«Amici» di Urgnano e Pognano in festa
I giovani Baselli e Nica ospiti della serata

Due club, due presidente diversi per sesso ed età, un'unica grande passione comune, l'Atalanta. Al castello d'Urgnano hanno festeggiato il buon momento della squadra di Colantuono due realtà importanti dei Club Amici, quello del paese ospitante e quello di Pognano.

Due club, due presidente diversi per sesso ed età, un'unica grande passione comune, l'Atalanta. Al castello d'Urgnano hanno festeggiato il buon momento della squadra di Colantuono due realtà importanti dei Club Amici, quello del paese ospitante, fondato nel 1966 e ancora guidato da Pietro Negri e quello di Pognano, con la nuova giovanissima presidentessa Roberta Navoni, uniti da un gemellaggio.

Per l'Atalanta hanno presenziato, accompagnati dall'immancabile Elisa Persico, i calciatori Daniele Baselli e Costantin Nica: presenti anche Elio Corbani ed Arturo Zambaldo, insieme al presidente del centro di coordinamento Marino Lazzarini ed il vice presidente Roberto Selini, oltre alle autorità locali. Tra i commensali del club anche due facce del passato della squadra bergamasca: l'ex portiere degli anni 60 Giuseppe Valsecchi (10 presenze nella stagione 1965-1966) e uno dei fondatori del primo gruppo ultras atalantino, i Commandos, Ruggero «Geo» Longhi Zanardi.

La piccola ma incantevole sala dello splendido castello di Urgnano ha permesso ai giocatori atalantini di respirare aria di casa, un mare d'affetto per due ragazzi giovanissimi, alla prima vera uscita in Club Amici. Scambi di regali, foto e autografi e un finale a sorpresa, con i “Contadini Canterini” di Pognano, che hanno salutato i giocatori con un loro inno verso i colori nerazzurri. Il rumeno Nica è apparso contento e divertito dalla performance canora, con il buon Baselli a fargli da Cicerone, come avviene dal momento del suo arrivo in Italia, visto che i due sono coppia fissa fin dal ritiro di Rovetta. “Siamo arrivati insieme, è con me fin dall'inizio, abbiamo un buon rapporto e gli sto insegnando la lingua -ha affermato Baselli-. E' un po' timido, ma non conoscendo la lingua per lui è più difficile. E' un bravo ragazzo con la testa sulle spalle. Vedrete che riuscirà anche lui fare un bel campionato”. Acclamato dai tifosi allo stadio in estate, dopo aver visto i colpi di cui è capace, il giovane atalantino ha esordito nel massimo campionato e commenta positivamente il suo impatto con la categoria.

“Sono contento, non mi aspettavo di fare queste presenze, devo solo ringraziare della fiducia che mi è stata data e continuare così fino alla fine. Fa sempre piacere trovarsi con dei tifosi, è il minimo essere presenti alle loro cene: è bello ricevere tanti complimenti, mi ricordano che sono giovane e promettente: ho risposto loro, come ho sempre detto, che darò il massimo per questi colori”.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA