Sorti. Tre, numero fortunato.

Tre nuovi e importanti sponsor (oltre al dulcis in fundo Kilometro Rosso, Lamborghini Financial Services e Mapfre Warranty Spa, parte del colosso assicurativo Gruppo Mapfre, un importante riferimento nel motomondiale); tre le nuove vetture che porteranno nel mondo i colori di Bergamo, il giallo e il rosso; tre i team e i nuovi piloti (debutta anche Federico De Nora nella categoria Pro AM).

I nuovi piloti del Team Lamborghini Bergamo-Bonaldi Motorsport
1) Federico De Nora: 45 anni, dopo l'esperienza maturata nella scuderia «dei cugini» del Centro Porsche Bergamo, culminata con la vittoria del Targa tricolore 2012, fa il suo ingresso nel Team Lamborghini Bergamo- Bonaldi Motorsport alla guida della vettura n° 3. Insieme al veterano Adrian Zaugg, confermato per la stagione 2013, punteranno alla conquista del titolo Pro-Am.

2) Davide Stancheris: 33 anni, pilota di lunga esperienza, inizia la sua carriera in pista nel 2000 con la Lupo Cup per proseguire fino al 2005 in gare di durata con Renault Clio. Nel 2005-2006 partecipa al campionato Gt prima alla guida di una Viper e poi di una Aston Martin (2006-2007). Con Lamborghini, corre il campionato italiano Gt ed è vice campione Italiano nel 2010, campione italiano nel 2011, mentre, nel 2012, sale sul secondo gradino del podio. Fa il suo ingresso nel Team Lamborghini Bergamo-Bonaldi Motorsport alla guida della vettura n° 33. Insieme a Roberto Sorti punteranno alla conquista del titolo Pro-Am.
3) Roberto Sorti, 42 anni, matura diverse esperienze nel Motorsport categoria Gt; fa il suo ingresso nel Team Lamborghini Bergamo-Bonaldi Motorsport, per la categoria Pro Am, alla guida della vettura n° 33, in coppia con Davide Sancheris.

Riconfermata per il 2013 anche l'affezionata coppia Andrea Mamè e Mirko Zanardini al volante della vettura n° 11 con la quale correranno per il titolo Am.

La nuova Gallardo LP 560-4, protagonista assoluta del Super Trofeo. Protagonista assoluta della serie è l'esclusiva macchina da corsa prodotta da Lamborghini, una versione leggera della Gallardo LP 560-4 da strada: la Gallardo Super Trofeo con motore da 419 kW (570 cavalli), chassis re-ingegnerizzato e peso ridotto è una quattro ruote motrici che rende il Super Trofeo la serie monomarca più veloce al mondo.

Dati Tecnici
• Modello: Gallardo LP 560-4
• Telaio: Strutturale a tralicci in alluminio
• Carrozzeria: In alluminio, con termoformati plastici e componenti in fibra di carbonio
• Sospensioni: Doppi triangoli in alluminio, con barra stabilizzatrice antirollio, anteriore e posteriore
• Motore: 10 Cilindri a V90°DOHC 40 valvole, a iniezione diretta
• Cilindrata: 5204 cc (317,6 in³) • Potenza Massima: 419 Kw (570 Cv) @ 8000 Rpm
• Coppia Massima: 540 Nm @ 6500 Rpm (398,3 ft lbs)
• Trasmissione: 4 ruote motrici permanenti, con differenziale a giunto viscoso
• Cambio: a 6 marce, elettro attuato, con palette al volante
• Frizione: Doppio disco
• Differenziale: Anteriore e posteriore, a slittamento differenziato limitato
• Freni: Pinze monoblocco in alluminio Brembo, con dischi in acciaio auto ventilati
• Peso: circa 1300 Kg.

Con 10 team al via, 20 vetture in griglia, 22 piloti di 7 diverse nazionalità, la stagione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo alla 5° edizione della sua storia è pronta a partire da Monza sabato 13 e domenica 14 aprile 2013.

Il format del weekend di gare del Super Trofeo si basa anche quest'anno sulla collaudata formula che prevede due sessioni di prove libere di 60 minuti al sabato, seguite da una qualifica di 40 minuti. La domenica, due gare di 50 minuti che assegneranno punti ai primi dieci classificati delle categorie Amateur e Pro-Am.

Le gare prenderanno il via con partenza lanciata e prevedranno un pit-stop obbligatorio per il cambio pilota. Il calendario 2013: 13-14 aprile Monza (Ita), 4-5 maggio Misano (Ita), 1-2 giugno Silverstone (Gbr), 29-30 giugno Paul Ricard (Fra), 26-27 luglio Spa (Bel), 21-22 settembre Nurburgring (Ger). Finale mondiale: data e luogo da definirsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA