Coppa Italia, il Bari a Bergamo
Livaja e De Luca scatenat1: 3-0

L'Atalanta è in campo contro il Bari e con un Livaja scatenato: in rete all'8' con un siluro poco fuori dall'area e ancora in gol al 31' su assist di Moralez. Al 30' della ripresa arriva anche il gol di De Luca su assist di Baselli. Risultato in tempo reale: 3-0 (8', 31' pt Livaja; 30' st De Luca)

L'Atalanta è in campo contro il Bari e con un Livaja scatenato: in rete all'8' con un siluro poco fuori dall'area e ancora in gol al 31' su assist di Moralez. Al 30' della ripresa arriva anche il gol di De Luca su assist di Baselli. Risultato in tempo reale: 3-0 (8', 31' pt Livaja; 30' st De Luca).

Il primo impegno ufficiale dell'Atalanta 2013/2014. In attesa dell'inizio del prossimo campionato di Serie A al via tra una settimana, la formazione di Stefano Colantuono è pronta per il Bari. Con l'ex Defendi che ha subito salutato i suoi ex tifosi che lo hanno omaggiato con uno striscione. Novità in formazione: Moralez è dentro dal primo minuto, Bonaventura è out per un problema alla caviglia.

Ci siamo, la stagione è alle porte, la Coppa alle 19 è la prova generale, dove l'Atalanta farà vedere ai propri tifosi di che pasta è fatta e a che livello è la sua condizione. Questo infatti è il primo punto di domanda della stagione: in che condizioni la squadra arriva all'esordio? In conferenza stampa il tecnico dei bergamaschi ha voluto chiarire che per vedere la migliore Atalanta bisognerà aspettare ancora qualche settimana, con tutta probabilità dopo la prima sosta del campionato per le Nazionali. Il vero punto interrogativo di questo avvio di stagione è il nuovo schema tattico, il 4-3-3. Guardando ai nomi degli attaccanti di dubbi non ce ne sono, sembra un modulo fatto apposta per Bonaventura-Denis-Livaja e per il centrocampo che Colantuono si ritrova, con Cigarini che potrebbe fare vedere ancora meglio le proprie qualità essendo il punto di riferimento centrale.

Il dubbio è se la squadra sia in grado si sopportare un attacco a tre frecce, con i due bomber più esterni costretti a sacrificarsi. I problemi, però, in vista della partita di Coppa Italia sono quelli del reparto difensivo e soprattutto della fascia sinistra. Qualcuno si dovrà adattare al ruolo di laterale sinistro a causa dell'assenza contemporanea delle tre alternative a disposizione del tecnico romano: Brivio, Del Grosso e capitan Bellini. Il ballottaggio è tra Nica e Raimondi, con il bergamasco favorito dalla maggiore esperienza, mentre il rumeno, all'esordio ufficiale in maglia atalantina, rimarrebbe nella sua fascia di competenza, quella destra. Al centro della difesa confermati Stendardo e Yepes, con il colombiano reduce dall'impegno con la propria nazionale.

A centrocampo ed in attacco proseguirà così l'oliatura ai meccanismi del 4-3-3 con Cigarini, Migliaccio e Carmona sulla linea mediana, mentre in attacco Denis, tra i più positivi in questa prima parte della stagione, sarà affiancato da Bonaventura e Livaja.

In casa Bari, squadra con «giovani interessanti e che vorranno fare una bella partita» come ha detto il tecnico dei nerazzurri alla vigilia, ci sarà in campo, e con tutta probabilità con la fascia di capitano, un ex atalantino quel Marino Defendi di Pognano, fatto giocare con costanza proprio da Colantuono nella sua prima gestione all'ombra di Città Alta. Per la cronaca i galletti, guidati da Roberto Alberti, che ha preso il posto del dimissionario Gautieri, hanno passato il turno solo ai rigori contro il Lumezzane, e per il match contro Denis e compagni sono 20 i giocatori convocati.

L'Atalanta non dovrà di snobbare l'impegno, per evitare una sconfitta che brucia come successe in passato con Lumezzane e Gubbio, e provare a regalarsi qualche soddisfazione proprio attraverso la Coppa nazionale, senza dimenticarsi che l'Europa League può passare anche di qua.

Simone Masper

FORMAZIONI

Atalanta, 4-3-3:
Consigli, Nica, Stendardo, Dyefes, Raimondi, Migliaccio, Cigarini, Carmona; Moralez, Denis, Livaja. Allenatore Colantuono.
Bari, 4-3-1-2: Guarna; Saba, Ceppitelli, Samnick, Calderoni; De Falco, Sciaudone, Defendi; Fossati; Albadoro, Fedato. All. Alberti.
Arbitro:
Tommasi di Bassano del Grappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA