Che succede nel calcio provinciale?
I top e flop dalla D alla 2ª categoria

In sintesi ecco i top e i flop del calcio provinciale bergamasco nel primo week end caratterizzato da una temperatura più che piacevole. In Promozione intanto è arrivato il primo verdetto, con la vittoria finale nel girone D per il Brusaporto.

Siamo ormai arrivati al rush finale per quanto riguarda il calcio cosiddetto minore. In D mancano solo tre partite alla fine della regular season e ancora tiene banco il duello a distanza tra Pontisola e Pergolettese, separate da un solo punto in classifica: il calendario è favorevole ai bergamaschi di Porrini, ma al momento sono ancora i cremaschi ad essere in vantaggio.

In sintesi ecco i top e i flop del calcio provinciale bergamasco nel primo week end caratterizzato da una temperatura più che piacevole, il «primo caldo» di stagione. In Promozione intanto è arrivato il primo verdetto, con la vittoria finale nel girone D per il Brusaporto.

SERIE D:
+ SALVEZZA CARAVAGGIO: La neopromossa diretta da Crotti centra il suo obiettivo stagionale grazie al 3-0 rifilato tutto nel finale al MapelloBonate.
- ALZANOCENE, C'È DA SOFFRIRE: A 270' alla fine non è ancora detta l'ultima parola per la salvezza della squadra seriana. Il distacco dal Darfo Boario è ancora rassicurante (5 punti), ma la sconfitta con l'Olginatese è il film della stagione, caratterizzata da troppi errori difensivi.

ECCELLENZA:
+ COLOGNESE CI CREDE ANCORA: Sembra un'impresa disperata, ma finché la matematica non darà il suo verdetto i gialloverdi possono credere alla salvezza diretta, soprattutto dopo aver battuto la Dellese nello scontro diretto.
- STEZZANESE, UN PIEDE NEI PLAYOUT: La sconfitta contro il Vallecamonica è un duro colpo alla classifica della squadra di Moro, che ora deve guardarsi le spalle, visto che le ultime due distano solo 2 punti.

PROMOZIONE:
+ BRUSAPORTO A CACCIA DEL RECORD: Promozione in Eccellenza a 4 giornate dal termine, 13esima vittoria consecutiva in casa e possibilità di centrare il record di punti regionale dal 1993/1994 (anno dell'introduzione del torneo a 3 punti ndr) distante ancora 6 punti detenuto dal Cantalupo Monza.
- POCA FORZA E COSTANZA: Quarto ko di fila e la salvezza diretta rimane un miraggio per la formazione di Martinengo, che ora rischia anche la retrocessione diretta.

PRIMA CATEGORIA:
+ BONATE, CAMPIONATO RIAPERTO: Il 5-0 sul malcapitato Città di Dalmine avvicina Cesari e compagni, spinti dalle doppiette di Rigoli e Pagnoncelli, alla capolista Brembate Sopra, fermata sul 2-2 dal La Torre.
- VERTOVESE GIÚ DALLA VETTA: Uno striminzito 0-0 casalingo contro il Piancamuno costa il primo posto ai ragazzi di Imberti, superati dal Casazza, straripante contro la Nembrese (4-0).

SECONDA CATEGORIA:
+ NON PERDONO PIÚ: Mozzo e Zanica continuano imbattute nella loro marcia. I rossoblù di Rigamonti non perdono dalla penultima d'andata, mentre quelli di Comi addirittura dallo scorso 4 novembre.
- LE INSEGUITRICI DEL MONVICO: La forza della capolista del girone A non si discute, ma le dirette contendenti hanno rallentato nelle ultime giornate per poter insediare la squadra di Rottoli. Per Almè, Valle Imagna e Zogno 98 rimane in palio solo la seconda piazza.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA