Fase finale campionato Primavera
C'è Atalanta-Fiorentina nei quarti

Con la cerimonia del sorteggio è entrata ufficialmente nel vivo l'edizione 2013 della fase finale del campionato Primavera «Trofeo Giacinto Facchetti», che per il secondo anno consecutivo farà tappa nei campi dell'alta Umbria.

Con la cerimonia del sorteggio è entrata ufficialmente nel vivo l'edizione 2013 della fase finale del campionato Primavera «Trofeo Giacinto Facchetti», che per il secondo anno consecutivo farà tappa nei campi dell'alta Umbria. 

Il clou di giornata è scoccato quando sono comparse le urne con all'interno le palline per il sorteggio. Si è provveduto subito ad estrarre le quattro squadre non teste di serie, con il Torino che è stata la prima squadra sorteggiata e destinata alla posizione 2 del tabellone. Di seguito è stato il turno del Chievo Verona (posto 3), quindi di Milan (posto 7) e Fiorentina (posto 6).

Una brevissima pausa ha fatto da sfondo all'estrazione delle 4 teste di serie, con l'Atalanta estratta subito alla postazione 5, abbinata con la Fiorentina. Poi è stato il turno della Lazio, sorteggiata in posto 1 e abbinata al Torino. A seguire è stato estratto il nome della Juventus, finita in posto 4 contro il Chievo Verona. Infine il Catania è stato abbinato alla postazione 8 con l'inevitabile sfida contro il Milan.

In semifinale nella parte sinistra del tabellone potrebbe profilarsi un «derby della Mole», mentre la Fiorentina avrà la possibilità di giocare il proprio quarto di finale domenica contro l'Atalanta di mister Bonacina (forse la grande favorita per la vittoria finale) a Città di Castello, città a un tiro di schioppo dalla Toscana, tanto da far presupporre a un esodo di massa dei tifosi viola.

Per la Juventus c'è da superare l'insidia Chievo Verona, capace di strapazzare nei playoff prima il Napoli (4-1), quindi il Palermo, battuto a domicilio per 4-2. Sicuramente interessante anche la sfida tra Milan-Catania, con gli etnei che dovranno contrastare i rossoneri, reducida un'annata in netta crescita e dalla finale persa contro l'Anderlecht alla «Viareggio Cup» del febbraio scorso.

Ecco, nel dettaglio, il programma completo delle partite dei quarti di finale: sabato 1° giugno allo stadio «Bernicchi» di Città di Castello Lazio-Torino (ore 17) e allo stadio «Barbetti» di Gubbio Chievo-Juventus (ore 21). Domenica 2 giugno a Città di Castello Atalanta-Fiorentina (ore 17) e a Gubbio Milan-Catania (ore 21).

© RIPRODUZIONE RISERVATA