Torneo interscolastico Abf
La vittoria va al Cfp Bergamo

Anche quest'anno Abf (Azienda Bergamasca Formazione), braccio operativo della Provincia di Bergamo nell'ambito della formazione professionale e dei servizi all'impiego, ha organizzato il torneo di calcio tra le otto sedi Cfp della provincia. Ha vinto Bergamo.

Anche quest'anno Abf (Azienda Bergamasca Formazione), braccio operativo della Provincia di Bergamo nell'ambito della formazione professionale e dei servizi all'impiego, ha organizzato il torneo di calcio tra le varie sedi Cfp (Centri di Formazione Professionale) dislocate nella provincia di Bergamo (otto sedi in tutta la provincia: Bergamo, Treviglio, Albino, Trescore, Curno, Clusone, Castel Rozzone e San Giovanni Bianco).

Per la regola non scritta, della rotazione, a organizzare l'evento è toccato al Cfp di Curno. Grazie all'impegno dei docenti e del responsabile di sede di Curno, sono state organizzate le due giornate dedicate allo sport e al senso di appartenenza al gruppo e di conseguenza alla scuola di provenienza.

Nella prima giornata i vari centri si sono sfidati in minipartite da 40 minuti, divisi in 3 gironi da 3 squadre ciascuno. Hanno risposto all'invito del centro di Curno i centri di Trescore Balneario, Bergamo, San Giovanni Bianco, Castel Rozzone, Albino e Clusone, e con molta soddisfazione per gli organizzatori, c'è stata anche la partecipazione della scuola Fantoni di Bergamo e del Patronato San Vincenzo di Clusone.

Per la cronaca, nella prima giornata hanno prevalso le squadre di Trescore, Bergamo, Albino nei rispettivi gironi e la migliore seconda che è stata la squadra di Clusone. Nella seconda giornata si sono svolte le semifinali e le finali, partite molte equilibrate risolte solo ai calci di rigore.

Quest'anno il torneo interscolastico è stato vinto dal Cfp di Bergamo che è riuscito ad avere la meglio sul Cfp di Albino, mentre il terzo posto è andato al Cfp di Trescore che ha battuto il Cfp di Clusone. A farla da padrone nella seconda giornata è stato il brutto tempo con temperature autunnali. Questo non ha impedito la partecipazione dei ragazzi che hanno risposto con molto entusiasmo e coinvolgimento al torneo.

Si sottolinea così ancora una volta l'importanza dello sport per i nostri allievi. Lo sport e il calcio nello specifico aiutano infatti a socializzare: i membri di una squadra si conoscono e sviluppano il senso di appartenenza e di collaborazione, imparando a contare anche sull'aiuto degli altri.

Inserendo queste giornate sportive, Abf ha intrapreso un percorso che stimola i ragazzi a vivere la scuola in prima persona e le famiglie a prendere coscienza dello sforzo e della disponibilità del personale scolastico. L'abbandono scolastico, infatti, sarebbe una sconfitta per tutte le istituzioni. L'attività sportiva, invece, favorisce lo spirito di aggregazione e il coinvolgimento anche nelle attività scolastiche. Appuntamento al prossimo anno quando ad organizzare il torneo interscolastico sarà il Cfp di San Giovanni Bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA