Il Rally delle Prealpi Orobiche
C'è ancora tempo per iscriversi

Dopo la rinnovata edizione dello scorso anno anche quest'anno il “Rally Prelapi Orobiche” sorprenderà con una selezione di prove speciali che renderà la seconda prova del campionato IRC Cup ancora più interessante.

Dopo la rinnovata edizione dello scorso anno anche quest'anno il “Rally Prelapi Orobiche”, che continua a mantenere anche la denominazione di “Rally Internazionale Valli Bergamasche”, sorprenderà con una selezione di prove speciali che renderà la seconda prova del campionato IRC Cup ancora più interessante.

In totale saranno oltre centoventi i chilometri di tratti cronometrati che i concorrenti dovranno affrontare per portare a termine la competizione. Come già annunciato la novità principale è rappresentata dalla prova d'apertura che porterà la gara bergamasca fuori dai confini provinciali. Non solo, la prova speciale si terrà non su strada ma in pista e lo scenario sarà quello dell'autodromo “Franciacorta International Circuit Daniel Bonara” a Castrezzato in provincia di Brescia.

La misura del tracciato è di 3,100 chilometri e gli equipaggi dovranno effettuare sei giri di pista totalizzando quindi la lunghezza complessiva di 18,600 chilometri. La prova in circuito sarà l'unica della prima tappa della gara in programma per la giornata di venerdì 7 giugno. L'ordine di partenza, unicamente per la prova in circuito, sarà stilato in ordine decrescente con gli ultimi equipaggi che transiteranno che effettueranno la prova dopo il tramonto.

Si passerà quindi alla seconda giornata di gara, sabato 8 giugno, con un giro composto da tre prove speciali da effettuarsi due volte, al quale ne va aggiunto un ultimo giro articolato solo su due prove: Selvino e Ambriola. Sabato dunque si comincerà con la prova denominata “Selvino” della lunghezza di 15,720 chilometri con partenza da Nembro dal bivio di Lonno e passaggio sulla classica salita che porta a Selvino fino a raggiungere Salmezza scendendo poi fino a Sambusita, concludendo ad Algua al limite dell'innesto della strada principale.

Si passerà quindi alla prova”Ambriola”, in una nuova versione che transita anche per la frazione Tagliata, della lunghezza di poco oltre i dieci chilometri, per finire con la “Pianca” che misura 11,830 chilometri. Il tratto interessato parte dai Piani di Scalvino e sale fino alla frazione di Era passando per il bivio per Brembella con arrivo poco prima di Pianca. Il tracciato propone salita e discesa con tratti di falsopiano con tratti in cui l'asfalto lascia il posto a zone quasi sterrate. Ricordiamo che le iscrizioni al “Rally Prelapi Orobiche – Rally Internazionali Valli Bergamasche” rimarranno aperte fino a lunedì 3 giugno.

Le richieste di iscrizione dovranno essere indirizzate all'Automobile Club Bergamo via A. Maj 16 - 24121 Bergamo tel. 035.285916 fax 035.247635 e.mail [email protected].

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito www.giessepromotion.it nell'apposita sezione dedicata al rally.

© RIPRODUZIONE RISERVATA