Giro, Visconti concede il bis
E Nibali resta in maglia rosa

Giovanni Visconti concede il bis. Dopo il trionfo sul Galibier, il siciliano della Movistar si è aggiudicato per distacco la Caravaggio-Vicenza di 214 km, valida come 17ª tappa del Giro d'Italia. Vincenzo Nibali resta saldamente in maglia rosa.

Giovanni Visconti concede il bis. Dopo il trionfo sul Galibier, il siciliano della Movistar si è aggiudicato per distacco la Caravaggio-Vicenza di 214 km, valida come 17ª tappa del Giro d'Italia.

Visconti è scattato a meno di 20 chilometri dal traguardo andando all'inseguimento di Di Luca e Rubiano. In prossimità del Gran premio della montagna di Crosara (una salita durissima, che forse è stata sottovalutata da alcuni big), il siciliano di Toscana è andato via da solo, scollinando con una trentina di secondi di vantaggio e costruendo l'ennesima impresa. A 19" da Visconti Navardauskas ha vinto lo sprint per il secondo posto davanti a Mezgec, Pozzato, Hondo, Puccio, Modolo e Felline.

Vincenzo Nibali resta saldamente in maglia rosa alla vigilia della cronoscalata di giovedì 23 maggio: 20,6 chilometri da Mori a Polsa. Il margine del siciliano nella classifica generale è di 1'26" su Cadel Evans e di 2'46" su Rigoberto Uran.

«È la dimostrazione che la testa è tutto. Non ho parole». Visconti felice e incredulo dopo il successo di Vicenza. Rivedendo le immagini, Visconti ammette che «non mi riconosco, non sembro neanche io, eppure è quello che tutti si aspettano da me, che io mi aspetto da me stesso. Adesso - prosegue il siciliano della Movistar ai microfoni di Rai Sport - ho un'altra testa, il Galibier mi ha fatto resuscitare. Mi sentivo che avrei vinto ai 5 km, sentivo la gamba piena, buona, è da sogno. Come ci sono arrivato? Con la forza del gruppo, della mente, con la voglia di confermare la mia resurrezione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA