Atalanta sul podio per anzianità:
la più vecchia dopo Juve e Parma

Operazione ringiovanimento: è l'anno zero. Ma è un processo molto graduale, che richiederà tempo. Per ora, infatti, l'Atalanta si ritrova ancora con una delle rose più vecchie della serie A: solo Juve e Parma hanno un'età media più alta.

Operazione ringiovanimento: è l'anno zero. Ma è un processo molto graduale, che richiederà tempo. Per ora, infatti, l'Atalanta si ritrova ancora con una delle rose più vecchie della serie A: solo Juventus e Parma hanno un'età media più alta. E gli organici, ora che il mercato è chiuso, si possono considerare definitivi, dunque a bocce ferme si possono fare analisi e ragionamenti.

La squadra di Colantuono si colloca al terzo posto assoluto con un'età media di 27,57 anni, nonostante siano stati inseriti 4-5 giovani: Gagliardini (19 anni), Nica (20), Baselli (21), Sportiello (21), Kone (23). Eppure la media di squadra resta elevate, tra le più alte della serie A. Considerando che la media del campionato si attesta intorno a 26,5 anni, si vede come i nerazzurri siano di media un anno più vecchi.

È interessante anche il confronto con la scorsa stagione: l'età media di un anno fa della rosa iniziale è praticamente la stessa (27,48). Ma tanti giocatori (16) non sono cambiati e ora logicamente hanno un anno in più, dunque si evince che rispetto a un anno fa è diminuita l'età degli altri componenti dell'organico.

Una differenza più netta c'è con la rosa che ha finito la scorsa stagione: in questo caso si nota che la rosa attuale è di circa un anno più giovane (27,57 contro 28,58). Dunque il processo di svecchiamento per certi versi è cominciato, ma evidentemente servirà tempo per scalare posizioni nel confronto con le altre squadre. A pesare è soprattutto il dato relativo al reparto difensivo, il più vecchio in assoluto dell'intera serie A con i suoi 30 anni esatti di media.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 9 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA