Giochi sportivi studenteschi 2013
Ricco il medagliere tricolore orobico

La scuola bergamasca vola alto conquistando una pioggia di medaglie alle finali nazionali per le scuole medie nell'atletica leggera dei giochi sportivi studenteschi 2013.

La scuola bergamasca vola alto conquistando una pioggia di medaglie alle finali nazionali per le scuole medie nell'atletica leggera dei giochi sportivi studenteschi 2013. I campioni d'Italia orobici hanno vissuto momenti emozionanti tirando fuori grinta e bravura tali da portarsi a casa ben quattro ori, da sommare ad un argento, due bronzi, un quarto e un quinto posto. Travolgente l'entusiasmo dei tredicenni e quattordicenni protagonisti delle gare e in lizza per riempire il medagliere tricolore allo Stadio della Farnesina di Roma (4 - 7 giugno 2013).

"Questi risultati hanno un particolare valore - dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo -: le chiavi di lettura sono il merito e la grande motivazione, nel massimo rispetto dello spirito di sportività cui i giochi sportivi studenteschi si ispirano". E' entusiasta anche Simonetta Cavallone, coordinatrice di educazione fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, che ogni anno promuove numerose manifestazioni sportive, individuate tra quelle proposte nel corposo progetto tecnico  dei giochi sportivi studenteschi, per migliaia di studenti. 

La squadra maschile della scuola media "Angelini" di Almenno San Bartolomeo, accompagnata dal professor Marco Fracassetti e composta da sette studenti (Samuele Gnoni, Andrea Locatelli, Denis Locatelli, Federico Piazzalunga, Marco Previtali, Jacopo Riva, Daniele Rota) ottiene un bel terzo posto assoluto nella categoria cadetti su 21 squadre italiane, grazie ai 38 punti totali e una medaglia d'oro nella staffetta 4 x 100 con il crono di 48.72 (Samuele Gnoni, Andrea Locatelli, Denis Locatelli, Jacopo Riva).

Le individualiste fanno incetta di premi. Oro per Marta Zenoni, scuola media di Pedrengo, nei 1.000 metri, in allungo costante fino al 2:51.42 finale. Oro per Francesca Gritti, media Sacra Famiglia di Seriate, che batte tutti marciando nei 2.000 metri in 10:28.70. Ancora oro per Gloria Rigamonti, scuola media Pascoli di Curno, nel lancio del vortex (57,37 metri). Da segnalare il quinto posto di Sara Motta, scuola media di Almenno San Bartolomeo, che corre gli 80 metri con il crono di 10.77.

Bene gli individualisti con risultati altrettanto ragguardevoli. Davide Marchesi, Istituto comprensivo di Gorle, è medaglia d'argento nei 2.000 metri della marcia maschile cadetti (9:22.39). Davide Plebani, Istituto comprensivo di Bagnatica, conquista il bronzo nel getto del peso (12,92 metri). Quarto posto assoluto per Roberto Amodei, Istituto comprensivo Petteni di Bergamo, che corre gli 80 metri piani in 9.84.

Siti di riferimento
www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo - www.educazionefisicabergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA