3Giorniorobica, ecco il verdetto
Zaccanti centra la vittoria finale

Quarta tappa 169 al via, in palio Gp Agazzi & Faber e Gp Maglificio Sportivo Santini. La gara prende il via con il tratto in linea da Lallio a Fara Gera d'Adda per raggiungere il circuito da ripetersi 8 volte, prima dell'ultimo in senso contrario.

Quarta tappa e 169 corridori al via, in palio Gp Agazzi & Faber e Gp Maglificio Sportivo Santini. La gara prende il via con il tratto in linea da Lallio a Fara Gera d'Adda per raggiungere il circuito da ripetersi 8 volte, prima dell'ultimo in senso contrario.

Il primo allungo al km 10 è del danese Therkildsen (Team Phythonpro.com), ripreso poco dopo. Una volta ripreso il fuggitivo, prova ad allungare anche Campus (Uc Valle di Non), ma anche per lui nulla da fare. Gruppo compatto anche allo sprint km 30 dove transita primo il danese Nielsen davanti a Morandi (Biassono) e al compagno Therkildsen. Per la classifica speciale km 30 Fedrigo veste la maglia che matematicamente aveva fatta sua già sabato. Dopo la prima ora la media è di 44,340 km/h.

Al km 50 quattro uomini sono all'attacco: Micheletti (Castanese), Salmistraro (Work Service), Locatelli (Almenno) e Titi (Alto Lazio). Allo sprint del 60 km nell'ordine transitano: Yuri Pessotto (Rinascita Ormelle), Andrea Augello (Danieli), Marius Therkildsen (Team Pythonpro). Pessotto consolida il primato. Al km 78 abbiamo lo scatto in testa alla corsa di Matteo Simeone (Trevigliese), a lui si accodano Edoardo Maffei (Bergamasca) e Stefano Tresoldi (Trevigliese), ma la loro avventura ha breve durata.

Suona la campana dell'ultimo giro e Platini (Contri) passa sotto il traguardo con 8″ di vantaggio sul gruppo allungato in lunga fila indiana, ma al km 95 il gruppo ritorna compatto. Ci prova Simone Cottone della Trevigliese, ma a 3,5 km dalla conclusione il plotone chiude. Poco dopo lo striscione dell'ultimo km scatta Nicola Bagioli che tiene testa all'inseguimento del gruppo e vince, conquistando la seconda vittoria dell'anno.

Attilio Viviani (KKR Italia regola il gruppo davanti ad Andrea Cortinovis (Uc Bergamasca 1902). Il leader Zaccanti conclude in gruppo e conquista la classifica finale: per lui la terza vittoria dell'anno (gara a Brescia, 1ª tappa 3Giorniorobica, classifica finale 3Giorniorobica), per la sua squadra è la quarta dell'anno. Per il Team Giorgi è la terza vittoria nella 3Giorniorobica-GP LVF dopo quelle di Sedaboni 2002 e Gavazzi 2009.

ORDINE D'ARRIVO
1. Nicola BAGIOLI (Canturino 1902) km 101,50 in 2h21'19" media 43,095 km/h
2. Attilio Viviani (KKR Italia) a 1"
3. Andrea Cortinovis (Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux)
4. Emanuele Sabatini (Vini Fantini - D'Angelo & Antenucci)
5. Yuri Pessotto (Rinascita Ormelle)
6. Pietro Andreoletti (Team Imm. Aurea Zanica)
7. Mario Meris (Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux)
8. Paolo Ghilardi (Ciclistica Trevigliese)
9. Gabriele Giannelli (Gc Romagnano)
10. Filippo Calderaro (Villadose Angelo Gomme Sandrigosport).

CLASSIFICA GENERALE
1. Filippo ZACCANTI (Team F.lli Giorgi) km 401,90 in 9h50'47” media 40,840 km/h
2. Giacomo Tomio (Uc Valle di Non) a 11”
3. Massimiliano Canton (Gs Pressix P3 Mito Sport) a 57”
4. Francesco Lorenzini (Pol. Monsummanese) a 1'14”
5. Carlo Franco (GB Junior Team) a 1'15”
6. Gabriele Giannelli (Gc Romagnano) a 1'17”
7. Pietro Andreoletti (Team Imm. Aurea Zanica) a 1'20”
8. Marco Zumerle (Cipollini Assali Stefen) a 1'23”
9. Emanuele Sabatini (Vini Fantini-D'Angelo & Antenucci) a 1'24”
10. Eros Colombo (Team F.lli Giorgi) a 1'24”

© RIPRODUZIONE RISERVATA