Basket, la Comark si raduna
Masper: si può pensare in grande

«Il progetto di riportare a Bergamo il basket d'èlite è stato la chiave del ritorno nella mia città natale e nella quale ho iniziato a muovermi, a livello giovanile, nel mondo del pallone a spicchi. Nessun proclama roboante, ma darò il massimo».

«Il progetto di riportare a Bergamo il basket d'èlite è stato la chiave del ritorno nella mia città natale e nella quale ho iniziato a muovermi, a livello giovanile, nel mondo del pallone a spicchi. Nessun proclama roboante ma la rigorosa promessa di profondere il massimo impegno per non deludere le giustificate ambizioni societarie e della tifoseria».

Un messaggio dei più chiari e sostanziali quello dell'ormai etichettato «americano» della Virtus, di recente sponsorizzata Comark, Cristiano Masper, di nuovo tra noi dopo essersi esibito per circa vent'anni sui parquet della serie A di tutta Italia.

Un Masper che, al raduno del team presieduto da Maurizio Giacometti, lunedì 26 agosto all'Italcementi di via Statuto, si è subito reso disponibile verso i più giovani compagni per trasmettere suggerimenti e consigli in virtù di una grande esperienza e di una bella carriera.

«Da come è stata confezionata la squadra - ha aggiunto - mi sento autorizzato a pensare in grande anche se privilegiare la prudenza, in queste circostanze, non è mai male. Guai, del resto, non tenere conto delle avversarie, alcune delle quali si sono attivate al meglio sul mercato. Molto dipenderà, comunque, da noi: l'importante è dedicarsi con dedizione al lavoro settimanale, diretto da coach Michele Pasqua, in palestra per essere pronti la domenica, alla resa dei conti».

Un attimo di pausa e il pivottone (207 centimetri d'altezza per 100 chilogrammi di peso) ha trovato parole di elogio per il direttore sportivo Franco Meneghel: «Sono contento per il ruolo dirigenziale di Franco, giocatore che ho sempre ammirato in passato per le sue qualità tecniche e morali. La sua presenza ci arricchirà sotto molteplici aspetti in campo e fuori».

Il via al campionato della divisione nazionale C avverrà il 6 ottobre. Anche nel campionato 2013-2014 la Comark disputerà le gare interne all'Italcementi, con ingresso sempre gratuito.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA