L'Atalanta stende anche la Lazio
Gol di Cigarini e Denis, i due eroi

Terza vittoria consecutiva dell'Atalanta che ha steso anche la Lazio al Comunale di Bergamo nel match delle 12,30. I nerazzurri sono stati trascinati da un immenso Cigarini che ha segnato il primo gol al 41' pt e regalato l'assist per il decisivo 2-1 al 39' st a Denis. Chi è l'artefice principale del boom? Vota il sondaggio

ATALANTA-LAZIO 2-1
Reti: 41' pt Cigarini, 8' st Perea, 39' st Denis.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6,5; Bellini 6,5, Stendardo 6,5, Lucchini 6 (12' st Yepes 6), Del Grosso 5,5; Raimondi 6,5, Cigarini 8, Carmona 6,5, Bonaventura 6,5 (24' st Brienza 6); Moralez 6 (38' st Baselli sv); Denis 7. In panchina: Sportiello, Scaloni, Canini, Nica, Brivio, Kone, De Luca, Marilungo, Livaja. All. Colantuono.
LAZIO (4-3-3): Marchetti 6; Cavanda 6,5, Ciani 5,5, Cana 5,5, Lulic 6,5; Onazi 5,5, Biglia 5,5, Hernanes 5,5 (34' st Klose sv); Floccari 5,5 (23' st Keita 6), Perea 6,5, Anderson 5,5 (1' st Candreva 6,5). In panchina: Berisha, Strakosha, Dias, Pereirinha, Novaretti, Ledesma, Ederson, Gonzalez, Crecco. All. Petkovic.
Arbitro: Russo di Nola 6.
Note: ammoniti Biglia e Onazi. Corner 8-2 per l'Atalanta. Recupero 2'+4'.

Terza vittoria consecutiva dell'Atalanta che ha steso anche la Lazio al Comunale di Bergamo nel match delle 12,30. I nerazzurri sono stati trascinati da un immenso Cigarini che ha segnato il primo gol al 41' pt e regalato l'assist per il decisivo 2-1 al 39' st a Denis. Momentaneo pareggio di Perea all'8' st.

Dopo aver liquidato Udinese e Chievo, i bergamaschi hanno dunque centrato il tris che vale addirittura la settima posizione dopo l'incredibile rimonta della Fiorentina sulla Juventus. Una ruolino di marcia quasi incredibile se si pensa alla partenza tentennante, ma l'Atalanta ha ritrovato se stessa, il suo modulo e per la squadra nerazzurra ora si può davvero immaginare l'ennesimo campionato senza sofferenze.

Contro la Lazio è stata una partita caratterizzata dai lampi. Che sono stati quasi scaturiti dai piedi di Cigarini, autore di una prestazione mostruosa. Un gol, un assist vincente e un'invenzione nel primo tempo (36') non tramutata in rete da Moralez (salvataggio sulla linea di Cavanda) per il regista atalantino che si è rivelato il vero leader dei nerazzuri e meriterebbe una nuova chance in Nazionale.

Abbiamo parlato di lampi perché nel primo tempo, condotto con grinta e autorità dall'Atalanta anche se ha regnato un po' di confusione generale, i bergamaschi hanno concentrato quattro azioni incisive nel giro di 5', dal 36' al 41', mentre la Lazio non è pervenuta in fase d'attacco.

Nella ripresa, il primo lampo è stato della Lazio che all'8' ha pareggiato con Perea sfruttando però un'indecisione difensiva di Del Grosso e Lucchini. I biancocelesti sono cresciuti di rendimento e Hernanes ha avuto un paio di chance con tiri da lontano (all'11' st la prima e unica parata di rilievo di Consigli su una punizione nel brasiliano).

Il match sembrava cristallizzato ormai sul pareggio, anche se Petkovic aveva inserito al 34' st Klose per tentare il colpaccio (Floccari era stato sostituito ancor prima: impalpabile l'ex atalantino). E invece, al 39' st, è stato ancora Cigarini a illuminare la scena con la giocata decisiva: grande recupero a centrocampo, discesa sulla sinistra e grande assist per Denis che ha mantenuto sangue freddo fulminando Marchetti.

Un Denis che per 84' non si era visto molto, ma i bomber di razza sono quelli che colpiscono quando ne hanno la possibilità e l'argentino ha firmato la sua quarta rete stagionale in campionato. Pure lui, come la squadra, è tornato all'antico e positivo rendimento in chiave realizzativa.

Le uniche note stonate sono state rappresentate dai due infortuni a Bonaventura (sfortunato, perché ha accusato un guaio muscolare nell'effettuare un colpo di tacco) e Lucchini, ma per l'Atalanta e i suoi tifosi è stata una gran, bella giornata.

Marco Sanfilippo

CRONACA

Atalanta e Lazio in campo al Comunale per il match delle 12,30 nel quadro dell'8ª giornata del campionato di serie A. Tra i nerazzurri l'unico dubbio era costituito dall'identità del terzino sinistro: gioca Del Grosso con Brivio in panca. Per il resto, modulo e interpreti confermati nel 4-4-1-1, ormai ridiventato marchio di fabbrica del team bergamasco.

Qualche cambiamento nella Lazio, soprattutto in attacco. Klose non è ancora al 100% e dunque si siede in panchina e nel tridente laziale non c'è nemmeno Candreva: in campo Perea e l'ex atalantino Floccari, Anderson a completare il reparto. 

Se l'Atalanta si è risollevata con due vittorie consecutive e può dunque giocare con relativa serenità, maggiore tensione per la Lazio che non vince in trasferta da maggio in campionato e deve rimontare terreno per scalare posizione d'alta classifica.

Primo tempo
1': Atalanta subito all'attacco e primo corner in suo favore dopo 24 secondi.
14': Lulic salva su Cigarini che si era incuneato centralmente in area palla al piede.
21': ammonito Biglia.
26': tiro rasoterra di Biglia da fuori leggermente deviato e preda di Consigli.
30': match molto confuso, nessuna palla-gol seria da segnalare.
36': traversone basso da sinistra di Del Grosso per Bonaventura che calcia di prima intenzione, Marchetti respinge e Moralez conclude in modo impreciso, ma l'arbitro ferma la seconda fase l'azione per fuorigioco dell'argentino.
40': stupendo assist di Cigarini che smarca in area Moralez, l'argentino supera Marchetti con un pallonetto d'esterno destro, ma Cavanda salva sulla linea di porta.
40': una bordata da fuori area di Bellini sorvola la traversa.
41' GOOOOL: Cigarini si coordina bene su una palla proveniente da sinistra (cross di Bonaventura deviato di testa da Ciani) e da fuori area sfodera un destro precisissimo che s'infila basso nell'angolino alla destra di Marchetti.
45': niente recupero, fine primo tempo con il risultato di Atalanta-Lazio 1-0.

Secondo tempo

1': entra Candreva per Anderson.
2': cannonata di Raimondi a sorvolare la traversa.
8' GOL: assist da sinistra di Lulic per Perea nel cuore dell'area, a contrastarlo c'è Del Grosso che però tentenna, nei pressi c'è anche Lucchini ma nemmeno lui riesce a intervenire, così Perea dà la zampata vincente trafiggendo Consigli.
11': velenosa punizione dalla sinistra di Hernanes con bella deviazione di Consigli.
12': entra Yepes per l'infortunato Lucchini.
14': traversone da sinistra di Bonaventura, deviazione imprecisa in spaccata di Moralez.
23': violenta conclusione da fuori area di Hernanes con palla che si sfiora il palo alla destra di Marchetti.
23': entra Keita per Floccari.
24': entra Brienza per Bonaventura, infortunatosi per un colpo di tacco.
33': tiro di Denis subito contrato da Cana.
34': entra Klose per Hernanes.
37': ammonito Onazi.
38': entra Baselli per Moralez.
39' GOOOOL: Cigarini recupera palla a centrocampo sulla sinistra e smarca con un assist col contagiri Denis che, con la Lazio scoperta e sul filo del fuorigioco, supera Marchetti in uscita e depone nella porta vuota.
45': 4' di recupero.
49': fine partita, Atalanta-Lazio 2-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA