F1: Rosberg in pole in Bahrain
Alle sue spalle Vettel e Alonso

Nico Rosberg scatterà in pole position nel Gran Premio del Bahrain, quarto appuntamento del Mondiale 2013 di Formula Uno, in programma domenica sul circuito di Sakhir. Alle spalle di Rosberg, Vettel, Alonso, Hamilton, Webber e Massa che però scala due posizioni.

Nico Rosberg scatterà in pole position nel Gran Premio del Bahrain, quarto appuntamento del Mondiale 2013 di Formula Uno, in programma domenica sul circuito di Sakhir. Nella terza e ultima manche delle qualifiche, il tedesco della Mercedes, alla seconda pole in carriera, firma il miglior tempo fermando il cronometro a 1'32"330 e con lui in prima fila ci sarà il connazionale Sebastian Vettel (1'32"584).

Terzo tempo e seconda fila per Fernando Alonso (1'32"667) che sarà affiancato da Felipe Massa. Il brasiliano sigla il sesto crono complessivo (1'33"207), dietro Lewis Hamilton e Mark Webber. Ma l'inglese della Mercedes perderà cinque posizione per la sostituzione del cambio mentre l'australiano della Red Bull sarà retrocesso di tre posti per l'incidente con Vergne a Shanghai.

Nella top ten anche le due Force India di Paul Di Resta e Adrian Sutil, solo nono tempo per Kimi Raikkonen seguito dalla McLaren di Jenson Button. Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole position Romain Grosjean (Lotus) per appena 60 millesimi, Sergio Perez (McLaren), Daniel Ricciardo (Toro Rosso), Nico Hulkenberg (Sauber), Valtteri Bottas (Williams) e Jean-Eric Vergne (Toro Rosso).

Nel Q1 erano stati invece eliminati Pastor Maldonado (Williams), Esteban Gutierrez (Sauber), che sarà retrocesso di cinque posizioni dopo la collisione con Sutil in Cina, e poi le Caterham di Charles Pic e Giedo Van der Gar e le Marussia di Jules Bianchi e Max Chilton (Marussia).

«Sono molto soddisfatto del terzo tempo, di solito fatichiamo un po' nelle qualifiche. Partire nel gruppo dei primi sarà un vantaggio, combatteremo per il podio con un po' di margine». Così Alonso subito dopo le qualifiche del Gp del Bahrain.

Per Rosberg è la seconda pole dopo quello dello scorso anno in Cina. «Sono un po' sorpreso, è un risultato fantastico che ci mette in grande posizione per domani, ma gara sarà durissima. Non era molto chiaro tra me e Hamilton chi fosse la macchina più veloce sul giro singolo. Il team ha fatto un grande lavoro nella notte. La concorrenza è molto forte, difficile dire se avremo abbastanza passo per vincere la gara. Ci proveremo».

«Non sono deluso del secondo tempo - afferma Vettel -, devo fare le congratulazioni a Rosberg, ha fatto un giro perfetto, se l'è meritato. Stavolta era imbattibile, domenica tutto girerà attorno al degrado delle gomme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA