Palosco, il Club Amici dell'Atalanta
in festa per i suoi 30 anni di storia

Trent'anni di Atalanta sempre nello stesso locale, che diventa sede, ritrovo per tanti amici, e punto di riferimento della località Torre Passeri di Palosco. Il Club Amici dell'Atalanta di Palosco ha festeggiato i suoi primi trent'anni.

Trent'anni di Atalanta sempre nello stesso locale, che diventa sede, ritrovo per tanti amici, e punto di riferimento della località Torre Passeri di Palosco. Il Club Amici dell'Atalanta di Palosco ha festeggiato al Bar Torre i suoi primi trent'anni, con una cena in compagnia dei giocatori Gianpaolo Bellini e Michele Canini, della responsabile della comunicazione della società nerazzurra Elisa Persico, del presidente del centro di coordinamento Marino Lazzarini e dei giornalisti Elio Corbani e Arturo Zambaldo.

Da quelle parti di giocatori ne sono passati parecchi, da Mutti e Magnocavallo del giorno dell'inaugurazione nel campionato 1982-1983 all'odierno capitano con Canini. Il club guidato da Gianni Loda negli anni è stato presente con un pullman in trasferta, procurando anche un numero di biglietti che arrivavano dal centro di coordinamento per i numerosissimi tifosi (si parla in certe circostanze fino a 300 biglietti) che seguivano i nerazzurri in casa ed anche in trasferta.

Quel calcio è rimasto un ricordo, ma il legame dei due titolari del Bar Torre Rita e Riccardo Loda, responsabili di tutte le attività del Club, con l'Atalanta è ancora fortissimo, nonostante per motivi lavorativi risulti loro difficile andare allo stadio. «Ci portiamo nel cuore i giocatori di oggi e di un tempo -ha affermato la signora Rita-. Ci piacerebbe incontrare da noi Stromberg, lo vorrebbero conoscere anche tutti i nostri ragazzi. Per noi l'Atalanta è una famiglia, per i miei ragazzi è sempre un punto di riferimento, anche quando le cose magari non vanno per il verso giusto».

Per Gianpaolo Bellini ormai è una consuetudine pluridecennale il contatto con i Club, lui ascolta uno ad uno i tifosi che gli raccontano il proprio amore verso i colori nerazzurri e confida che magari un giorno un Club lo creerà anche lui, perché gli Amici si sa ti aiutano sia nei momenti di felicità così come in quelli difficili, come hanno fatto la scorsa settimana nel match contro l'Udinese e come con fierezza lo ricorda Marino Lazzarini, che fa un bilancio della situazione in questo avvio di campionato.

«Il numero dei club continua a crescere, anche se diventa più difficile seguirli è comunque una grande soddisfazione -ha affermato il presidente dei Club-. L'ultimo nato è in India e questo ci riempie d'orgoglio, attraverso un reverendo che viene a trovarci in Italia, ha raccolto un gruppo di bambini innamorati dell'Atalanta, a cui provvederemo a far avere qualcosa di nerazzurro. Allo stadio la scorsa domenica la risposta è stata lodevole: c'era bisogno dell'attaccamento dei tifosi, perché non si poteva condannare la squadra dopo solo tre disavventure che ci possono stare».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA