Globetrotters, tra basket e storia
Il 22 a Treviglio: ancora biglietti

C'è chi li definisce giocolieri, ma quando si parla degli Harlem Globetrotters, protagonisti lunedì 22 aprile al PalaFacchetti di Treviglio nell'ambito della loro tournée italiana, bisogna sciacquarsi la bocca.

C'è chi li definisce giocolieri, alcuni addirittura, quasi con scherno, li fanno apparire come delle macchiette, il lato folkloristico dei canestri, mica è vero sport, quello. Sarà anche vero. Ma quando si parla degli Harlem Globetrotters, protagonisti lunedì 22 aprile al PalaFacchetti di Treviglio nell'ambito della loro tournée italiana, bisogna sciacquarsi la bocca.

Perché dietro alle giocate spettacolari, alle gag con cui ridicolizzano ormai da tanti anni gli Washington Generals, loro unici avversari creati ad hoc, c'è un'avventura gloriosa, uno spaccato della storia americana. I Globetrotters sono lì a dirci che una volta essere di colore negli Stati Uniti era cosa ben più difficile di adesso; hanno cambiato usi e costumi di una società, facendole capire il valore e la ricchezza di essere diversi. Tanto di cappello, dunque. E poi, quando si compra il biglietto, una cosa è certa: il divertimento è assicurato, con buona pace dei puristi di tattiche e agonismo.

Stando ai dati forniti dall'organizzazione nel tardo pomeriggio di martedì 16 aprile, finora sono stati venduti circa 1.500 biglietti per l'esibizione di lunedì sera, 22 aprile, al PalaFacchetti di Treviglio, in via del Bosco. Sono dunque ancora disponibili parecchi tagliandi, in vendita sul sito www.ticketone.it : i prezzi interi vanno dai 27 agli 88 euro a seconda del settore.

Previste anche delle offerte scontate per gruppi e società sportive (info: 02.30063306 o 366.1961503, oppure all'indirizzo di posta elettronica [email protected]). I cancelli apriranno alle 19,30, dopo la fine della seduta di allenamento che i Globetrotters sosterranno nell'impianto nel tardo pomeriggio a porte chiuse. Lo spettacolo avrà inizio alle 20,30.

Leggi di più su L'Eco di mercoledì 17 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA