Atalanta vs Atalanta virtual champions
I big di Coppa Italia e quelli del Malines

Ottava giornata dei sedicesimi di Atalanta vs Atalanta virtual champions: il torneo giocato alla playstation che dovrà decretare la squadra nerazzurra più forte di tutti i tempi. Oggi in campo Rozzoni e «Nane» sfidano Del Neri testa di serie. I match alle 14.30 e 17.30.

Lo scenario degli ottavi di finale si apre con un match (oggi alle 14,30 sul nostro sito e su quello dell'Atalanta) che profuma di Coppe, vinte o sfumate per poco. Da una parte l'Atalanta di Tabanelli che nel 1963 conquistò la storica Coppa Italia.

La finale si giocò sul neutro di Milano e l'Atalanta schiantò il Torino con un secco 3-1 griffato dalla mitica tripletta di Domenghini. Tra i punti di forza oltre al talento emergente di «Domingo», l'affidabilità della coppia centrale Gardoni-U. Colombo, la forza d'urto offensiva di Chicco Nova, i polmoni di Flemming Nielsen e il fiuto del gol del brasiliano Da Costa.

L'Atalanta 62/63 è testa di serie e nei sedicesimi ha gonfiato di gol (5-0) l'Atalanta 78/79. Nell'altra metà campo, l'Atalanta del sogno europeo, quello dell'epica avventura in Coppa delle Coppe. Stiamo parlando ovviamente dell'Atalanta di Mondonico versione 1987/1988, una delle formazioni più amate della storia nerazzurra, che in Virtual Champions è vice testa di serie.

Fu una stagione entusiasmante, per la cavalcata europea fino alla semifinale persa con il Malines (memorabile il ritorno a Bergamo, in una serata che, malgrado l'eliminazione, resterà magica, con lo stadio traboccante di gente).

Ma non solo: la squadra riuscì in extremis anche ad acciuffare la promozione in serie A. L'Atalanta del Mondo si è qualificata eliminando ai supplementari 3-2 i ragazzi del 59/60. Fortissima a centrocampo, con il formidabile tandem di tessitori Fortunato-Nicolini, la classe di Stromberg e il fiato di Bonacina, era una squadra temibile anche in avanti grazie all'opportunismo di Garlini e al gioco aereo di Cantarutti.

-------------------
Per chi si fosse perso i match precedenti, li può rivedere in alta definizione nel banner in homepage, dove saranno inserite tutte le partite.

Il «mondiale» atalantino vedeva in lizza, alla partenza, 64 squadre nerazzurre: si può vedere in diretta soltanto sui siti de L'Eco di Bergamo (www.ecodibergamo.it) e dell'Atalanta (www.atalanta.it).

Per vedere le sfide clicca qui all'orario indicato.

Ricordiamo che ogni giorno su L'Eco di Bergamo sono riservate due pagine sul torneo, con tabellini, pagelle, campetti e cronache, che ci accompagnerà sino alla finale di sabato 13 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA