Lorenzo ok al Mugello, Rossi cade
Moto3: Locatelli si classifica 22°

Lo spagnolo Luis Salom (Ktm) ha vinto sul connazionale e compagno di marca Alex Rins la gara della Moto3 del Gp d'Italia di motociclismo al Mugello. A completare il podio tutto Ktm di piloti iberici, il leader del mondiale Maverick Vinales. Il bergamasco Andrea Locatelli 22°.

Lo spagnolo Luis Salom (Ktm) ha vinto sul connazionale e compagno di marca Alex Rins la gara della Moto3 del Gp d'Italia di motociclismo al Mugello. A completare il podio tutto Ktm di piloti iberici, il leader del mondiale Maverick Vinales.

Andrea Locatelli, il 16enne bergamasco di Selvino (team Mahindra), si è classificato 22° dopo essere scattato dalla 21ª posizione. Per Liocatelli era il debutto assoluto nel Motomondiale e, dopo aver sorpreso tutti nella prima sessione di prove libere con il 3° tempo, ha sempre navigato nelle retrovie, ma per lui - in fase di apprendistato e di crescita - è già stata una grande gratificazione aver partecipato all'appuntamento iridato. È stato comunque il secondo degli italiani.

Parlando della corsa, è stato un vero e proprio spettacolo quello messo in scena dal gruppo dei primi che si sono dati battaglia durante tutta la gara fino alla bandiera a scacchi con Rins che ha tentato di vincere prendendo la scia di Salom sul lungo rettilineo del traguardo, ma con scarso risultato.

Settimo e primo degli italiani Niccolò Antonelli (Ftr Honda), mentre Romano Fenati, partito 20° e risalito fino all'8° posto, ha terminato la sua gara sulla ghiaia, tamponato da Brad Binder (Suter Honda). Spettacolare incidente anche alla «Bucine», l'ultima curva prima della bandiera a scacchi, fra Matteo Ferrari (Ftr Honda) e Jakub Kornfeil (Kalex Ktm) con il pilota ceco costretto a lasciare la pista in barella. Nonostante il terzo posto, Vinales rimane in testa al campionato con 104 punti, seguito a 4 lunghezze da Salom e a 25 da Rins.

Nella classe regina, vittoria per Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha ha preceduto sul traguardo il connazionale Dani Pedrosa, terzo Cal Crutchlow. Ai piedi del podio Stefan Bradl, quinto Andrea Dovizioso, poi Nicky Hayden e Michele Pirro. Mark Marquez è caduto a tre giri dalla fine quando si trovava in seconda posizione.

È finita invece dopo pochi metri la gara di Valentino Rossi. Dopo pochi metri percorsi, il pilota della Yamaha, scattato dalla settima posizione, è caduto dopo un contatto con Alvaro Bautista: entrambi sono andati a sbattere contro le protezioni. Bandiera gialla e gara finita, ma sia Rossi che Bautista si sono rialzati immediatamente, anche se il «Dottore» è stato accompagnato al centro medico prima di rientrare ai box.

© RIPRODUZIONE RISERVATA