Vuoi diventare arbitro?
Un corso al via al Lazzaretto

Parte anche nella sezione Aia di Bergamo, il corso nazionale per arbitri di calcio. Al via martedì 22 ottobre dalle ore 20 presso la sede della sezione orobica situata al Lazzaretto in piazzale Goisis a Bergamo. Il corso è gratuito.

Parte anche nella sezione Aia di Bergamo, il corso nazionale per arbitri di calcio. Al via martedì 22 ottobre dalle ore 20 presso la sede della sezione orobica situata al Lazzaretto in piazzale Goisis a Bergamo.

Il corso è gratuito e vi posso partecipare ragazze e ragazzi dai 15 ai 34 anni che siano cittadini della Comunità Europea, in possesso di documento di identità valido, e cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno. Le lezioni saranno 10 e si terranno, a partire da martedì 22, il martedì e il giovedì dalle 20 alle 22 nella sede della sezione AIA di Bergamo. Il responsabile del corso è Giacomo Paganessi, assistente arbitrale bergamasco di serie A, il quale terrà anche le lezioni insieme ad altri arbitri della sezione locale che militano nelle categorie nazionali e regionali.

Durante le ore di lezione verranno spiegare le regole dello sport più amato d'Italia con l'ausilio del Regolamento del giuoco del calcio, che verrà consegnato ad ogni iscritto, e tramite immagini video che permetteranno di analizzare diversi casi. Oltre alle ore in aula, una delle ultime lezioni si terrà in campo, per constatare praticamente le regole. Per confermare e attestare la conoscenza delle 17 regole del Regolamento del giuoco del calcio, imparate e approfondite nelle 10 lezioni, si terrà una prova che ufficializzerà di essere diventati arbitri dell'Associazione Italiana Arbitri FIGC. Agli iscritti, ormai arbitri, verranno consegnati divisa ufficiale, taccuino e fischietti ed anche la Tessera Federale, in possesso ad ogni associato AIA, che consente di entrare gratuitamente in ogni stadio sul territorio Nazionale.

I nuovi fischietti inizieranno la loro attività arbitrando nella categoria provinciale «Giovanissimi». Durante le prime gare, saranno accompagnati da un «Tutor» che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche e la parte referendaria del dopo gara e sarà disponibile per un confronto riguardo le partite arbitrate. Arbitrare è un'attività sportiva che riconosce un rimborso spese per ogni partita diretta. Per gli studenti, seguire il corso dà la possibilità di ottenere crediti formativi.

Per informazioni e iscrizioni (è possibile iscriversi anche la sera stessa d'inizio corso): [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA