Pole di Hamilton a Shanghai
Alonso scatta da 3°, Vettel 9°

Sebastian Vettel fallisce il tris e finisce in quinta fila. Dopo aver conquistato le prime due pole position del Mondiale 2013, il campione del mondo della Red Bull non è tra i protagonisti del sabato di Shanghai. Pole ad Hamilton, Alonso terzo e Massa quinto.

Sebastian Vettel fallisce il tris e finisce in quinta fila. Dopo aver conquistato le prime due pole position del Mondiale 2013, il campione del mondo della Red Bull non è tra i protagonisti del sabato di Shanghai. La pole, la prima con il suo nuovo team, è di Lewis Hamilton, euforico per il risultato centrato al volante della sua Mercedes che, in 1'34"484, ha preceduto tutti, a cominciare da Kimi Raikkonen (1'34"761).

Il finlandese della Lotus continua a confermarsi tra i più veloci e piazza la sua vettura davanti alla Ferrari di Fernando Alonso (1'34"788). Non male le «rosse», niente prima fila, ma lo spagnolo apre la seconda e Felipe Massa (1'34"993) la terza, con il suo quinto tempo alle spalle dell'altra Mercedes di Nico Rosberg (1'34"861).

In qualifica la prima sorpresa nelle Q2 con l'eliminazione di Mark Webber, alle prese con un problema meccanico che lo ha costretto ad arrendersi. Sarebbe dovuto partire dalla settima fila, dal 14esimo posto, ma in realtà sarà lui a chiudere la griglia di partenza. I commissari di gara, analizzando la monoposto del pilota australiano, hanno registrato un carico di benzina insufficiente.

La Red Bull ha poi confermato l'inconveniente è accaduto a causa di un problema alla pompa che ha portato a una misura non corretta del carburante nel serbatoio, problema simile a quello che costò la retrocessione di Vettel all'ultimo posto della griglia del Gp di Abu Dhabi.

Tornando alle qualifiche, nella Q3 i piloti più attesi sono entrati in pista a circa due minuti e mezzo dal termine. Tutti hanno utilizzato un nuovo set di pneumatici soft, ad esclusione della Red Bull di Vettel e della McLaren di Button che hanno coperto una sola tornata con gomme medie.

Una strategia diversa per il tedesco e l'inglese, entrambi nella top ten. Il tedesco, come detto, ha chiuso al nono posto, proprio alle spalle dell'inglese della McLaren. «Abbiamo visto che Mercedes e Ferrari erano troppo veloci per noi e abbiamo optato per le gomme medie pensando alla gara», ha svelato Vettel dopo le qualifiche.

«Quello che fanno gli altri non ci interessa tanto, la strategia migliore penso sia quella di partire con le morbide, abbiamo fatto tutti così, lui all'inizio andrà forte, ma poi dovrà mettere le morbide e lì spero che lo sorpasseremo di nuovo». È la replica di Alonso, fortemente convinto che domenica le due Ferrari potranno chiudere da protagoniste un week-end fin qui positivo.

«Il podio? Sì, ma anche un po' di più», dice lo spagnolo che sente di poter vincere la gara, anche se Hamilton va forte. Il pericolo numero 1, però, secondo Alonso potrebbe essere Raikkonen «normalmente la Mercedes ha un degrado maggiore del nostro, mi preoccupa di più Kimi che partirà secondo». Del resto, la Lotus è l'unica infiltrata tra i due team che su questo circuito sembrano avere qualcosa in più: Mercedes e Ferrari.

Il Gp è in programma domenica alle 9 (ora italiana) con diretta su Sky e Rai1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA