Rally, sul Prealpi Orobiche
una firma d'autore: Gamba

Fuoco e fiamme. Fuor di metafora, quelle della vettura di Alessandro Perico, che ha movimentato il prologo di venerdì all'Autodromo di Franciacorta, in senso lato quelle procurate da Matteo Gamba, che si è preso l'intera posta in palio sabato 8 giugno.

Fuoco e fiamme. Fuor di metafora, quelle della vettura di Alessandro Perico, che ha movimentato il prologo di venerdì sera all'Autodromo di Franciacorta, in senso lato quelle procurate da Matteo Gamba, che si è preso l'intera posta in palio, dominando l'intera giornata di sabato 8 giugno.

Il Prealpi Orobiche numero trenta va in bacheca al pilota di Ponte San Pietro, uno che - con il passare degli anni - corre sempre di meno e vince sempre di più: con un po' più di soldi e di fortuna, chissà dove sarebbe potuto arrivare.

Di certo, la sua carriera gli ha già permesso di trionfare la bellezza di sei volte in quello che è l'appuntamento principe a livello bergamasco, con l'ultima chicca centrata sabato, proprio quando la naftalina e la concorrenza avrebbero potuto rovinargli i piani: e con sette vittorie complessive nei rally made in Bergamo (c'è da aggiungere anche una Ronde Città dei Mille), è ora il recordman assoluto, pareggiando lo score di Michele Gregis.

Rally dei big, rally dei ritiri, rally delle polemiche: nelle ventiquattrore di gara - dal friday night su pista a Castrezzato fino alle otto prove speciali di ieri in terra bergamasca - è successo proprio di tutto, con la lunga schiera dei volti noti ad assottigliarsi sempre di più.

Leggi di più su L'Eco di domenica 9 giugno.

Le classifiche
1. Matteo GAMBA-Emanuele INGLESI (Giesse Promotion, Citroën Xsara Wrc) 1h31'01"5.
2. Felice Re-Mara Bariani (Etruria - Citroën C4 Wrc) a 1'11"6.
3. Stefano Albertini-Simone Scattolin (Twister Italia, Peugeot 207 Super 2000) a 2'56"6.
4. Stefano Capelli-Marco Bergonzi (Giesse Promotion, Peugeot 207 Super 2000) a 4'26"9.
5. Marco Belli-Mauro Turati (Giesse Promoton, Citroën Xsara Wrc) a 4'36"0.
6. Massimo Beltrami Vittorio Sala (Giesse Promotion, Citroën Xsara Wrc) a 4'51"6.
7. Cristiano Manzini-Michele Lucchi (Top Lake, Peugeot 207 Super 2000) a 6'09"0.
8. Rudy Michelini-Nicola Angilletta (Movisport, Renault New Clio) a 6'29"7. 9. Andrea Dal Ponte-Enrico Tessaro (Etruria, Renault Clio Super 1600) a 6'30"5.
10. Piergiorgio Deila-Andrea Marchesini (Meteco Corse, Renault New Clio) a 6'34"2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA