Scattata la 3Giorniorobica
Sul Colle Gallo svetta Zaccanti

Con uno splendido assolo sulle ultime rampe della salita del Colle Gallo, il bergamasco Filippo Zaccanti del Team F.lli Giorgi, ha vinto oggi la prima tappa della 3Giorniorobica-GP LVF Valve Solutions, con arrivo davanti al Santuario della Madonna dei Ciclisti.

Con uno splendido assolo sulle ultime rampe della salita del Colle Gallo, il bergamasco Filippo Zaccanti del Team F.lli Giorgi, ha vinto oggi la prima tappa della 3Giorniorobica-GP LVF Valve Solutions, con arrivo davanti al Santuario della Madonna dei Ciclisti.

Se ne sono andati prima in trenta, in vista del Gpm di Solto Collina, poi sono rimasti in tredici e ai meno 4 chilometri dalla conclusione l'affondo decisivo di Zaccanti che non ha lasciato scampo ai suoi avversari. Grande vittoria, la seconda della stagione, la più importante in carriera, e maglia gialla di leader della classifica generale. A una trentina di secondi chiudono in seconda posizione l'abruzzese Emanuele Sabatini (Vini Fantini) a 31″ e terzo il trentino Giacomo Tomio (Valle di Non).

La prima tappa di 95,7 chilometri prendeva il via da Adro, in provincia di Brescia, dalla sede della Carrara Spa, main sponsor della tappa odierna in palio anche il Trofeo Filtes International e il Trofeo Valgasket. Tappa dal profilo movimentato nella prima parte poi decisamente impegnativa nel finale con il primo Gpm di seconda categoria di Solto Collina e quello finale di prima categoria, verso l'arrivo di Colle Gallo.

Alla partenza ci sono anche le ragazze della BePink, ospiti e mossiere d'eccezione della tappa insieme alla famiglia Carrara. Gli atleti al via sono 188 e un parterre davvero di grande livello con in testa il campione italiano della categoria Juniores Matteo Trippi.

Prima fase parecchio movimentata con numerosi allunghi, ma nessuno riesce davvero a prendere il largo. Dopo il km 30 di gara nasce l'azione decisiva. Inizialmente sono in 22 a prendere il largo e al km 35 vantano 18” di vantaggio sul gruppo. Poi rientrano altri corridori, diventano 30 al comando, l'accordo è ottimo, e il vantaggio sul gruppo aumenta a vista d'occhio.

Nel frattempo al traguardo volante del 30° km era transitato in prima posizione Leonardo Fedrigo della Cipollini Assali Stefen e poi al traguardo volante del 60° km vittoria di Yuri Pessotto della Rinascita Ormelle. Per entrambi la soddisfazione della leadership e la maglia delle due speciali classifiche.

Ma torniamo alla corsa. Si avvicina la prima salita di Solto Collina e i trenta al comando possono vantare 1'44” sul gruppo. In vista dello scollinamento sono rimasti solo in tredici atleti al comando. Primo al Gpm Gabriele Ricci (Romagnano) seguito da Emanuele Sabatini (Vini Fantini), Giacomo Tomio (Valle di Non) e via via tutti gli altri.

Questa la composizione dei tredici uomini al comando: Ricci (Romagnano), Sabatini (Vini Fantini), Poli (KKR Italia), Cattaneo (Giorgi), Tomio (Valle di Non), Canton (Pressix), Zaccanti (Giorgi), Testa (Castanese-Verbania), Cereda (Giorgi), Previtali (Aurea), Pini (Canturino), Negrini (Work Service Brenta), Raco (Biella).

L'accordo tra i tredici si testa è ottimo e si capisce ben presto che la vittoria è ormai un affare riservato a questi coraggiosi attaccanti. Il gruppo ha un ritardo di quasi 2 minuti. Ultima fatica di giornata la salita di Colle Gallo. Ed è qui che il gruppetto di testa si assottiglia ulteriormente sotto il ritmo imposto dai migliori scalatori.

Ai meno 4 km dall'arrivo la stoccata decisiva di Zaccanti. Il corridore bergamasco di Albano Sant'Alessandro, 18 anni da compiere il prossimo 12 febbraio, accende il turbo e si invola solitario verso il traguardo. Non ce n'è più per nessuno. Imprendibile. È vittoria.

La più bella e importante della fin qui giovane carriera di Zaccanti, già a segno una decina di giorni fa a Brione, nel Bresciano. Si tratta per lui della seconda vittoria della stagione, la terza assoluta su strada per il Team Giorgi, che gioisce anche per la maglia di leader della classifica generale.

Chiaramente tanta la gioia del vincitore: «Un'azione studiata da tempo. Conosco molto bene questa salita - ammette Zaccanti - vengo spesso ad allenarmi. Siamo rimasti davanti prima in trenta, poi in tredici e poi ai meno quattro chilometri dall'arrivo ho deciso di attaccare. Mi sentivo la gamba giusta e da diversi giorni che sto andando forte e anche oggi tutto è andato per il verso giusto. Una vittoria bellissima, speciale e importante. Vincere alla 3Giorniorobica per me è un sogno. Un sogno che nutrivo già dall'inizio dell'anno. Adesso non mi nascondo, sto bene e quindi punto a mantenere questa maglia da leader fino alla fine».

Venerdì 19 luglio seconda tappa, 97 km da Torre de' Roveri a Valbondione. Partenza alle ore 13 da via Papa Giovanni XXIII a Torre de' Roveri. Tre i Gpm in programma: quello di Forcella di Bianzano, poi due volte Clusone ed infine si andrà verso l'arrivo, anche questo impegnativo, di Valbondione, previsto intorno alle 15,20 in via Pacati.

ORDINE D'ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE
1) Filippo ZACCANTI (Team F.lli Giorgi) km 98 in 2h24'19" media 40,744 km/h
2) Emanuele Sabatini (Vini Fantini D'Angelo & Antenucci) 31"
3) Giacomo Tomio (Uc Valle di Non) a 31"
4) Massimiliano Canton (Pressix P3 Mito Sport) a 50"
5) Andrea Negrini (Brenta Work Service Group) a 55"
6) Nicolò Testa (Pedale Castanese Verbania) a 57"
7) Simone Cattaneo (Team F.lli Giorgi) a 1'07"
8) Fabio Previtali (Team Immobiliare Aurea Zanica) 1'09"
9) Gabriele Ricci (Gc Romagnano) a 1'22"
10) Gabriele Raco (Ucab Biella) a 1'36”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA