Atalanta ko con la Fiorentina: 0-2
Denis espulso, fuori col Genoa

L'Atalanta si è arresa per 2-0 in casa alla Fiorentina: il match si è deciso nella ripresa quando è entrato Ljajic. Reti di Pizarro su rigore (braccio di Stendardo) e raddoppio di Larrondo. Espulso Denis. Dal colpaccio contro l'Inter al ko. Perché? Vota il sondaggio

ATALANTA-FIORENTINA 0-2
RETI: 16' st Pizarro su rigore, 27' st Larrondo.

ATALANTA (4-4-2): Consigli 6; Scaloni 5,5, Lucchini 6, Stendardo 5,5, Del Grosso 6; Brienza 5 (4' st Giorgi 5,5), Biondini 6 (29' st Moralez sv), Radovanovic 5,5, Bonaventura 6,5; Denis 5,5, Livaja 5,5 (31' st Parra 6). All. Colantuono. In panchina: Polito, Frezzolini, Troisi, Canini, Contini, Brivio, Ferri, Palma, De Luca.
FIORENTINA (3-4-2-1): Viviano 6,5; Roncaglia 6,5, Rodriguez 6, Compper 6,5; Quadrado 6,5, Pizarro 6,5, Sissoko 6 (28' st Migliaccio sv), Pasqual 6,5; Borja Valero 6, Aquilani 6 (13' st Ljajic 7); El Hamdaoui 5,5 (13' st Larrondo 6,5). All. Montella. In panchina: Lupatelli, Neto, Llama, Bernardeschi, Romulo.
Arbitro: Russo di Nola 6.
Note: spettatori 13 mila circa. espulso Denis al 90' per fallo da dietro su Pizarro. Ammoniti Sissoko, Pasqual, Stendardo, Livaja, Bonaventura e Larrondo. Corner 3-1 per l'Atalanta. Recupero 1'+3'.

Dopo l'impresa di San Siro contro l'Inter, l'Atalanta è incappata in un ko casalingo per 2-0 contro la Fiorentina: un match che si è deciso nella ripresa quando è entrato Ljajic. Reti di Pizarro su rigore (braccio di Stendardo) al 16' st e raddoppio di Larrondo al 27' st. Espulso Denis al 90'.

Bergamaschi sull'altalena, su contro l'Inter, giù contro la Fiorentina nell'attesa delle partite della domenica. Intanto, sabato il Siena, corsaro a Pescara, ha rosicchiato tre punti all'Atalanta che ne conserva comunque ben sette di margine. Ovvero, nerazzurri sempre in una situazione ideale, ma dietro c'è chi non molla e dunque è doveroso continuare a mantenere ben alta la concentrazione.

Dopo che nel primo tempo era stata l'Atalanta ad avvicinarsi di più all'area avversaria, nonostante la Fiorentina avesse dato segnali di ripresa cambiando il suo modulo dal 3-4-2-1 al 4-3-3 (il team di mister Colantuono si è schierato con il 4-4-2), nella ripresa si pensava a uno 0-0 come risultato più probabile, anche perché i viola erano spuntati in attacco per i forfait di Jovetic e Toni e per la serata sbiadita di El Hamdaoui.

C'era però in panchina Ljajic, non schierato dal 1' per un affaticamento muscolare, e proprio l'ingresso di Ljajic (e di Larrondo, allo stesso minuto, il 13' st) ha cambiato radicalmente il match: una sua azione ha causato il fallo di braccio in area di Stendardo con il conseguente rigore trasformato da Pizarro al 16' st, mentre Larrondo ha sferrato il colpo del ko al 27' st con una rete da bomber di razza quale in realtà non è.

Il rigore si è rivelato indubbiamente la chiave del match. E se Ljajic ha continuato le sue scorribande, la reazione dell'Atalanta è stata impalpabile. C'è naturalmente da ricordare che anche i bergamaschi erano privi di numerosi elementi, il centrocampo era letteralmente falcidiato, e si sa che quando il reparto è orfano di Cigarini la luce della manovra stenta ad accendersi.

Nel primo tempo Bonaventura, Denis e Livaja avevano però dimostrato di poter essere incisivi, nella ripresa soltanto Jack (il miglior nerazzurro in campo) si è salvato del trio, mentre Livaja è scomparso e Denis si è purtroppo segnalato per il fallo, non cattivo ma evidente, su Pizarro al 90' che è costato al cannoniere e capitano atalantino l'espulsione. Così l'Atalanta - che forse dovrebbe essere un po' meno nervosa - dovrà giocare a Marassi contro il Genoa senza il Tanque, sulla carta un fardello pesante da sopportare.

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta e Fiorentina in campo al Comunale per la 13ª giornata del girone di ritorno in serie A. Tra i nerazzurri confermato lo schieramento preannunciato alla vigilia con un cambiamento: sulla fascia destra di centrocampo c'è Brienza e non Giorgi. In attacco si rivede il tandem pesante Denis-Livaja. Nella Fiorentina defezione dell'ultima ora: non ce la fa Ljajic per un affaticamento muscolare, per lui panchina. Ricordiamo che tutte e due le squadre si presentano con uno schieramento d'emergenza, l'Atalanta soprattutto a centrocampo, la Fiorentina in attacco. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Ivan Ruggeri, storico presidente dell'Atalanta, così come è stato ricordato Piermario Morosini a un anno dalla morte.

Primo tempo
11': traversone da sinistra di Bonaventura, colpo di testa di Denis e parata in due tempi di Viviano.
23': bella azione dei tre «tenori» atalantini, da Bonaventura a destra per Livaja, cross in area per Denis e l'argentino si esibisce in una pregevole girata respinta da Viviano.
24': ammonito Sissoko.
27': corner da sinistra di Bonaventura, incornata violenta ma centrale di Lucchini e Viviano para.
28': Roncaglia ruvido su Bonaventura in area, ma non c'è fallo.
41': primo tiro nello specchio della porta della Fiorentina, è un rasoterra di Aquilani dall'interno dell'area parato da Consigli.
43': punizione da sinistra di Pasqual, colpo di testa centrale di Aquilani, nessun affanno per Consigli.
45': niente recupero, il primo tempo si conclude sullo 0-0.

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio ripresa.
4': entra Giorgi per Brienza.
6': bordata di Sissoko da fuori area e bella risposta di Consigli in angolo.
8': rasoterra di Lucchini dopo una mischia paurosa in area viola, para Viviano.
13': entra Ljajic per Aquilani.
13': entra Larrondo per El Hamdaoui.
15': Ljajic s'incunea in area sulla sinistra, Stendardo tocca il pallone con il braccio destro e l'arbitro decreta il rigore ammonendo il difensore atalantino.
16' GOL: Pizarro trasforma dal dischetto con una conclusione potente e molto angolata sulla sinistra di Consigli, nulla da fare per il portierone nerazzurro.
18': ammonito Pasqual.
23': cannonata di Sissoko dalla trequarti destra a fil di palo.
25': un cross rasoterra da destra di Giorgi non è raccolto da nessun compagno in area viola.
27' GOL: da Quadrado a Larrondo che, libero a sinistra (Stendardo tenta un recupero disperato), entra in area e scarica una bordata di collo alle spalle di Consigli.
28': entra Migliaccio per Sissoko.
29': entra Moralez per Biondini.
31': entra Parra per Livaja.
32': ammonito Bonaventura.
33': ammonito Larrondo.
37': cavalcata sulla sinistra di Ljajic che entra in area e, da posizione angolata, chiama Consigli a una respinta non elementare.
38': punizione dalla sinistra di Bonaventura, colpo di testa di Parra che sfiora il palo alla destra di Viviano.
43': rasoiata di Ljajic con palla che lambisce il palo alla destra di Consigli.
45': Denis interviene in ritardo su Pizarro, che aveva la palla, e l'arbitro decide per il rosso diretto.
45': 3' di recupero.
49': fine partita, Atalanta-Fiorentina 0-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA