L'Atalanta sbarca sul Sentierone
Il 19 c'è la Camminata Nerazzurra

I tifosi atalantini e appassionati di non competitive si segnino questa data: domenica 19 maggio si torna in strada per la 7° edizione della Camminata Nerazzurra, organizzata dal Club Amici dell'Atalanta e da L'Azzurro Events.

I tifosi atalantini e appassionati di non competitive si segnino questa data: domenica 19 maggio si torna in strada per la 7° edizione della Camminata Nerazzurra, organizzata dal Club Amici dell'Atalanta e da L'Azzurro Events.

Saranno tre le novità principali rispetto all'edizione del 2012. Innanzitutto la maglietta che sarà indossata dai tifosi sarà bianca con le strisce centrali nerazzurre. Per un anno quindi il lungo torpedone dei partecipanti non sarà nerazzurro, ma un lungo fiume bianco, con la maglia che ricalca quella utilizzata dalla squadra di Colantuono in trasferta. Il tracciato della 6 km è stato modificato a causa dell'inagibilità della porta San Lorenzo, mentre cresce la solidarietà degli organizzatori in favore di altre associazioni, come la Fondazione Casa di Ricovero S. Maria Ausiliatrice, Uildm, In Cerchio e istituto Angelo Custode di Predore, mentre una quota delle iscrizioni sarà devoluta al fondo Atalanta.

Dal pomeriggio di venerdì 17 maggio sarà aperto il Villaggio Nerazzurro sul Sentierone, per dare il via alla tre giorni atalantina. Al sabato ci sarà, a partire dalle 20.30, la 2° edizione di «10.000 città di Bergamo», gara podistica competitiva organizzata dai Runners Bergamo nel centro della città. Per maggiori informazioni: www.camminatanerazzurra.it.

«Noi festeggiamo sempre per i colori nerazzurri, speriamo per quella domenica di festeggiare la permanenza in Serie A dell'Atalanta - ha affermato il numero 1 degli Amici Marino Lazzarini -. Sarebbe bello confermare le 10-12 mila presenze degli ultimi anni: speriamo di battere questo record e lo sogniamo, anche se per noi diventa una vera impresa”. A nome della società era presente il ds Gabriele Zamagna, che ha dato l'appuntamento ai tifosi alla Camminata del 19 maggio. “Il Club Amici è encomiabile e un plauso particolare va alle loro iniziative, ed è uno stimolo per noi a portare l'Atalanta a livelli sempre più alti. L'augurio è quello di trovarci quella mattina con la salvezza già in tasca, una nuova impresa dopo essere partiti con la penalizzazione”.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA