L'Atalanta va ko all'esordio
Il Cagliari vince 2-1 a Trieste

L'Atalanta va ko all'esordio di campionato: i nerazzurri sono caduti sul campo di Trieste contro il Cagliari per 2-1. E dire che i bergamaschi avevano segnato per primi con Stendardo al 27' pt. Ma Nainggolan ha pareggiato un minuto dopo e nella ripresa c'è stato il sorpasso di Cabrera al 18' st. Preoccupati? Vota il sondaggio.

CAGLIARI-ATALANTA 2-1
RETI: 27' pt Stendardo, 28' st Nainggolan, 18' st Cabrera

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi 6; Dessena 6, Rossettini 6, Ariaudo 6, Murru 6,5; Ekdal 6 (31' st Eriksson sv), Conti 6, Nainggolan 7; Cabrera 6,5; Pinilla 6 (44' st Nenè sv), Sau 6,5 (27' st Ibarbo 6). In panchina Avramov, Astori, Perico, Avelar. All. Pulga-Lopez.
ATALANTA (4-3-3): Consigli 6,5; Raimondi 5,5, Stendardo 6, Yepes 5,5, Del Grosso 5,5 (37' st Nica sv); Kone 6 (23' st De Luca sv), Cigarini 6, Carmona 6; Bonaventura 5,5 (16' st Moralez 6), Denis 5,5, Livaja 5,5. In panchina: Sportiello, Polito, Lucchini, Canini, Baselli, Gagliardini, Marilungo. All. Colantuono.
Arbitro: Irrati di Pistoia 6,5.
Note: ammoniti Yepes, Conti, Bonaventura, Stendardo, Del Grosso e Cabrera. Corner 10-3 per il Cagliari. Recupero 1'+5'.

L'Atalanta va ko all'esordio di campionato: i nerazzurri sono caduti sul campo di Trieste contro il Cagliari per 2-1. E dire che i bergamaschi avevano segnato per primi con Stendardo al 27' pt. Ma Nainggolan ha pareggiato un minuto dopo e nella ripresa c'è stato il sorpasso di Cabrera al 18' st.

Se si controllano le palle-gol costruite, l'Atalanta avrebbe potuto anche pareggiare nella ripresa (tre azioni molto pericolose, da segnalare in primis un palo di Livaja al 33' st), ma l'impressione generale è che il Cagliari si sia espresso con maggiore razionalità e continuità, cosicché il risultato può essere considerato abbastanza giusto, anche perché, comunque, pure i sardi hanno avuto le loro chance in attacco.

È stato molto più positivo l'approccio al match del Cagliari, mentre Colantuono ha dovuto ben presto mutare il suo 4-3-3 in un 4-3-1-2 arretrando Bonaventura come trequartista e imitando la disposizione dei sardi per contrastarli con più efficacia a centrocampo.

I nerazzurri hanno segnato al 27' pt, quando Stendardo ha concretizzato di testa un corner calciato da destra da Cigarini, ma non è trascorso nemmeno un minuto che il Cagliari ha rimontato sull'asse Sau-Nainggolan. E il restante spezzone di primo tempo ha visto ancora i sardi più reattivi. Nell'Atalanta totalmente nulla Livaja.  

Pure in avvio di ripresa si è visto un Cagliari superiore che ha realizzato la rete decisiva al 18' st quando i sardi hanno sorpreso con un'azione veloce la retroguardia nerazzurra: liberissimo Murru sulla sinistra e libero in area Cabrera per il definitivo 2-1.

L'Atalanta ha avuto il merito di reagire sul piano del carattere e del gioco e Colantuono ha tentato il tutto per tutto inserendo De Luca (per l'esordiente Kone) dopo Moralez (per Bonaventura), cosicché il modulo è diventato in pratica un 4-2-4 con i due nuovi entrati nel ruolo di esterni e Denis-Livaja al centro.

Livaja è entrato finalmente in gioco, ma non è stato fortunato nelle conclusioni, non c'è stato nessun acuto in attacco, cosicché il risultato non è mutato e in volata il Cagliari avrebbe potuto triplicare in contropiede con l'inserimento di Ibarbo.

Stavolta il 4-3-3 non ha funzionato e sono state insufficienti anche le prestazioni di Denis, Livaja e Bonaventura. Non esaltante nemmeno il faro Cigarini, il cui rendimento è peraltro lievitato nella ripresa, mentre il nerazzurro più positivo ci è sembrato Consigli che, incolpevole sui due gol, si è distinto per almeno tre grandi interventi.

Domenica prossima, sempre in notturna, debutto casalingo contro un Torino che ha piegato in casa il neopromosso Sassuolo con un 2-0 curiosamente siglato da due ex atalantini come Brighi e Cerci.

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta in campo a Trieste contro il Cagliari per l'esordio nel campionato di serie A 2013/14. Confermato il nuovo modulo 4-3-3 con una variante pensando all'undici che era stato previsto: come terzino destro mister Colantuono schiera Raimondi e non il giovane romeno Nica. Kone a centrocampo sostituisce l'infortunato Migliaccio.

Tra i sardi diverse novità: Astori, pezzo pregiato del mercato, si siede in panchina ed è rilevato da Ariaudo nel cuore del pacchetto arretrato. Fuori Perico, Dessena indietreggiato in difesa a destra ed Ekdal a centrocampo. Come trequartista (Cossu è infortunato), l'allenatore Lopez punta su Cabrera, mentre in attacco il tandem è formato da Pinilla e Sau (Ibarbo in panca). Stadio mezzo vuoto a Trieste.

Primo tempo
4': gran tiro in controbalzo da fuori area di Nainggolan e Consigli devia il pallone in corner.
10': ammonito Yepes.
11': ammonito Conti.
12': azione personale di Sau che si libera bene sulla sinistra ed esplode da fuori area una bordata che sfiora il palo alla sinistra di Consigli.
15': punizione da fuori area non irresistibile di Conti, Consigli respinge e la difesa nerazzurra libera.
16': grande chance per l'Atalanta, Denis ha la palla buona nel cuore dell'area sarda, ma calibra male il pallonetto e la sfera sorvola la traversa.
18': ammonito Bonaventura.
20': ancora una punizione di Conti, un difensore atalantino devia in corner il pallone che si perde non lontano dai legni della porta bergamasca.
27' GOOOOL: corner da destra di Cigarini, Stendardo è in area libero e incorna alla perfezione con la palla che s'infila alla destra di Agazzi.
28' GOL: splendido assist in area e di prima intenzione di Sau per Nainggolan che fredda Consigli da posizione centrale con una conclusione bassa e inesorabile.
35': ammonito Stendardo.
38': botta tremenda di Pinilla da sinistra destinata a fil di palo, ma Consigli è molto attento e devia in corner.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, Cagliari-Atalanta 1-1.

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
2': conclusione violenta di Carmona da fuori area neutralizzata in corner da Agazzi.
6': ammonito Del Grosso.
10': grande giocata di Sau che dribbla in area sulla sinistra Stendardo e tenta di superare Consigli con un pallonetto, mira errata per un pelo.
16': entra Moralez per Bonaventura.
18' GOL: rapidissimo cambio di gioco, Murru è liberissimo sulla corsia di sinistra e può offrire un assist invitante in area per Cabrera che trafigge Consigli con una conclusione precisa che ricorda un po' quella di Nainggolan sul primo gol.
22': ammonito Cabrera.
23': traversone da destra di Cigarini e deviazione di testa di Moralez che sfiora il palo alla destra di Agazzi.
23': entra De Luca per Kone.
27': entra Ibarbo per Sau.
30': Carmona smarca in area Livaja, sul filo del fuorigioco, il cui tocco si alza sopra la traversa da posizione invitante.
31': entra Eriksson per Edkal.
32': Cigarini salva su Ibarbo lanciato in contropiede.
33': Agazzi smanaccia la palla in area sarda uscendo dai pali, Livaja calcia in mischia e centra il palo alla sua destra a porta vuota.
37': entra Nica, al debutto in serie A, per l'infortunato Del Grosso (distorsione a una caviglia).
40': incursione in area sulla sinistra di Ibarbo che calcia in diagonale, Consigli si salva anche con l'aiuto del palo.
43': Consigli respinge su tiro di Eriksson scoccato dal cuore dell'area.
44': entra Nenè per Pinilla.
45': 5' di recupero.
50': fine partita, Cagliari-Atalanta 2-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA